La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007."— Transcript della presentazione:

1 La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007

2 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 2 Chi è Expert System Da oltre 15 anni è leader di mercato in tecnologie linguistiche Impiega un team di oltre 130 professionisti di informatica e linguistica nello sviluppo di avanzati software per la gestione intelligente delle informazioni non strutturate Tra le poche realtà al mondo a fornire tecnologia a Microsoft, realizza soluzioni di Semantic Intelligence per aziende ed enti governativi di diversi settori Sede centrale a Modena, uffici a Roma, Napoli, Trento; Rappresentanze commerciali a Monaco, Londra, California Fatturato 2006: oltre 5 milioni ; previsione per il 2007: 6,5 milioni Lautorevole rivista internazionale KMWorld ha selezionato Expert System fra le 100 società più importanti nel Knowledge Management del 2007 Dal 2007 è presente allinterno del Magic Quadrant del Gartner per lInformation Access

3 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 3 Principali clienti: nel settore privato…

4 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 4 … e nel settore pubblico Presidenza del Consiglio dei Ministri Camera dei Deputati Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero della Giustizia Ministero per lInnovazione e le Tecnologie Ministero dellInterno Ministero della Difesa Agenzie delle Entrate Consiglio di Stato Avvocatura dello Stato Procura di Torino Regione Lombardia Regione Emilia-Romagna Infocamere Comune di Bologna CCIAA Roma

5 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 5 Ricchezza …. Più dell'80% (per non dire il 100%...) della conoscenza su cui basiamo il nostro lavoro quotidiano non è strutturata, ma è in forma testuale (e- mail, documenti, pagine web, articoli, ricerche…), proviene da fonti diverse, è prodotta da persone diverse, è archiviata in modi e posti diversi. Si tratta di una quantità enorme di testi in cui sono racchiuse informazioni potenzialmente utili.

6 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 6 … o caos di informazioni? Ma ciò, invece che tradursi in una grande opportunità di crescita e sviluppo, finisce paradossalmente per rappresentare il principale ostacolo alle attività di strategia, analisi e controllo, progetto. L'informazione è nulla, se non è gestita.

7 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 7 Servono gli strumenti tradizionali? Avere tanto materiale a disposizione senza conoscerlo equivale a non averne. Non si può pensare di riuscire a gestire le conoscenze di cui disponiamo contando solo sulle nostre doti manuali, o su strumenti tradizionali che utilizzano tecniche di ricerca inefficienti.

8 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 8 Come trasformare in valore le informazioni? Sono troppe le cose da leggere, analizzare, sintetizzare e confrontare con altro. E non è così facile trovare al momento giusto la cosa che ci serve - solo quella! - rielaborarla, integrarla in nuovi scenari, aggregarla a tutte le altre cose che ci servono e, finalmente, condividerla e renderla fruibile anche ad altri. Come trasformare in valore queste informazioni non strutturate e scritte in linguaggio naturale?

9 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 9 Lapproccio semantico per la gestione delle informazioni non strutturate La tecnologia semantica di Expert System è lapproccio linguistico approfondito che analizza un testo in un modo simile a quanto fatto dalle persone. Infatti, aggiunge allanalisi linguistica di base (grammaticale e morfologica) lanalisi logica e lanalisi semantica – con la disambiguazione dei termini - estraendo moltissime informazioni e lavorando a livello dei concetti.

10 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 10 La piattaforma COGITO® COGITO® è la piattaforma semantica di Expert System che consente di gestire le informazioni non strutturate in modo avanzato. È in grado di: –Effettuare ricerche precise e mirate –Classificare i contenuti automaticamente in categorie –Estrarre le informazioni utili presenti nei documenti –Facilitare lo scambio di informazioni tramite interfacce in linguaggio naturale –Realizzare attività di intelligence e monitoraggio delle fonti informative

11 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 11 Un primo esempio di comprensione semantica

12 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 12 Un primo esempio di comprensione semantica Tipo di trazione in cui le ruote motrici sono quelle anteriori Conferisce valore negativo al verbo cui è premesso Immaginari gradini di cui si compone una scala di valori Chi è in competizione Ritrovarsi o permanere in una certa condizione Giudizio negativo, disapprovazione, biasimo Dispositivo che nei veicoli collega elasticamente la carrozzeria agli assali…

13 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 13 Quante informazioni utili…

14 Maurizio Mencarini - La gestione delle informazioni non strutturate 14 Contatti Grazie dellattenzione! Maurizio Mencarini Resp. Sede di Roma Expert System Cell Expert System S.p.A. Via Virgilio 56/Q Modena - Italia tel Fax Via Machiavelli Roma – Italia tel


Scaricare ppt "La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google