La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La crisi degli anni 30 e 40 Contesto storico Due scuole di pensiero Comportamentismo USA Gestalt Europa Studio del comportamento manifesto La psicologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La crisi degli anni 30 e 40 Contesto storico Due scuole di pensiero Comportamentismo USA Gestalt Europa Studio del comportamento manifesto La psicologia."— Transcript della presentazione:

1 La crisi degli anni 30 e 40 Contesto storico Due scuole di pensiero Comportamentismo USA Gestalt Europa Studio del comportamento manifesto La psicologia come scienza hard Studio dei fenomeni percettivi Dottrina dellesperienza Entrambe le scuole si erano ritagliate un settore di competenza specifico, tralasciando un ambito estremamente importante: PERSONALITÀ

2 LA PERSONOLOGIA 1 La personalità indica quellinsieme di caratteristiche cognitive ed affettive che rendono ogni uomo un unico, lo distinguono da ogni altra persona, fanno sì che sia quel che realmente è. (Luccio, 2001) PERSONALITÀ TEMPERAMENTO CARATTERE TEORIE DEI TIPI Individuare le categorie Categorie esclusive Categorie qualitative Categorie ristrette Es. sanguigno, melanconico ecc. TEORIE DEI TRATTI Tratti o disposizioni comuni a tutti gli uomini Categorie quantitative Sono bipolari e si estendono lungo un continuum

3 La personologia 2 Gli studi sulla personalità hanno radici antiche (Ippocrate, Galeno) Le dottrine antiche tendevano a mettere in relazione le strutture somatiche generali con la personalità. Il SNC non era quasi mai preso in considerazione. Le due più importanti teorie costituzionaliste sono quelle di: KRETSCHMER Leptosomici - schizotimici Atletici - ixotimici Picnici -ciclotimici SHELDON Componenti primarie derivanti dallo sviluppo embrionale Endomorfismo - viscerotonico Mesomorfismo - somatotonico Ectomorfismo – cerebrotonico

4 GORDON W. ALLPORT Approccio concettuale Enfasi sullunicità dellindividuo Approccio metodologico 1.Approccio lessicografico: La personalità in quanto fenomeno sociale, non può prescindere da da una ricerca preventiva sul lessico. RICERCA IDIOGRAFICA Vs SCIENZA NOMOTETICA TRATTO Agire nello stesso modo in un ampio numero di situazioni. Può essere rilevato in maniera empirica

5 RAYMOND B. CATTEL Approccio concettuale 1.Tratto: segue configurazioni regolari nel tempo e nelle situazioni. 2.Tratti di origine (16) 3.Tratti di superficie Approccio metodologico 1.Approccio lessicografico: termini individuati 2.Analisi Fattoriale: procedura statistica che permette di raggruppare alcuni concetti in un macrofattore sopraordinato Personality Factor Questionnaire (16 PF)

6 Sviluppi recenti della personologia Seguendo lipotesi lessicale fondamentale (approccio lessicografico) si è sviluppato un nuovo modello 1.NEVROTICISMO (preoccupato,nervoso e calmo, rilassato) 2.ESTROVERSIONE (extraversion neologismo di Eysenck) 3.APERTURA (Curioso, creativo e conformista) 4.AMABILITÀ (Gentile, fiducioso e cinico, sospettoso 5.COSCIENZIOSITÀ (Organizzato, scrupoloso e inaffidabile) ANALISI FATTORIALE MODELLO DEI BIG 5 (Fiske, 1949; Norman,1963)

7 Critiche alla personologia La critica più forte proviene dai comportamentisti che sostengono lipotesi dl SITUAZIONISMO. Relazione causale fra caratteristiche somatiche e personologiche. I comportamentisti postulano lipotesi dellAPPRENDIMENTO SOCIALE. Secondo la teoria dellapprendimento sociale, infatti, i comportamenti attesi vengono rinforzati e quelli non attesi ignorati. Questo è un fenomeno prettamente culturale. Può avere le caratteristiche della profezia che si auto-avvera.

8 Critiche alla personologia 2 SITUAZIONISMO: es del piccolo Albert (Watson, 1920) APPRENDIMENTO SOCIALE: introdotto da Rotter. LOCUS of CONTROL (Rotter, 1966) * può essere considerata una teoria della personalità. AUTOEFFICACIA (self-efficacy) (Bandura, 1974) Sia il LoC che la SE mostrano la necessità di controllo sullambiente. Mischel: sostenitore del metodo idiografico e precursore del cognitivismo Previsione, Aspettative.

