La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANNO 2012/2013. Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANNO 2012/2013. Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit."— Transcript della presentazione:

1 ANNO 2012/2013

2

3

4 Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit. Piaget)

5 Per il sistema cognitivo le emozioni sono fondamentali: senza questa euristica di valori, neanche la persona più abile avrebbe la capacità cognitiva e il tempo sufficiente per esaminare approfonditamente tutte le possibilità e pervenire a soluzioni ottimali verso i problemi che si presentano nelle situazioni di ogni giorno

6

7

8 Lapprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini vivono.

9 Lesperimento, la manipolazione, il gioco, la narrazione, le espressioni artistiche e musicali sono occasioni privilegiate per apprendere per via pratica quello che successivamente dovrà essere fatto oggetto di più elaborate conoscenze teoriche e sperimentali.

10 ESPERTI MUSICA : Trani Silvano TEATRO: Maschio Gaetano CUCINA: Pilato G. SCIENZE: Mattera CERAMICA: Keramos DOCENTI CREATIVAMENTE: Riccio Emilia LIM…ando: Marino Adolfina ORIGAMI : Bello Rossella SFORBICIANDO: Verde Giusy e Maschio Laura MAGIA CON LE MANI: Mattera Maria Candida e Mennella Teresa ENIGMISTICA: Mendella Rosa Anna e Fusco Patrizia

11

12

13 PROPOSTE USCITE DIDATTICHE: PROPOSTE VISITE GUIDATE: Visita al territorio di Forio per conoscere i diversi ambienti (Piazze, vie, monumenti…) ; Visita ai presepi. Giardini La Mortella; Castello Aragonese (Ischia); Museo di Capodimonte (Napoli); Museo dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte; La Città della Scienza; Scavi di Ercolano; Spettacoli teatrali.

14


Scaricare ppt "ANNO 2012/2013. Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit."

Presentazioni simili


Annunci Google