La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO Racconto introduttivo nella dimensione fantastica che ha costituito sfondo integratore del percorso didattico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO Racconto introduttivo nella dimensione fantastica che ha costituito sfondo integratore del percorso didattico."— Transcript della presentazione:

1

2 FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO Racconto introduttivo nella dimensione fantastica che ha costituito sfondo integratore del percorso didattico relativo all unità di apprendimento n° 2 della Sez. B Scuola dell Infanzia di Via Cavour Circolo Didattico Giuseppe Dessì di Villacidro Tutti i disegni sono stati eleborati dai bambini e dalle bambine, nellambito delle attività proposte dal testo 9 volte intelligenti di Rosalba Corallo ed. Erickson per lo sviluppo delle intelligenze multiple nella Scuola dell Infanzia. Maestre: Maristella, Rina, Stefania., Claudia.

3 Dal piano delle attività educative della sez. B U.D.A. n° 2 TITOLO: Facilitare lattenzione e la motivazione, facendo leva sull affettività e sull immaginazione. Facilitare il confronto tra l immaginario e il reale. Accendere la curiosità dei bambini sui contenuti. Stimolare le prime forme di autovalutazione. ATTIVITA: Racconto di storie, conversazioni, attività grafico pittoriche e plastiche. Giochi motori, memorizzazione di canti e di filastrocche. Riflessione sui significati. METODI: Osservazione, sperimentazione, gioco, conversazione, manipolazione. Lavoro individuale e cooperativo. Lettura di immagini. SOLUZIONI ORGANIZZATIVE: Suddivisione del percorso in sette momenti narrativi. Conoscenza dei personaggi e rielaborazioni grafiche e verbali. Allestimento di un pannello con tutti personaggi e gli elaborati dei bambini. REALIZZAZIONE: Lintervento si esplica attraverso sette percorsi narrativi che privilegiano l approccio favolistico per riconoscere e valorizzare le diverse intelligenze dei bambini : LINGUISTICA, CINESTESICA, MUSICALE, VISIVO-SPAZIALE, NATURALISTICA ED ESISTENZIALE. Alla narrazione seguirà la fase operativa con la rielaborazione verbale, la reinterpretazione corporea, la riproduzione grafico-pittorica con l utilizzo di materiale di vario genere e con diverse tecniche. Produzione di fascicoli e piccoli libri.

4 1° percorso narrativo A Borgofantastico, un minuscolo paese nascosto tra le variopinte colline dell arcobaleno, sorgeva una piccola scuola circondata da un meraviglioso giardino che nascondeva dei segreti e dei personaggi magici. L unica insegnante di quella scuola era la maestra Carlotta, una dolce vecchietta dai capelli bianchi e gli occhiali spessi come fondi di bottiglia. Purtroppo per via delletà, non sempre riusciva a fare con i bambini sempre tutto ciò che voleva. Così un giorno sentendosi molto stanca andò a parlare con il direttore…..

5 Sig. direttore sono troppo stanca Ahhh se potessi avere un piccolo aiuto! Certo, certo maestra Carlotta cercheremo qualcuno per aiutarla Quella notte il vento fece arrivare la notizia alle creature del giardino magico

6 Il giorno seguente il direttore entrò nel suo ufficio, non riusciva a credere ai suoi occhi Aiuto!! ! Non abbia paura direttore Siamo qui per l offerta di lavoro

7 Io sono un grande artista Io conosco tante storie Ehmm, ehmmm Svelerò i segreti della natura Dirigo lorchestra delle nuvole Aiuterò i bambini a diventare grandi Sono aspirante istruttore Giocheremo con i numeri… BASTA TUTTI FUORI

8 IO VORREI IL GATTO IO SCELGO IL PAPPAGALLO NO, NO, prendiamo il camaleonte Ho unidea, ognuno di noi può insegnare qualcosa,a turno possiamo aiutare la maestra!

9 Ottima soluzione…. In questa scuola avremo ben nove maestri EVVIVA

10 Fu così che quella scuola divenne ogni giorno più divertente e fu conosciuta in tutto il mondo con il nome di Fantascuola perché chiunque poteva raggiungerla con il trenino della fantasia…


Scaricare ppt "FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO Racconto introduttivo nella dimensione fantastica che ha costituito sfondo integratore del percorso didattico."

Presentazioni simili


Annunci Google