9 NEW LOOK Nasce negli USA nel dopoguerra ed ha come argomento privilegiato la percezione. Devid Krech Il riferimento alla Gestalt è evidente (old look): esclusione nel processo percettivo di qualsiasi fattore che fosse diverso da quelli considerati nel campo percettivo. Questa scuola di pensiero unisce concetti come ad esempio la motivazione e le emozioni con la percezione. DIFESA PERCETTIVA (McGinnies, 1949) SUBCEZIONE: legata al concetto di percezione subliminale New Look of Perception La soglia percettiva è mediata da processi affettivi

10 Il cognitivismo Contesto storico: crisi anni 30 e 40, le grandi scuole vivono una situazione di crisi. Nascita di un nuovo movimento: PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI. Le radici del cognitivismo vanno ricercate negli anni – Miller ad Harvard ha il primo laboratorio per lo studio dei processi cognitivi Il nome deriva da un articolo di Neisser Cognititive Psychology (1967). Ai giorni nostri la psicologia generale è quasi sovrapponibile a quella cognitiva (memoria, linguaggio, attenzione).

11 NASCITA COGNITIVISMO Le radici storiche vanno ricercate nel comportamentismo. E una teoria che utilizza come metafora linformazione. Si vuole vedere cosa cè dentro alla blak box Kenneth Craik ha definito luomo come servo – meccanismo 1952 Welford riprende il lavoro di Craik elabora la teoria del canale unico 1956 Miller stabilisce il numero di informazioni che possono essere trattate contemporaneamente. Come proseguimento logico Per differenziarsi da esso

12 Cognitivismo: Presupposti culturali 1.CIBERNETICA 1947 Robert Wiener Feed back negativo Autoregolazione Omeostasi (Cannon, 1922) Omeostato di Ashby (1252) Cervello come elaboratore di informazioni 1.KENNETH CRAIK Luomo è un servo – meccanismo elabora le informazioni relative ai controlli automatici che governano lazione. Human Information Processing (HIP). Il cervello rappresenta. Manipolazione di simboli

13 Teorie nel contesto cognitivista Teoria del Canale unico. (Welford, 1952) Lavora sui Tempi di Reazione (TR) Qualsiasi attività richiede un tempo (t) di processazione. Più stimoli sono presenti nel campo visivo, maggiore sarà il TR (somma di t1+t2+t3+…+tn). Eccezione quando lintervallo di tempo fra i due stimoli è molto breve. Capacità limitata del sistema La processazione si suppone che avvenga in serie Miller (1956) definisce il limite della capacità del canale (7 + o – 2) Chunks (pezzi). Legata alla MBT. (Atkinson e Shiffrin,1968)

14 PSICOLINGUISTICA 1957 Noam Chomsky Teoria generativo-trasformazionale. Si contrappone al comportamentismo e allidea dellacquisizione del linguaggio per condizionamento. Rottura epistemologica. Importanza della sintassi Assume una posizione innatista ed etologica. Due ipotesi Padre della psicolinguistica Comportamento specie-specifico Language Acquisition Device (LAD) Si fonda su strutture biologiche 1.Competenza (to Know how) M. Procedurale 2.Esecuzione

15 Hebb e gli assembramenti neurali Critica nei confronti dellutilizzo improprio dei termini neurofisiologici. Elaborazione di informazione inteso in senso pragmatico e non euristico. Aspetto passivo del SNC, sembra non essere capace di trattenere le informazioni de Nò parla di circuiti reverberanti Hebb Organization of behavior espone una teoria sul funzionamento del SNC. I neuroni si organizzano in assembramenti cellulari con una propria autonomia. E una teoria connessionista

16 Conquiste neurofisiologiche IL ruolo della formazione reticolare (tronco dellencefalo Arousal – attivazione: è un sistema di vigilanza Sistema reticolare attivatore ascendente. ( Ascending Reticular Activating System ARAR, Magoun, 1952). E un tono di attività di fondo Il livello di arousal è un concetto estremamente importante in psicologia.


Scaricare ppt "La crisi degli anni 30 e 40 Contesto storico Due scuole di pensiero Comportamentismo USA Gestalt Europa Studio del comportamento manifesto La psicologia."

Presentazioni simili


Annunci Google