La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come essere un efficace Tutore o animatore di gruppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come essere un efficace Tutore o animatore di gruppo."— Transcript della presentazione:

1 Come essere un efficace Tutore o animatore di gruppo

2 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli, battez- zandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, INSEGNANDO LORO a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell età presente

3 Dopo i Manuali di Studio, UN BRAVO TUTORE è il fattore più importante per assicurare un uso efficace dei corsi SEAN.

4 È invece un animatore di gruppo! Un Tutore NON È un predicatore

5 non è un professore una guida e un promo- tore di unità Un TutoreÈ invece

6 Un Tutore non è come un virtuoso che suona tutti gli strumenti contemporaneamente!

7 È invece come un direttore dorchestra!

8 TEOLOGICA Centrata su Dio Basata sulla Bibbia Orientata allobbedienza FORMAZIONE TEOLOGICA per ESTENSIONE Studio locale Ministero locale Studio continuativo ESTENSIONE Atteggiamenti FORMAZIONE Conoscenze Abilità Verificate dal Gruppo Sviluppati nel Gruppo Esercitate nel Gruppo

9 Il ruolo del Tutore è di: 1. Guidare il gruppo a realizzare gli obiettivi della lezione. 3. Aiutare a risolvere i problemi e a trovare risposte. 4. Incoraggiare e alimentare i dibattiti nel gruppo. 7. Stabilire il programma e registrare ciò che si è fatto. 6. Incoraggiare tutti a realizzare il proprio pozenziale. 5. Aiutare gli studenti ad applicare lo studio alla vita. 2. Incoraggiare e sviluppare la partecipazione nel gruppo.

10 Il Tutore ideale è: 1. Consacrato al servizio di Dio. 2. Responsibile. 5. Sensibile alle necessità del gruppo. 4. Un servo che conduce con lesempio. 3. Disciplinato ed organizzato. 6. Fermo ma flessibile. 7. Imparziale.

11 Il gruppo di studio

12

13 Tutti gli esseri umani hanno dei bisogni fondamentali: 1. Fisiologici 3. Amore / Accoglienza 2. Spirituali 4. Senso di valore 5. Scoperta / Esplorazione 6. Riconoscimento

14 Tutti gli esseri umani hanno bisogno di crescere e maturare… da: Dipendentiper diventareAutonomi Passiviper diventareProattivi Soggettiviper diventare Oggettivi Incoltiper diventareIstruiti Incapaciper diventareAbili Irresponsabiliper diventareResponsabili Impulsiviper diventareRazionali Carnaliper diventareSpirituali

15 ... fino a che TUTTI giungiamo allunità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di UOMINI FATTI, allaltezza della STATURA PERFETTA DI CRISTO. – Ef. 4:13

16 1. Predicatore o conferenziere

17 2. Dialogo personale allinterno del gruppo

18 3. Dialoghi individuali

19 4. Anarchia

20 5. Dinamica di gruppo

21 Dinamica di gruppo aperto

22 Larte di porre buone domande: ?????

23

24

25 Calvino afferma che… Non è vero!

26 OSSERVAZIONE: riconoscere chi, cosa, quando, dove, come … ? descrivere Bloom

27 CONFRONTO Affiancare due (o più) cose per vederne somiglianze e differenze

28 COMPRENSIONE (SPIEGAZIONE) interpretare tradurre da una forma a unaltra descrivere con parole proprie organizzare e selezionare i fatti e le idee raccontare... Bloom

29 APPLICAZIONE risolvere problemi applicare le informazioni per raggiungere un obiettivo uso di fatti, regole e principi: - in che modo... è un esempio di...? - in che modo... è collegato a...? - perché... è significativo? Bloom

30 ANALISI suddividere qualcosa per evidenziare come è stato composto; trovare la struttura sottostante una comunicazione; individuare motivazioni; separare un insieme nelle sue parti costituenti: - quali sono le parti o le caratteristiche di...? - classificare... secondo... - schema / diagramma... - in che modo... si confronta/contrasta con...? - quali prove puoi elencare per...? Bloom

31 SINTESI creare un prodotto unico e originale, che può essere un oggetto fisico o in forma verbale; combinare idee per formare un nuovo insieme: -che cosa si può predire o dedurre da...? -quali idee puoi aggiungere a...? -come creare/progettare un nuovo...? -che cosa potrebbe accadere se si unissero...? -quali soluzioni suggerireste per...? Bloom

32 VALUTAZIONE esprimere giudizi sui valori relativi a situazioni; risolvere controversie o differenze di opinione; sviluppare opinioni, giudizi o decisioni: -sei daccordo che … ? -che cosa pensi di … ? -qual è il più importante … ? -metti i seguenti in ordine di priorità... -come decideresti nel caso di … ? -quali criteri useresti per valutare … ? Bloom

33 LOGRA NDO METAS Si tu meta es: Use métodos que: Como: CONOCI MIENTO ENSEÑE N HECHO S CHARL AS Y DATOS JUEGOS VIAJES DE OBSERV ACIÓN PREGU NTAS Y RESPUE STAS ACTITU D PERMIT AN EVALU AR DISCUSI ÓN SITUACI ONES PANEL- FORO AUTOE VALUA CIÓN QUIZ DEBATE HABILI DAD PERMIT AN ACTUA CIÓN PRACTI CAR SIMPOSI OS GRUPOS DE TRABAJ O SALIDA S A TERREN O Realizzare obiettivi: Se il tuo obiettivo ha a che fare con: Utilizzare metodi che... … quali ad esempio: 1. Conoscenze 2. Atteggiamenti 3. Abilità … comunicano e ripetono i fatti. … consentono di valutare. … consentono di esercitarsi. Lezioni Giochi Gite distruzione Esercizi ripetitivi Dibattiti Autovalutazione Quiz Tavole rotonde Recita di ruoli Valutazione di gruppo Esercitazioni sul campo


Scaricare ppt "Come essere un efficace Tutore o animatore di gruppo."

Presentazioni simili


Annunci Google