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La Chiesa serva nel carisma dell’unità nella carità

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Presentazione sul tema: "La Chiesa serva nel carisma dell’unità nella carità"— Transcript della presentazione:

1 La Chiesa serva nel carisma dell’unità nella carità
2° incontro con i diaconi e le loro spose della Chiesa di Napoli 25 gennaio 2014

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3 Testi di riferimento: ‘Carta di Fondazione’ di don Ottorino Zanon (1968) RdV: ‘Regola di Vita’ della Pia Società San Gaetano (1985) NPD: ‘Il nostro essere religiosi pastori – La nostra pastorale diaconale’ (1997) ‘Evangelii gaudium’ di Papa Francesco (2013)

4 Primo intervento: Cristo sacerdote servo, capo di una Chiesa serva

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6 NPD14 - 3. Cristo sacerdote servo capo di una Chiesa serva
Nel nostro lavoro pastorale ci sentiamo coinvolti nella spinta rinnovatrice del Concilio Vaticano II, dentro la quale Don Ottorino e la Congregazione hanno scoperto e maturato il proprio posto nella Chiesa. La Chiesa è il popolo di Dio, il corpo di Cristo, il tempio dello Spirito e dall’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito deriva la propria unità (LG 4). Incessantemente animata dallo Spirito, è chiamata, quale segno della presenza di Cristo servo, a essere risposta viva all’invocazione degli uomini al Padre (RdV C3). In tutta la sua azione si ispira a Cristo, che manifesta “quanto Dio vuole bene agli uomini” e li salva servendo (RdV D3).

7 La Chiesa, corpo di Cristo, non può essere che serva in fedeltà al suo capo, il sacerdote servo, dal quale emana tutta la sua vitalità. Nel corso della sua storia subisce sempre la tentazione di allontanarsi da lui, dando al mondo un’immagine che stenta a riflettere il suo mistero di servo. Mai, anche nei momenti più bui della sua storia, il suo Capo l’ha abbandonata a se stessa; mai ha cessato di provocarla perché essa lasci risplendere in pienezza la luce che lui stesso le dona (LG 1); al suo interno ha sempre distribuito i suoi doni, perché da essi fosse continuamente vitalizzata. E la Chiesa ha superato il pericolo di assolutizzare un proprio modello, configuratosi di volta in volta nei diversi periodi storici, solo ritornando a scoprire la sua vocazione essenziale di serva, a immagine del suo Signore.

8 L’opzione fondamentale per la parrocchia, Chiesa nel territorio (NPD18), per una pastorale diaconale (NPD24)

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10 Dalla Evangelii Gaudium
I. Una Chiesa in uscita 20. Nella Parola di Dio appare costantemente questo dinamismo di “uscita” che Dio vuole provocare nei credenti. Abramo accettò la chiamata a partire verso una terra nuova (cfr Gen 12,1-3). Mosè ascoltò la chiamata di Dio: «Va’, io ti mando» (Es 3,10) e fece uscire il popolo verso la terra promessa (cfr Es 3,17). A Geremia disse: «Andrai da tutti coloro a cui ti manderò» (Ger 1,7). Oggi, in questo “andate” di Gesù, sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa, e tutti siamo chiamati a questa nuova “uscita” missionaria. Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.

11 21. La gioia del Vangelo che riempie la vita della comunità dei discepoli è una gioia missionaria. 
23. L’intimità della Chiesa con Gesù è un’intimità itinerante, e la comunione «si configura essenzialmente come comunione missionaria». Fedele al modello del Maestro, è vitale che oggi la Chiesa esca ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura. La gioia del Vangelo è per tutto il popolo, non può escludere nessuno. Così l’annuncia l’angelo ai pastori di Betlemme: «Non temete, ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo» (Lc 2,10). L’Apocalisse parla di «un vangelo eterno da annunciare agli abitanti della terra e a ogni nazione, tribù, lingua e popolo» (Ap 14,6).

