La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Europe's roots.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Europe's roots."— Transcript della presentazione:

1 Europe's roots

2 dall’altra la collaborazione internazionale era ormai necessaria
Storicamente, le radici dell’Unione Europea risalgono alla seconda guerra mondiale. Nell’Europa occidentale,sconvolta dalla guerra,maturò da una parte la scelta di superare la divisione degli Stati nazionali ispirandosi al principio della fratellanza fra i popoli per evitare il pericolo di altre guerre, dall’altra la collaborazione internazionale era ormai necessaria per lo sviluppo scientifico e tecnologico che richiese sforzi economici che i singoli paesi non erano in grado di affrontare. Nel dopoguerra i paesi europei dovevano fare i conti con la presenza di due schieramenti contrapposti,dove, negli anni ,si consolidarono sistemi politici ed economici diversi:l’uno facente capo agli Stati Uniti, l’altro all’Unione Sovietica. Iniziò così una grande Guerra fredda durata quaranta anni,che fece gravare sul mondo l’incubo della guerra nucleare e della autodistruzione.

3 Luigi Einaudi, grande economista e uomo politico liberale, nel discorso “ La guerra e l’unità europea”, del 1947 riteneva che il nemico principale con cui lottare era individuato nel mito della sovranità assoluta degli Stati e l’obiettivo era la realizzazione degli Stati Uniti d’Europa: i parlamenti dei singoli Stati dovevano rinunciare ad una parte della loro sovranità a vantaggio di un parlamento unico. LUIGI EINAUDI

4 armi proprie da rivolgere contro gli altri,come avvenuto in passato.
1952 In 1952six countries joined the first big european organization. They were Belgium, France, Italy, Germany, Luxembourg and Netherlands. La prima grande organizzazione totalmente europea è la Comunità Europea del carbone e dell’ Acciaio ( CECA), il trattato fu firmato nel 1951, entrò in vigore però nel 1952, sei furono i paesi che vi aderirono: Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Questa iniziativa aveva come obiettivo la realizzazione di un mercato comune tra i paesi aderenti attraverso la soppressione dei dati doganali sul carbone e sull’acciaio, indispensabili per la ripresa e lo sviluppo dell’industria. In tal modo nessuno Stato avrebbe potuto fabbricare armi proprie da rivolgere contro gli altri,come avvenuto in passato.

5 1957 Col trattato di Roma del 1957 veniva istituito tra gli stessi paesi della CECA un organismo comunitario, Comunità Europea per l’energia atomica (CEEA o EURATOM) basato sulla istituzione di un’unione doganale per quanto riguarda i materiali destinati allo sviluppo delle industrie nucleari. Esso favoriva inoltre l’attività di ricerca per l’uso pacifico dell’ energia nucleare. Ancora nel 1957, un altro trattato di Roma sanciva la costituzione della più importante organizzazione comunitaria Europea, la Comunità Economica Europea (CEE) con sede a Bruxelles. Dal punto di vista economico, il trattato prevedeva l’eliminazione, entro dodici anni, delle barriere doganali tra gli Stati membri, lo sviluppo di un sistema comune di dazi doganali per gli scambi con gli altri paesi del mondo e la creazione di una politica agricola comune. Il trattato rafforzò il ruolo dei governi nazionali rispetto al precedente trattato della CECA, ma obbligò nel contempo la costruzione graduale di un’unità politica tra gli Stati membri.

6

7 1967 Le tre comunità (CEE,CECA, ED EURATOM) confluirono in
un’organizzazione denominata Comunità Europea(CE).

8 1973 Dopo un lungo negoziato il 1° Gennaio 1973 i sei paesi
In 1973 the members became nine because Denamark, Great Britain and Ireland joined the EU Dopo un lungo negoziato il 1° Gennaio 1973 i sei paesi fondatori diventarono ufficialmente nove, poiché aderirono all’UE Danimarca, Gran Bretagna e Irlanda.

9

10 1981 Nel 1981 la CEE si ampliò nuovamente con l’ingresso
In 1981 Greece joined too. Nel 1981 la CEE si ampliò nuovamente con l’ingresso del decimo paese: la Grecia. (Il paese ha potuto aderire all’UE dopo la caduta del regime militare e il ritorno alla democrazia nel 1974).

11

12 1986 Nel 1986 fu la volta della Spagna e del Portogallo. IN 1986 also
Spain and Portugal became members Nel 1986 fu la volta della Spagna e del Portogallo.

13

14 Un’Europa senza frontiere
Nel 1991, nei Balcani, la Jugoslavia cominciò a dissolversi . Scoppiarono i conflitti dapprima in Croazia, poi in Bosnia-Erzegovina, dove serbi, croati e musulmani combatterono una sanguinosa guerra civile. Il crollo del comunismo nell’ Europa centrale ed orientale ha determinò un avvicinamento dei cittadini europei. Nel 1993 venne completato il mercato unico in virtù delle “ quattro libertà” fondamentale: la libera circolazione di beni ,servizi, persone e capitali. Gli anni Novanta furono in oltre il decennio di due importanti trattati: il trattato di Maastricht sull’Unione Europea (1993) e il trattato di Amsterdam (1999) . Con i suddetti trattati i cittadini europei si preoccuparono di come proteggere l’ ambiente e di come i paesi europei potessero collaborare in materia di difesa e sicurezza.

15 1995 Nel 1995 aderirono all’ UE Austria, Finlandia e Svezia.
Austria, Finlandia and Sweeden entered the Union Nel aderirono all’ UE Austria, Finlandia e Svezia. Gli Stati membri erano diventati quindici e comprendevano quasi tutta l’ Europa occidentale. L’ ex Germania dell’ Est entrò a far parte dell’ UE.

16

17 Un decennio di ulteriore espansione.
In 2004 ten new countries became members: Cipro, Estonia, Lettonia, LItuania, Malta, Poland, Czec Republic, Slovakia, Slovenia and Ungary Un decennio di ulteriore espansione. Nel 2004 ci fu l’adesione all’UE di ben dieci nuovi Stati membri : Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. In questo modo erano state definitivamente sanate le divisioni politiche tra Europa Orientale e Occidentale. I venticinque paesi dell’UE firmarono inoltre un trattato che istituiva una Costituzione per l’Europa.

18

19 2007 In 2007 two east-european countries, Romania and Bulgaria, joined the EU Il 1° Gennaio 2007 altri due paesi dell’ Europa dell’ Est, la Bulgaria e la Romania, entrarono a far parte dell’ UE facendo salire il numero degli Stati membri a ventisette.

20


Scaricare ppt "Europe's roots."

Presentazioni simili


Annunci Google