La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Progetto di rete “Tavolamigrante: partiamo da un linguaggio comune” Bologna, ottobre 2010 CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI: insegnare a migranti adulti in contesti di volontariato Claudia Borghetti Università di Bologna –

2 Contesto: di insegnamento ad adulti di lingua seconda (L2)
di migrazione multiculturale di formazione? Di socializzazione? Ecc.

3 Che cosa faremo Oggi Martedì 12 I fase II fase Martedì 19 III fase
Presentazione del modello operativo dell’UNITA’ DIDATTICA: fasi, basi teoriche, ecc. analisi di un’unità del manuale Nuovo Insieme Martedì 12 I fase Orientamento/riscaldamento - Motivazione Motivazione, come aprire una lezione, ecc. II fase Presentazione dell’input - Globalità Comprensione, tecniche didattiche (comprensione) Martedì 19 III fase Messa a fuoco - Analisi Insegnare lessico, morfosintassi, fonologia, ecc.; interlingua ed errore; aspetti culturali e interculturali Martedì 26 IV fase Messa in pratica - Sintesi Memoria e apprendimento, tecniche didattiche (produzione) V fase Esercizi e giochi - Riflessione, ripasso, rinforzo Verifica dell’apprendimento, riflessione sulla lingua

4 Nuovo Insieme, Bettinelli et al
Nuovo Insieme, Bettinelli et al Spunti per l’esplorazione dell’Unità 4. Mezzi di trasporto Come comincia l'unità 4? Nell’unità 4 sono riconoscibili tutte e cinque le fasi dell'unità didattica? Guardando più nel dettaglio una delle fasi: quali conoscenze/abilità sono affrontate? C'è una fase più/meno sviluppata delle altre? Come si conclude l'unità 4? Che uso faresti dell'unità 4?

5 Unità didattica I fase II fase III fase IV fase V fase
Orientamento/riscaldamento - Motivazione Fase di contestualizzazione: lo studente fa mente locale sull’argomento dell’unità e richiama conoscenze pregresse II fase Presentazione dell’input - Globalità Fase di presentazione dell’input: un testo di vario genere in cui compaiono i tratti linguistici (funzionali e/o grammaticali) oggetto dell’unità III fase Messa a fuoco - Analisi Fase di riflessione sulla lingua: il lavoro metalinguistico integra o sostituisce la spiegazioni sulle regole della lingua IV fase Messa in pratica - Sintesi Fase in cui si propongono occasioni di uso degli elementi presentati V fase Esercizi e giochi - Riflessione, ripasso, rinforzo Fase in cui si presentano attività ed esercizi di ripasso o di ampliamento, da usare come rinforzo in classe o come esercizi a casa.


Scaricare ppt "CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:"

Presentazioni simili


Annunci Google