La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio della mente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio della mente"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio della mente
3° unità didattica Laboratorio della mente Martina & Antimo

2 Una scienziata : Rita Levi Montalcini.
Nasce a Torino nel 1909 , si laurea in medicina . E’ ebrea ed è costretta a studiare ed a sperimentare in un piccolo laboratorio nella sua camera da letto . A causa delle persecuzioni naziste deve scappare ancora. Finita la guerra va a Firenze e poi parte per insegnare in America

3 Ritorno in Italia Tornata in Italia diventa collaboratrice del C.N.R : Consiglio Nazionale delle Ricerche , continuando a studiare . Nel 2001 riceve la nomina di SENATORE a vita .

4 Il cervello Rita Levi Montalcini diceva: ‘’Il cervello , è la cosa più importante che l’ uomo ha . Il corpo non è che un supporto necessario a tenerci in vita e a far funzionare quella macchina straordinaria che ci rende diversi da tutti gli altri esseri viventi e che resta a oggi la cosa più complessa che conosciamo nell’ universo ‘’

5 Le sue scoperte !!! Rita Levi Montalcini iniziò a interessarsi ai problemi delle neuroscienze quello che oggi è chiamato NGF , Nerve Growht Factor o fattore di crescita del tessuto nervoso La scoperta del fattore della crescita dei nervi Il suo ruolo sul sistema immunitario Il termometro dell’ ansia L’ effetto protettivo sull’ Alzheimer Una terapia per le ulcere oculari. Ecco perché saremo grati alla scienziata Italiana.

6 Il premio Nobel Rita Levi Montalcini è stata insignita del Nobel per la medicina nel 1986, all’età di 77 anni, insieme all’americano Stanley Cohen, per la scoperta avvenuta nei primi anni Cinquanta del fattore di crescita nervoso o NGF (Nerve Growth Factor).


Scaricare ppt "Laboratorio della mente"

Presentazioni simili


Annunci Google