12 28. La parrocchia non è una struttura caduca; proprio perché ha una grande plasticità, può assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità. Sebbene certamente non sia l’unica istituzione evangelizzatrice, se è capace di riformarsi e adattarsi costantemente, continuerà ad essere «la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie». Questo suppone che realmente stia in contatto con le famiglie e con la vita del popolo e non diventi una struttura prolissa separata dalla gente o un gruppo di eletti che guardano a se stessi. La parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione. Attraverso tutte le sue attività, la parrocchia incoraggia e forma i suoi membri perché siano agenti dell’evangelizzazione. È comunità di comunità, santuario dove gli assetati vanno a bere per continuare a camminare, e centro di costante invio missionario. Però dobbiamo riconoscere che l’appello alla revisione e al rinnovamento delle parrocchie non ha ancora dato sufficienti frutti perché siano ancora più vicine alla gente, e siano ambiti di comunione viva e di partecipazione, e si orientino completamente verso la missione.

13 29. Le altre istituzioni ecclesiali, comunità di base e piccole comunità, movimenti e altre forme di associazione, sono una ricchezza della Chiesa che lo Spirito suscita per evangelizzare tutti gli ambienti e settori. Molte volte apportano un nuovo fervore evangelizzatore e una capacità di dialogo con il mondo che rinnovano la Chiesa. Ma è molto salutare che non perdano il contatto con questa realtà tanto ricca della parrocchia del luogo, e che si integrino con piacere nella pastorale organica della Chiesa particolare. Questa integrazione eviterà che rimangano solo con una parte del Vangelo e della Chiesa, o che si trasformino in nomadi senza radici.

14 NPD18 - 1. Il nostro essere pastori
Vogliamo dare testimonianza di essere pastori che hanno nel cuore il progetto ultimo di Dio sull’umanità. Il motto di Don Ottorino “unità nella carità” si estende alle dimensioni del mondo, da rifondare su Dio se­condo il supremo anelito manifestato da Gesù “che tutti siano uno” (Gv 17, 21; RdV C14). Ciò porta a proiettarci, in una prospettiva missionaria, verso quelle chiese dove maggiore è il bisogno di pastori o che si trovano in situazioni difficili, coscienti che, secondo la logica di Dio, è proprio da quelle “periferie” anche della vita ecclesiale che verrà un rinnovamento per la Chiesa (RdV C15). Quello è il luogo dove più facilmente si vive la “dimensione popolare e laicale dell'esperienza cristiana” e dove “la partecipazione attiva di tutto il popolo di Dio”, nella pluriformità dei ministeri, diventa una necessità. Una Chiesa serva, più sciolta nelle sue stesse strutture, potrà celebrare il “culto spirituale” (Rom 12, 1) nell’esercizio del sacerdozio comune e della diaconia comune di ognuno dei suoi membri (RdV C17).

15 Sulla scia delle intuizioni di Don Ottorino, sentiamo sempre di più che il binomio prete-diacono si articoli necessariamente nella triplice dimensione di prete-diacono-laico, in cui la coscienza della comune missione fa crescere, nello stesso tempo, quella della importanza del compito specifico di ognuno nella Chiesa. Pertanto i ministeri ordinati non sono per se stessi, ma per il po­polo di Dio, in funzione del sacerdozio comune e della diaconia comune dei fedeli. In forza del battesimo, ogni cristiano è chiamato a dare se stesso per gli altri e a essere sale e luce della terra nell’esercizio dei tanti ministeri, che Dio fa sorgere con la ricchezza dei suoi doni. Il laico ricupera così il protagonismo che gli è proprio nella Chiesa per il mondo, in maniera che, nella pluriformità della sua presenza, essa possa essere serva dell’uomo per la costruzione del Regno, dove i privilegiati sono i poveri.

16 Dalla Carta di Fondazione (12-13)
12. […] Fin dalle prime esperienze parrocchiali, i nostri religiosi si sono presentati come fratelli e hanno allacciato con il Vescovo e con gli altri sacerdoti rapporti di vera amicizia. Questo spirito di fraterna e devota collaborazione con i Vescovi e con il clero diocesano è stata e sarà sempre una caratteristica inconfondibile dei religiosi della Pia Società San Gaetano e delle comunità da essi formate.

