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Pag. 1 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth.

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1 pag. 1 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Bilancio 1 La necessità delle informazioni Le norme che regolano la contabilità e il bilancio I rendiconti economico-finanziari Lo Stato Patrimoniale: Il significato di Attività, Passività e Capitale Netto La natura e lo scopo della contabilità

2 pag. 2 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 La necessità di informazioni Organizzazioni e risorse Necessità di informazioni analitiche: o sullammontare delle diverse risorse impiegate o sulle fonti di finanziamento o sulla redditività derivante dallimpiego delle risorse Gli attori interessati (shareholders e stakeholders) e la legittimazione dellimpresa La contabilità e i rendiconti finanziari

3 pag. 3 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Una classificazione delle informazioni Informazioni Informazioni non quantitative Informazioni quantitative Informazioni monetarie Informazioni non monetarie Informazioni operative Informazioni di bilancio Informazioni per il management Informazioni fiscali Operations Management ContabilitàControllo di GestioneContabilità fiscale consistono di

4 pag. 4 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., tipi di informazioni monetarie e le discipline che le investigano Informazioni operative. Hanno a che fare con il dettaglio delle operazioni e sono necessarie per svolgere le attività giornaliere Informazioni della contabilità. Sono dal management e anche da terzi quando periodicamente trovano sintesi nel Bilancio Informazioni per il management. Sono impiegate dal management per pianificare, porre in atto decisioni e controllare. Sono raccolte, analizzate e rendicontate dal Controllo di Gestione Informazioni di natura fiscale. Sono impiegate il pagamento delle imposte Contabilità fiscale

5 pag. 5 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Due diversi approcci alla contabilità 1.Il punto di vista del contabile –concetti e tecniche necessari a raccogliere, sintetizzare e comunicare linformazione contabile 2.Il punto di vista dellutilizzatore delle informazioni contabili –ciò che gli utilizzatori del bilancio devono conoscere in merito al significato e allaffidabilità dellinformazione di natura contabile La differenza è solo di enfasi ingegneri gestionali

6 pag. 6 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 La contabilità La contabilità (ivi compreso il bilancio) è il processo di raccolta, misurazione, analisi, interpretazione e comunicazione di informazioni economiche e finanziarie che consentano ai decisori di esprimere giudizi e valutazioni sullimpresa La contabilità, come un linguaggio, ha le seguenti caratteristiche: –ha natura tecnica –è guidata da regole (non tutte pienamente condivise) –evolve in risposta ai cambiamenti economici e sociali

7 pag. 7 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 I concetti alla base della contabilità I concetti o principi sono regole generali che guidano lazione, ma non prescrivono esattamente come si debba registrare un evento. I criteri alla base della formulazione dei principi sono: –Rilevanza –Oggettività –Fattibilità Le fonti dei principi contabili: –IASB – International Accounting Standard Board e IAS – International Accounting Standards –Codice Civile, articoli 2423 e seguenti –Testo unico imposte dirette Dpr 917/86

8 pag. 8 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Stakeholder e finalità di redazione del bilancio Finalità di redazione Leggi che ne disciplina la redazione Reperibilità Bilancio civilistico Finalità giuridica Consistenza del patrimonio a garanzia di terzi Informazioni sullandamento dellimpresa Codice civile artt e segg. Pubblico (cancelleria del tribunale, internet…) Bilancio fiscale Finalità fiscale Determinazione del reddito imponibile Normativa fiscale e codice tributario Pubblico (Ufficio imposte dirette) Bilancio gestionale Finalità gestionale Conoscenza dellandamento di gestione secondo i criteri aziendali NessunaPrivato

9 pag. 9 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 I soggetti economici interessati al bilancio di esercizio destinato a pubblicazione (stakeholders) Banche Fornitori Intermediari finanziari Portatori interessi della comunità locale e nazionale Management e organi di governo Lavoratori dipendenti Lavoratori in cerca dimpiego Sindacati Concorrenti Clienti Erario Proprietà IMPRESA

10 pag. 10 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Bilancio: i documenti Il bilancio è composto di 4 documenti principali: 1.lo Stato Patrimoniale 2.il Conto Economico 3.Il Rendiconto dei flussi di cassa 4.La Nota integrativa è ricavabile dai primi 2 rendiconti Rendiconto di stato Rendiconti di flusso

11 pag. 11 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Un esempio di Stato Patrimoniale: Moretti S.p.A. Moretti S.p.A. Stato Patrimoniale al 31 dicembre 2008

