La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facili risposte a quesiti difficili

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facili risposte a quesiti difficili"— Transcript della presentazione:

1 Facili risposte a quesiti difficili
REGOLI_AMO_IL TEMPO Facili risposte a quesiti difficili

2 Indovinello Io oggi ho il doppio della età che tu avevi ieri quando io avevo la tua età di oggi. Sapendo che quando tu avrai la mia età di oggi, insieme avremo 90 anni, quanti anni abbiamo?

3 Come far risolvere il quesito anche ad un bambino?
Per far capire al bambino il concetto del tempo che passa, cominciamo con l’associare i 10 regoli a 10 immagini di una persona nelle sue diverse età: infanzia, adolescenza, giovinezza, maturità e vecchiaia.

4 Successivamente si scriveranno dei cartellini che condensano il concetto del tempo in tre parole: IERI (passato), OGGI (presente) e DOMANI (futuro). Per esemplificare maggiormente il concetto, si potrebbe legare i tre cartellini ad un «Bus del Tempo» (o treno, o bicicletta, o astronave, ecc…) , specificando la sua particolarità: non avendo la retromarcia per un difetto di fabbricazione, va sempre avanti, non può mai tornare indietro!

5 Ora è tutto pronto! Il viaggio del tempo può avere inizio!

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15 In_CONCLUSIONI Ora che il viaggio del tempo si è concluso, il bambino può capire che il tempo è come un mezzo di locomozione che va sempre avanti, passa a prendere tutti e fa avanzare nel domani sia i più piccoli (che diventano grandi), sia i grandi (che diventano ancora più grandi). L’elemento da sottolineare è che oggi il bambino è più piccolo dell’adulto, ma domani il bambino lo raggiungerà e avrà la stessa età dell’adulto, il quale, nel frattempo, sarà anche lui nel suo domani.

16 Riepilogando…


Scaricare ppt "Facili risposte a quesiti difficili"

Presentazioni simili


Annunci Google