17 13.In questo modo renderemo alla Chiesa un servizio di ineguagliabile valore, in un momento in cui lo spirito di indipendenza e di critica e l’esagerato personalismo mettono in serio pericolo l’unità di azione degli apostoli. Sarà possibile tenere sempre accesa la fiamma della carità e della unità, solo se, sapendo comprendere e giustificare le inevitabili limitatezze di tutti, e perciò anche dei superiori ecclesiastici, cercheremo di vedere in loro la via ordinaria attraverso la quale ci viene segnalata la volontà di Dio circa il nostro lavoro apostolico. Inoltre Vescovi e sacerdoti devono poter sentire una vera amicizia verso i membri delle nostre comunità, proprio perché questi si sono resi costantemente disponibili ad essa. Così, in unità col Vescovo, e in fraterna collaborazione con il clero diocesano, favoriremo tra i consacrati quella intima unione che Cristo ha chiesto al Padre per la perseveranza e l’efficacia di coloro che portano il divino messaggio.

18 NPD24 - La pastorale diaconale promuove il rinnovamento della pastorale
Il Signore Gesù sacerdote servo è venuto a salvare l’uomo, “tutto l’uomo e tutti gli uo­mini”. Con la sua povertà e la sua scelta preferenziale per i poveri e i deboli ha voluto indicare la strada dell’autentico servizio all’uomo. Attraverso questa via il Signore continua a chiamare alla conversione la sua Chiesa che così si carica di umanità nell’annunciare e nell’operare la salvezza e viene sempre più liberata dalla tentazione di privilegi e di esclusioni o discriminazioni, di pregiudizi o di scelte ideologiche, aprendosi particolarmente a chi si trova nel bisogno e nella sofferenza per raggiungere tutti, ciascuno nella sua situazione. È ciò che noi chiamiamo pastorale diaconale, dove la testimonianza della carità trova tempi e modi per essere annunciata nella catechesi, celebrata nella liturgia e rivolgersi con slancio missionario verso tutte le realtà di un territorio.

19 Secondo intervento: Gli aspetti caratterizzanti: ‘un Cristo senza aggiunte, ma con concretizzazioni’

20 Il lavoro: ‘attenzione al mondo del lavoro’ (RdV C22)

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22 RdV C22: Il “mondo del lavoro”
Nel servizio pastorale facciamo nostra l’ansia creativa e liberatrice insita nel lavoro che è parte integrante della persona. (LE 6) Per “mondo del lavoro” intendiamo tutta l’attività umana e i rapporti che la strutturano: nella professione, nei doveri del proprio stato, negli impegni quotidiani che ognuno ha come membro di un ordinamento sociale cui tutti sono tenuti per il bene comune. (CF 23) È un mondo da ricomporre nella giustizia e nell’amore, poiché scienza e tecnica, progresso e benessere hanno causa­to, per l’egoismo umano, anche disgregazione, oppressione e conflitto.

23 Dalle meditazioni di don Ottorino
Figlioli, meditiamo oggi sulla casa di Nazareth: che cosa santa! Giuseppe lavora; anche Gesù, arrivato a una certa età, si associa al lavoro di Giuseppe e lavorano insieme, e Maria fa da mangiare e lavora anche lei. La casa di Nazareth è un piccolo stabilimento, è un piccolo santuario dove il lavoro e la preghiera sono intrecciati insieme, dove si obbedisce a Dio, dove si ama Dio, dove il lavoro diventa un canto d'amore. Figlioli, quando Gesù viene crocifisso, viene spogliato delle sue vesti; quelle vesti vengono divise: una veste intera viene tirata a sorte per non essere tagliata. Dice la tradizione che quella veste è stata lavorata dalla Madonna. Io penso che, se era di lana, la lana è stata comperata con i soldi guadagnati da san Giuseppe e lavorata da Maria. Pensate un pochino: Gesù era vestito con il sudore di Giuseppe (e anche col suo) e di Maria...; collaborano insieme!

