La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Imparare una lingua straniera Quali sono i processi dellapprendimento? Monika Troger.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Imparare una lingua straniera Quali sono i processi dellapprendimento? Monika Troger."— Transcript della presentazione:

1 Imparare una lingua straniera Quali sono i processi dellapprendimento? Monika Troger

2 input + intake Input = tutto il materiale linguistico (testi, informazioni, nozioni) in lingua straniera fornito al momento della lezione. Intake = tutto ciò che lo studente riesce ad assimilare in un dato momento

3 input Non siamo in grado di ricordare tutte le nozioni e informazioni che ci vengono date.

4 intake Siamo in grado di memorizzare le nozioni nuove in base a i nostri interessi le necessità le nostre conoscenze pregresse ecc. Bisogna conoscere le strutture A B C prima di poter apprendere le strutture D E F

5 P_r cap___ un testo n_n dev__ av__ tut__ __ inform___ Non è necessario capire tutto. A volte basta capire le parole chiavi per capire un testo o un discorso.

6 Oltre alla conoscenza della lingua (che è incompleta) è il contesto a facilitare la comprensione.

7 Le difficoltà dellapprendimento Perché è così difficile imparare una lingua straniera? Perché ci vuole tanto tempo? Perché non riusciamo a memorizzare subito vocaboli nuovi?

8 Impariamo attraverso due canali che sono in correlazione tra di loro: apprendimento naturale (AQUISITION) e studio guidato (LEARNING).

9 learning – aquisition Studio guidato e controllato mediante -selezione degli argomenti in ordine progressivo (da facile a difficile) -esercizi -correzione degli errori Apprendimento naturale

10 Lo studio guidato Linsegnante guida il discente: propone i testi (solitamente), spiega gli argomenti, fa notare gli errori. Chiameremo i DATI esposti dallinsegnante INPUT e le informazioni memorizzate OUTPUT.

11 INPUT non si trasforma direttamente in OUTPUT Le informazioni non vengono memorizzate automaticamente. Gli studenti NON sono imbuti.

12 Learning aquisition Lo studio guidato (LEARNING) interagisce con la capacità di apprendimento naturale (AQUISITION) che ha tempi individuali, è un processo creativo. Ogni studente forma un sistema di regole variabile e progressivo. I processi che avvengono nel cervello non possono essere direttamente guidati

13 Che cosa si può studiare e cosa si acquisisce? Conoscere una lingua significa a) padroneggiare la lingua ( > studio e > apprendimento naturale) sapere procedurale + lingua madre + approccio comunicativo + metodo audiovisivo b) avere conoscenze metalinguistiche (grammatica) (>studio) sapere dichiarativo + lingua straniera + metodo grammaticale- traduttivo

14 Sapere e saper fare So la regola eppure ho sbagliato!

15 sapere non è saper fare conoscere vocaboli e regole conoscere la cultura parlare scrivere comprendere comunicare

16 regole grammaticali civiltà e cultura strategie di apprendimento si può apprendere in un tempo relativamente breve parlare e scrivere applicazione delle strategie Si apprende gradualmente attraverso lesercizio. Si apprende facendo. SAPERE DICHIARATIVO SAPERE PROCEDURALE COSA COME

17 Linguaggio e cervello

18 Dove risiede il linguaggio? la produzione linguistica è principalmente localizzata nell'area di Broca, la comprensione nell'area di Wernicke.

19 Che cosa succede nel nostro cervello quando impariamo più lingue? Ogni lingua ha un suo sistema proprio e nettamente separato dagli altri. Ogni lingua viene salvata in una zona a se stante diversa dalla lingua madre. Tradurre i termini dalla lingua madre alla lingua straniera serve solo per verificare la comprensione. Per memorizzare le parole e le strutture bisogna innestarle su parole e strutture già note.

20 memorizzare le parole nuove Collegare le parole nuove a parole già note. Memorizzarle insieme ad altre parole della lingua straniera. La traduzione non serve per la memorizzazione e luso attivo (ecco perché non sappiamo PARLARE in latino o greco). die Familie meine Familie Familie und Verwandtschaft Familie = Mutter und Vater (Eltern Kinder Bruder und Schwester Geschwister Verwandtschaft = Tante und Onkel Cousins und Cousinen Oma und Opa Enkelkinder Ich habe zwei Brüder. Mein Bruder Manfred wohnt in Wien. Mein Bruder Roman wohnt in Toblach.

21 La memoria è una rete Più legami ha un concetto con gli altri concetti, più saldamente è ancorato nella nostra memoria. Più facile è ricordarlo. Kursteilnehmer DeutschkurscorsoTeilteilnehmenFrau MüllerKursleiterinKursbuch

22 Difficoltà Non ricordare una parola non vuol dire non saperla. Vuol dire solo che è bloccato laccesso allinformazione. forse la parola o linformazione è stata salvata in un luogo sbagliato, forse è sbagliato il comando per richiamarla, stress e nervosismo bloccano la memoria.

23 Cè un modo solo per superare queste difficoltà:

24 Imparare ad imparare Organizzazione dello studio Problemi e soluzioni

25 Problemi frequenti Non ho tempo per studiare Non riesco a ricordare i vocaboli nuovi Non riesco a concentrarmi

26 La mancanza di tempo si possono ascoltare i CD in lingua viaggiando in macchina o in treno, si possono scrivere le parole nuove su bigliettini che si possono utilizzare nelle situazioni più impensate (aspettando il treno, facendo la fila dal medico …)

27 Quando studiare? E importante fissare in anticipo lorario con il tempo da dedicare allo studio. Ciò che non si colloca nel tempo e nello spazio non esiste. E vantaggioso ripassare spesso e negli intervalli (schede, walkman, post-it).

28 Dove studiare? Alcuni preferiscono un posto fisso per studiare. Ma si può studiare ovunque: in treno, al caffé, durante una passeggiata … e guadagnare tempo prezioso.

29 Come studiare? Studiare insieme a qualcuno può essere più divertente. Anche la musica (per es. J. S. Bach) può aiutare la concentrazione. Alternate esercizi scritti a esercizi orali.

30 Quante volte bisogna ripassare? Per salvare uninformazione nella memoria a lungo termine bisogna averla masticata a lungo nella memoria breve. Almeno 3 volte: dopo 1 giorno, 1 settimana, 1 mese. Il ripasso è fondamentale!


Scaricare ppt "Imparare una lingua straniera Quali sono i processi dellapprendimento? Monika Troger."

Presentazioni simili


Annunci Google