12 pag. 12 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Bilancio: lo Stato Patrimoniale Nome dellazienda Nome del rendiconto Data (momento) di riferimento Moretti spa Stato Patrimoniale Al 31 dicembre 2008 La posizione patrimoniale e finanziaria in un certo istante

13 pag. 13 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 PASSIVITA Lo Stato Patrimoniale: una prima prospettiva ATTIVITA PASSIVITA E CAPITALE NETTO Stato Patrimoniale Moretti spa al 31/12/1998 Sezione di sinistraSezione di destra Risorse (cose di valore) possedute dallazienda C.N. Diritti vantati dalla Proprietà Diritti vantati da terzi (obblighi vs terzi) Diritti vantati

14 pag. 14 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 PASSIVITA Lo Stato Patrimoniale: una seconda prospettiva ATTIVITA PASSIVITA E CAPITALE NETTO Stato Patrimoniale di Moretti spa al 31/12/1998 Sezione di sinistraSezione di destra Impieghi o investimenti Fonti di finanziamento C.N. Finanziamenti della Proprietà Fonti di finanziamento di terzi

15 pag. 15 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Le attività e le passività (liabilities) Le attività sono interpretabili come: Risorse economiche possedute dallazienda Impieghi o investimenti aziendali compiuti per perseguire gli obiettivi aziendali Le passività sono interpretabili come: Diritti dei creditori nei confronti delle attività aziendali Obblighi nei confronti dei creditori Fonti finanziarie messe a disposizione dai creditori Il capitale netto è interpretabile come: Diritti (residuali) della Proprietà nei confronti delle attività aziendali Fonti finanziarie messe a disposizione dalla Proprietà

16 pag. 16 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Il capitale netto (equity) Gli elementi principali costituenti il capitale netto: 1.Capitale versato (paid-in capital) Capitale sociale Riserva da sovraprezzo azioni… Ammontare di denaro ( o beni) apportato direttamente dalla Proprietà (azionisti qualora si tratti di una spa)

17 pag. 17 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Il capitale netto (equity) Gli elementi principali costituenti il capitale netto: 1.Capitale versato (paid-in capital) Capitale sociale Riserva da sovraprezzo azioni… 2.Riserve di utili (retained earnings) Utile (perdita) dellesercizio Riserva legale Riserva statutaria… Ricchezza generata attraverso la gestione e non distribuita sotto forma di dividendi

18 pag. 18 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Il codice civile e i principi contabili Il bilancio contiene una comunicazione sulla quale vigilano la collettività e i suoi organi istituzionali. Problema delle regole e del loro aggiornamento: –Codice civile artt e segg. –Principi contabili (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e dei Ragionieri) –Testo unico imposte dirette Dpr 917/86 Il bilancio:(1) Viene regolato dalla legge; (2) Deve fornire un quadro fedele e rilevante della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dellazienda; (3) Comporta per i redattori lassunzione di precise responsabilità.

19 pag. 19 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Il principio del duplice aspetto ATTIVITÀ PASSIVITÀ CAPITALE NETTO = componenti positive del capitale componenti negative del capitale ATTIVITÀ = PASSIVITÀ + CAPITALE NETTO o anche: CAPITALE NETTO = ATTIVITÀ - PASSIVITÀ IL CAPITALE NETTO E UN VALORE RESIDUALE I creditori vantano diritti prioritari sulle attività e possono chiedere il fallimento dellazienda qualora questa non onori i propri debiti. attività al netto delle passività

20 pag. 20 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Stato patrimoniale Qualunque transazione può essere descritta nei termini dei suoi effetti sullequazione fondamentale del bilancio Laumento di capitale netto di un periodo determinato esclusivamente dalle operazioni di gestione si chiama reddito o profitto o utile (non si chiama guadagno) Il conto economico spiega come il reddito sia stato generato. Lequazione di base è: ricavi – costi di competenza = reddito ricavi – costo del venduto = margine lordo - costi di competenza = reddito

21 pag. 21 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Il conto economico di Moretti S.p.A. Moretti S.p.A. Conto Economico anno 2008 Ricavi Meno: costo del venduto Margine Lordo Meno: costi di periodo Risultato prima delle imposte Meno: imposte sul reddito6344 Risultato netto (o utile)6122

22 pag. 22 Il bilancio: analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2012 Un pacchetto di rendiconti


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