La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA GESTIONE di Napolitano Annalisa. LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA GESTIONE di Napolitano Annalisa. LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il."— Transcript della presentazione:

1 LA GESTIONE di Napolitano Annalisa

2 LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il lucro.

3 LA GESTIONE La gestione si divide in tre fasi: La gestione si divide in tre fasi: ACQUISTI TRASFORMAZIONI SCAMBI

4 E importante che per ogni attività ci sia un sistema di controllo,per poter raggiungere gli obiettivi stabiliti. LE RAGIONI DI CONTROLLO SONO: LE RAGIONI DI CONTROLLO SONO: STABILIRE GLI OBIETTIVI DELLA GESTIONE VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ADOTTARE EVENTUALI CORRETTIVI

5 IL REDDITO IL REDDITO Per determinare il reddito,è necessario adottare un sistema contabile attraverso una serie di scritture contabili.

6 In un azienda ci possono essere diversi sistemi contabili: CONTABILITA GENERALE CONTABILITA DIREZIONALE CONTABILITA FINANZIARIA CONTABILITA ANALITICA CONTABILITA PREVISIONALE

7 LE SCRITTURE CONTABILI Le scritture contabili si dividono in: Cronologiche e sistematiche Obbligatorie e facoltative Elementari e complesse Le scritture cronologiche registrano i dati in ordine di tempo;quelle sistematiche con riferimento alloggetto delloperazione;obbligatorie sono il libro giornale e il libro degli inventari. Le facoltative vengono tenute per dare sistematicità alla raccolta dei dati inerenti alla gestione. Le elementari sono le scritture che risultano preparatorie e complementari alle complesse,mentre sono denominate complesse il libro giornale e il mastro. Il metodo più diffuso è quello della partita doppia che prevede la registrazione in dare e avere raggruppate in vari conti. Linsieme dei conti costituisce il PIANO DEI CONTI. Le scritture contabili devono essere conservate per dieci anni.


Scaricare ppt "LA GESTIONE di Napolitano Annalisa. LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il."

Presentazioni simili


Annunci Google