La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Repertorio Imprese Eccellenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Repertorio Imprese Eccellenti"— Transcript della presentazione:

1 Repertorio Imprese Eccellenti
2000

2 Bassi Bruno & C Località: Lugo (Ra) N. addetti: 15 Attività: realizza caricabatteria per carrelli elevatori, macchine elettriche ed impianti di illuminazione di emergenza. Area Mercato: europeo La Bassi Bruno Elettromeccanica di Lugo di Ravenna è una piccola azienda elettromeccanica che produce caricabatterie per carrelli elevatori, macchine elettriche ed impianti di illuminazione di emergenza. L’azienda è stata fondata dall’imprenditore, grazie all’esperienza sviluppata in un’azienda del settore, per la quale ha operato inizialmente in esclusiva. L’elevata qualità dei prodotti realizzati ha determinato una forte crescita del mercato, prevalentemente in Italia, ma in futuro anche in Europa. Gli eccellenti risultati dell’impresa sono il frutto delle capacità tecniche dell’imprenditore e dei suoi collaboratori, oltre che della forte attenzione al servizio e al cliente, sia in termini di personalizzazione del prodotto e di velocità e flessibilità di consegna, sia in termini di servizio post vendita. Prassi eccellenti Modalità di gestione del cliente: orientamento al cliente e al servizio in termini di personalizzazione del prodotto e flessibilità di consegna. Leadership e miglioramento continuo: Percorsi di cambiamento con introduzione di strumenti di gestione del cambiamento

3 Fantini & Ing.Andreoli L’azienda è una piccola impresa artigiana, che conta attualmente 19 dipendenti e si occupa di progettazione, assemblaggio e commercializzazione di macchine agricole, in particolare atomizzatori. La Fantini & Ing.Andreoli appartiene al distretto della meccanica agricola di Modena e Reggio Emilia. Il successo dell’azienda è fortemente legato all’innovazione tecnologica di prodotto, opportunamente sostenuta da adeguate pratiche di gestione delle attività operative. L’introduzione di un prodotto di recente sviluppo consentirà all’azienda, secondo le previsioni, di duplicare in breve tempo i volumi attuali di produzione. L’esempio della Fantini & Ing.Andreoli rappresenta la conferma dei fattori di successo tradizionalmente attribuiti alla piccola impresa, ma reinterpretati in chiave manageriale, sottolineando ad esempio l’importanza di un approccio corretto e competente al mercato e alla gestione dei processi operativi per il successo dell’impresa. Località: Novi (MO) N. addetti: 19 Attività: progettazione, assemblaggio e commercializza macchine agricole Area Mercato: mondiale Prassi eccellenti Gestione dei processi aziendali: metodologie di innovazione e introduzione di nuovi prodotti. Leadership e miglioramento continuo: Percorsi di cambiamento e passaggio generazionale.

4 Gold Par Località: Carpi (MO) N. addetti: 26 Attività: abbigliamento per neonati, bambini e ragazzi Area Mercato: mondiale Azienda leader nel settore dell'abbigliamento per bambini e ragazzi per i quali ha dato vita a varie linee e marchi. Nata nel 1974 come laboratorio di confezione, si è espansa negli anni fino a controllare oggi l’intero processo produttivo, che viene realizzato in unità esterne e controllate dall’imprenditore. La Gold Par ha visto negli ultimi tre anni, costanti incrementi nei profitti, grazie all’oculata gestione economica e manageriale dell’impresa. Gli aspetti dell’eccellenza evidenziati da questo caso, sono legati all’efficacia della gestione non solo nelle aree in cui mediamente le PMI hanno dimostrato di eccellere, quali l’orientamento al cliente e al servizio e la rapidità e flessibilità dei sistemi produttivi, ma anche in altre aree, e soprattutto la gestione delle risorse umane, il coinvolgimento e la diffusione degli obiettivi aziendali e la polivalenza degli operatori e la formazione. Infine l’eccellenza nella progettazione è prevalentemente legata alla capacità di anticipare i vincoli interni ed esterni nel processo di progettazione, grazie sia alle risorse interne che al feedback proveniente dai clienti. Prassi eccellenti Modalità di gestione del cliente: orientamento al cliente e al servizio Gestione e sviluppo del personale: Modalità organizzative tese al coinvolgimento ed alla motivazione delle risorse umane Gestione per processi: integrazione del processo per accorciare i tempi produttivi

