La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

3° UNITÀ DIDATTICA Laboratorio della mente Martina & Antimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "3° UNITÀ DIDATTICA Laboratorio della mente Martina & Antimo."— Transcript della presentazione:

1 3° UNITÀ DIDATTICA Laboratorio della mente Martina & Antimo

2 Nasce a Torino nel 1909, si laurea in medicina. E ebrea ed è costretta a studiare ed a sperimentare in un piccolo laboratorio nella sua camera da letto. A causa delle persecuzioni naziste deve scappare ancora. Finita la guerra va a Firenze e poi parte per insegnare in America

3 Tornata in Italia diventa collaboratrice del C.N.R : Consiglio Nazionale delle Ricerche, continuando a studiare. Nel 2001 riceve la nomina di SENATORE a vita.

4 Rita Levi Montalcini diceva: Il cervello, è la cosa più importante che l uomo ha. Il corpo non è che un supporto necessario a tenerci in vita e a far funzionare quella macchina straordinaria che ci rende diversi da tutti gli altri esseri viventi e che resta a oggi la cosa più complessa che conosciamo nell universo

5 Rita Levi Montalcini iniziò a interessarsi ai problemi delle neuroscienze quello che oggi è chiamato NGF, Nerve Growht Factor o fattore di crescita del tessuto nervoso La scoperta del fattore della crescita dei nervi Il suo ruolo sul sistema immunitario Il termometro dell ansia L effetto protettivo sull Alzheimer Una terapia per le ulcere oculari. Ecco perché saremo grati alla scienziata Italiana. Le sue scoperte !!!

6 Il premio Nobel Rita Levi Montalcini è stata insignita del Nobel per la medicina nel 1986, alletà di 77 anni, insieme allamericano Stanley Cohen, per la scoperta avvenuta nei primi anni Cinquanta del fattore di crescita nervoso o NGF (Nerve Growth Factor).


Scaricare ppt "3° UNITÀ DIDATTICA Laboratorio della mente Martina & Antimo."

Presentazioni simili


Annunci Google