24 Gli ultimi, specialmente i giovani: ‘a partire dagli ultimi’ (RdV C19)

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26 Dalla Evangelii gaudium
198. Per la Chiesa l’opzione per i poveri è una categoria teologica prima che culturale, sociologica, politica o filosofica. Dio concede loro «la sua prima misericordia». Questa preferenza divina ha delle conseguenze nella vita di fede di tutti i cristiani, chiamati ad avere «gli stessi sentimenti di Gesù» (Fil 2,5). Ispirata da essa, la Chiesa ha fatto una opzione per i poveri  intesa come una «forma speciale di primazia nell’esercizio della carità cristiana, della quale dà testimonianza tutta la tradizione della Chiesa». Questa opzione – insegnava Benedetto XVI – «è implicita nella fede cristologica in quel Dio che si è fatto povero per noi, per arricchirci mediante la sua povertà». Per questo desidero una Chiesa povera per i poveri. Essi hanno molto da insegnarci. Oltre a partecipare del sensus fidei, con le proprie sofferenze conoscono il Cristo sofferente. È necessario che tutti ci lasciamo evangelizzare da loro. La nuova evangelizzazione è un invito a riconoscere la forza salvifica delle loro esistenze e a porle al centro del cammino della Chiesa. Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro.

27 199. Il nostro impegno non consiste esclusivamente in azioni o in programmi di promozione e assistenza; quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzione rivolta all’altro «considerandolo come un’unica cosa con se stesso». Questa attenzione d’amore è l’inizio di una vera preoccupazione per la sua persona e a partire da essa desidero cercare effettivamente il suo bene. Questo implica apprezzare il povero nella sua bontà propria, col suo modo di essere, con la sua cultura, con il suo modo di vivere la fede. L’amore autentico è sempre contemplativo, ci permette di servire l’altro non per necessità o vanità, ma perché è bello, al di là delle apparenze. «Dall’amore per cui a uno è gradita l’altra persona dipende il fatto che le dia qualcosa gratuitamente».Il povero, quando è amato, «è considerato di grande  valore», e questo differenzia l’autentica opzione per i poveri da qualsiasi ideologia, da qualunque intento di utilizzare i poveri al servizio di interessi personali o politici. Solo a partire da questa vicinanza reale e cordiale possiamo accompagnarli adeguatamente nel loro cammino di liberazione. Soltanto questo renderà possibile che «i poveri si sentano, in ogni comunità cristiana, come “a casa loro”. Non sarebbe, questo stile, la più grande ed efficace presentazione della buona novella del Regno?». Senza l’opzione preferenziale per i più poveri, «l’annuncio del Vangelo, che pur è la prima carità, rischia di essere incompreso o di affogare in quel mare di parole a cui l’odierna società della comunicazione quotidianamente ci espone».

28 RdV C19: “A PARTIRE DAGLI ULTIMI”
Nel servizio pastorale assumiamo come nostra la sofferenza e l’emarginazione di ogni persona e sentiamo che gli “ultimi” sono coloro che subiscono una povertà causata da situazioni e strutture ingiuste e per questo sono esclusi dal cammino di piena realizzazione umana. 21. Rinnovamento cristiano Per “partire dagli ultimi”, di cui i giovani sono spesso il segno più drammatico, facciamo con le persone più sensibili un cammino di attenzione, di condivisione e di riscatto, affinché tutta la comunità dei credenti si misuri sulla situazione di chi ha meno e si adoperi per rinnovare in senso cristiano l’ordinamento sociale. Evangelizzata dai poveri e insieme con loro, la comunità religiosa assomiglierà a Cristo che «da ricco che era si è fatto povero, affinché voi diventaste ricchi della sua povertà» (2Cor 8,9) e ai poveri ha annunziato il regno di Dio.

29 NPD22 - 2. Rapporto tra opzione fondamentale e aspetti caratterizzanti
Questa priorità operativa è, da una parte, l’espressione dell’esigenza di radicalità evangelica propria del nostro essere religiosi e, dall’altra, l’espressione di una esigenza che deriva dalla pastorale diaconale. In quanto derivante dal nostro essere religiosi il criterio dell’“a partire dagli ultimi” ci radica nell’imitazione di Gesù, che “da ricco che era si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà” (2Cor 8,9). Questo significa che anche noi, seguendo Gesù, vogliamo condividere il suo farsi ultimo, scegliendo la povertà (RdV C55). Esprimiamo così l’ “a partire dagli ultimi” nella ricerca di una vita personale e comunitaria austera, di condivisione con i poveri e di rinuncia a qualsiasi forma di potere per essere solo a servizio dei poveri. L’“attenzione al mondo del lavoro”, invece, ci radica nell’imitazione di Gesù, che ha lavorato per un lungo spazio della sua vita, e orienta tutta la nostra attività di religiosi pastori alla costruzione del Regno nella concretezza della quotidianità della gente. In questo nostro sforzo vibriamo all’unisono con l’umanità, chiamata a fare della sua attività umana, il lavoro, un atto di culto a Dio. La nostra azione pastorale diaconale è un vero lavoro, faticoso e incessante, da vivere come missione (CF 24). Ad esso vogliamo dedicarci con tutte le energie, santificandolo nel quotidiano, dove noi per primi, seguendo la chiamata di Dio a contemplare, vivere e promuovere il mistero di Gesù sacerdote servo, vogliamo mettere in pratica l’amore di Dio e del fratello, nella “congiunzione tra la vita quotidiana e il fine ultimo”, divenendone testimoni nelle nostre comunità cristiane“ (RdV C8b).