5 Nordex Località: Rio Saliceto (RE) N. addetti: 42 Attività: sistemi di tenuta e guida in poliuretano e altri materiali termoplastici Area Mercato: mondiale Certificazioni e premi: UNI-EN ISO 9002 La Nordex è una piccola azienda manifatturiera consociata di un importante gruppo internazionale, leader nella produzione di sistemi di tenuta e di guida in poliuretano e altri sistemi termoplastici per applicazione su cilindri pneumatici e oleodinamici. Nel 1993 è entrata a far parte di un gruppo multinazionale diversificato in diversi settori industriali. La scelta di far parte di un gruppo multinazionale è stata determinata dalla volontà di crescita qualitativa e quantitativa, con il passaggio da un mercato locale al mercato nazionale e soprattutto internazionale, ed ha determinato incrementi annuali del fatturato del 27-30%. L’azienda eccelle sia nella gestione dei processi produttivi e di progettazione, grazie a pratiche orientate alla flessibilità e alla rapidità di risposta, sia nella gestione manageriale dell’impresa, con particolare attenzione alla crescita e allo sviluppo delle risorse umane. Macchinari ad alta tecnologia, personale qualificato e disponibile verso la clientela, con sistemi di qulità ISO 9002, fanno della Nordex un’azienda leader nel settore dei sistemi di tenuta sia nei campi della oleodinamica e della pneumatica. Prassi eccellenti Leadership e miglioramento continuo: percorsi di cambiamento e acquisizione da parte di imprese multinazionali. Gestione e sviluppo delle risorse umane: attivazione di meccanismi di coinvolgimento delle risorse umane. Gestione per processi: metodologie di innovazione, introduzione di nuovi prodotti.

6 Scrigno Località: S.Ermete di Sant’Arcangelo (RN) N. addetti: 61 Attività: controtelai e sistemi per porte e finestre scorrevoli a scomparsa Area Mercato: europeo Certificazioni e premi: UNI-EN ISO 9002 La scrigno è una media azienda manifatturiera che progetta, produce e vende controtelai e sistemi di porte e finestre a scomparsa. L’azienda ha costruito il suo successo e la leadership indiscussa nel proprio segmento di mercato, grazie all’idea innovativa proposta, supportata dall’eccellenza nella produzione e progettazione e ad azioni di marketing piuttosto avanzate per una PMI. La crescita dell’azienda è stata prevalentemente esterna, e attualmente la gran parte delle attività produttive sono realizzate da subfornitori esterni. Alla crescita dimensionale dell’azienda, in termini di volumi del mercato, è stata costantemente affiancata una crescita manageriale, grazie anche all’affidamento dell’attività di gestione ad un manager assunto dall’esterno. Si è così concretata un’integrazione tra imprenditorialità e managerialità, spesso difficile da realizzare, che ha conservato le logiche della Scrigno, ma ha dotato l’azienda di una migliore struttura organizzativo-gestionale con l’introduzione di tecniche per la gestione degli aspetti commerciali e di marketing, oltre alla misurazione delle prestazioni. Prassi eccellenti Modalità di gestione del cliente: servizio e assistenza al cliente; nuovi prodottisi specifiche analisi di mercato. Gestione delle informazioni e tecnologie: modalità e tecnologie di gestione dell’informazione Integrazione dei processi produttivi e logistici interni: attivazione di meccanismi di patnership con i fornitori e clienti e accordi di quadri di fornitura.


Scaricare ppt "Repertorio Imprese Eccellenti"

Presentazioni simili


Annunci Google