La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Acqua e Ambiente Life Trelaghi: un progetto per fermare l'eutrofizzazione nelle zone umide.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Acqua e Ambiente Life Trelaghi: un progetto per fermare l'eutrofizzazione nelle zone umide."— Transcript della presentazione:

1

2 Acqua e Ambiente Life Trelaghi: un progetto per fermare l'eutrofizzazione nelle zone umide

3 Il CD ROM Questo CD ROM è stato realizzato nellambito del progetto comunitario LIFE Trelaghi come supporto per la presentazione delle problematiche ambientali e per la descrizione di alcune possibili soluzioni per la riduzione della eutrofizzazione delle acque.

4 Gli obiettivi del CD ROM Gli obiettivi dellopera sono principalmente due: sensibilizzare i ragazzi al fenomeno delleutrofizzazione, che danneggia le zone umide e gli ambienti acquatici presentare il progetto Life Trelaghi, che intende proporre una soluzione al fenomeno operando in tre laghi italiani presi come campione.

5 I contenuti del CD sono organizzati per 3 tipologie di destinatari: Allievi delle scuole elementari Allievi delle scuole medie inferiori Allievi delle scuole medie superiori secondo 2 sezioni: - Europa e ambiente - Uomini e ambiente

6 I destinatari del CD ROM Il CD ROM è concepito come strumento interattivo fruibile tramite browser. Destinatari del CD sono gli allievi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Sono previste tre versioni dei contenuti del CD tutte raccolte in un unico supporto: 1. scuola elementare 2. scuola media 3. scuola superiore.

7 Interfaccia per i bambini delle scuole elementari

8 Interfaccia per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori

9 La struttura interna dei contenuti La navigazione è elementare, costituita dagli elementi essenziali e indispensabili. La struttura dei contenuti è uguale per i tre target, si differenzia nella soluzione, nello stile del linguaggio e nel livello di dettaglio dei testi. Lapplicazione si apre con una sigla seguita da una presentazione che spiega brevemente allutente lo scopo del CD e presenta le tre possibilità di scelta, corrispondenti ai tre target.

10 La struttura interna dei contenuti – Menu generale

11 La struttura interna dei contenuti Una volta scelto il target, analogamente per tutti e tre, si apre la sezione specifica con un menu grafico che presenta questi elementi: 1. Europa e Ambiente con accesso allelenco delle unità che lo compongono 2. Uomini e Ambiente con accesso allelenco delle unità che lo compongono 3. Indice analitico per accedere agli argomenti in modo ipertestuale 4. Glossario 5. Back al menu con la scelta dei target 6. Uscita

12 La struttura interna dei contenuti – Elementi comuni alle tre versioni: glossario

13 La struttura interna dei contenuti – Elementi comuni alle tre versioni: indice analitico

14

15 Le caratteristiche peculiari di ciascun target Elementari: Giochiamo insieme! Considerato il target, i contenuti sono presentati con un taglio più ludico. A tale scopo sono state inserite delle animazioni introduttive a ciascun argomento trattato e una sezione giochi finalizzata a concentrare lattenzione e a verificare alcune conoscenze acquisite.

16 Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Pagina con animazione

17 Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Menu giochi

18 Le caratteristiche peculiari di ciascun target Medie inferiori: Autovalutazione Durante la fruizione sono state inserite verifiche dellapprendimento dei contenuti tramite domande di autovalutazione.

19 Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Autovalutazione

20 Le caratteristiche peculiari di ciascun target Medie Superiori: Navigator Strumento utile allorientamento, in cui sono riassunte e catalogate tutte le tipologie di link presenti nellopera: bibliografia, approfondimenti di testo, documenti da scaricare, siti esterni. È presente anche nella sezione medie, ma nelle superiori ha una funzione di maggior rilievo.

21 Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Navigator

22


Scaricare ppt "Acqua e Ambiente Life Trelaghi: un progetto per fermare l'eutrofizzazione nelle zone umide."

Presentazioni simili


Annunci Google