30 In quanto derivante da una pastorale diaconale, l’“a partire dagli ultimi” nasce dalla missione stessa della Chiesa, che è chiamata, quale segno della presenza di Cristo servo, a rispondere alle invocazioni degli uomini (RdV C3) e a “annunziare ai poveri la speranza di un mondo nuovo” (RdV C2). Sono le risposte ai bisogni dell’umanità il banco di prova dell’autenticità della fede e del culto. Questo ci porta a promuovere, attraverso la nostra condivisione e insieme alle persone più sensibili, cammini di promozione e di liberazione con chi è nel bisogno, specialmente i giovani, per coinvolgere con gradualità l’intera comunità cristiana nella totalità delle sue articolazioni (RdV C20, C21, C54). Da questo punto di vista l’“attenzione al mondo del lavoro” ci radica nella consapevolezza che il mondo del lavoro è l’ambito dove l’ “allontanamento da Dio” genera meccanismi di ingiustizia e di oppressione, che sconvolgono il suo progetto sulla persona e sulla società. Di qui la necessità di santificare l’attività lavorativa, promuovendo nella comunità cammini di formazione e promozione, che aiutino i poveri, specialmente i giovani, a trovare in essa l’affermazione della dignità e dei propri diritti inalienabili.

31 NPD L’opzione fondamentale e gli aspetti caratterizzanti nella costruzione della comunità cristiana. La nostra pastorale diaconale, nella sua opzione fondamentale e negli aspetti caratterizzanti, si pone come meta di far crescere una comunità animata dalla carità, che assuma in se stessa la sofferenza di Cristo nei poveri per inserirla nel dinamismo liberante della Pasqua, celebrata e vissuta. Una comunità cristiana, che è costantemente proiettata verso le necessità degli ultimi e che vive il servizio al bisognoso come espressione del culto spirituale e della lode a Dio, è capace di inventare quelle modalità che permettano agli ultimi, riscattati attraverso il lavoro, di partecipare alla vita della comunità stessa.

32 È questa la musica che Don Ottorino diceva di sentire e che così esprimeva, ricordando le favelas di Rio de Janeiro: «A Rio de Janeiro voi sapete che ci sono quelle famose favelas, migliaia e migliaia di creature messe in quel modo... Pensate: non si trovano operai per aggiustare un rubinetto o per mettere a posto una porta, non si trovano proprio operai! C’è quella gente che muore di fame, senza acqua, su per le colline... Sapeste, ho visto dei ragazzi che vanno a prendere l’acqua con un bidone e con un palo in mezzo per portarlo, e così fanno due o tre chilometri, per 15 o 20 litri di acqua... Questa è la condizione di decine di migliaia di creature. Per conto mio, noi Chiesa dovremmo andare in mezzo a questa gente e prendere in mano la cura di queste anime; vivere in mezzo a loro, condividere proprio la loro povertà. Però, a mio parere, non basta andare solo a predicare il Vangelo. Ci vuole anche la scuola professionale. Sono importanti tutte e due le cose... Ecco, sacerdoti e diaconi, e poi uniti insieme, affratellati, dare una testimonianza cristiana» (VC, pp ).

33 È questa musica che anche noi vogliamo sentire e tentare di esprimere con la nostra pastorale diaconale.

34 Per contattarci: Don Luca Garbinetto Diac. Juan Vega Pia Società San Gaetano Parrocchia Sacro Cuore Via don Ottorino Zanon, 5 Borgata San Francesco CROTONE Tel.:


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