La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UDA! Classe 1^C liceo linguistico anno scolastico 2011/2012 ISTITUTO SUPERIORE COMMERCIALE STATALE E.MONTALE - NUOVO IPC 16132 GENOVA Via Timavo, 63.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UDA! Classe 1^C liceo linguistico anno scolastico 2011/2012 ISTITUTO SUPERIORE COMMERCIALE STATALE E.MONTALE - NUOVO IPC 16132 GENOVA Via Timavo, 63."— Transcript della presentazione:

1

2 UDA!

3 Classe 1^C liceo linguistico anno scolastico 2011/2012 ISTITUTO SUPERIORE COMMERCIALE STATALE E.MONTALE - NUOVO IPC GENOVA Via Timavo, GENOVA Tel / Fax

4 Limpianto sportivo deve garantire ai fini della sicurezza un rapido sfollamento. Allingresso dellimpianto sportivo devono essere esposte precise istruzioni relative al comportamento del personale e del pubblico in caso di sinistro. Controllare se sono presenti estintori che devono essere localizzati preferibilmente lungo le vie di accesso agli spogliatoi. Queste devono essere abbastanza ampie da consentire il passaggio di una barella. E necessario un posto telefonico nelle vicinanze. Il locale di pronto soccorso deve consentire uno svolgimento agevole delle operazioni di soccorso. Il locale deve essere dotato di wc, anti wc e lavabo.

5 Gli alunni devono indossare indumenti idonei allattività da svolgere, cioè scarpe da ginnastica, tuta o maglietta e pantaloncini. Le ragazze e i ragazzi con i capelli lunghi devono avere i capelli raccolti. Non scambiare gli oggetti personali (come asciugamani o spazzole). La palestra, gli spogliatoi e i servizi igienici dovranno essere sempre tenuti puliti e in ordine. Non consumare cibo negli spogliatoi.

6 The sport centre has to garantee that people can go out quickly and safely. At the entrance of the sport center precise instruction about the behavior of the staff and the public in case of accident have to be well displayed. Check if there are extinguisher which have to be placed preferably along the corridors to the changing rooms. These corridors have to be wide enough for a stretcher. There has to be a public telephone nearby. The First Aid Room has to be organized to deal efficiently with emergencies. It has to have a toilet and a washing basin.

7 The students have to wear clothes suitable for the activities that they will do that is gym shoes, track suit or a T-shirt and shorts. Long hair has to be tied back. Dont exchange personal belongings. The gym, the changing rooms and the toilets always have to be clean and tidy. Dont eat in the changing room.

8

9 per garantire agevoli manovre di soccorso, gli impianti al chiuso non devono essere situati in scantinati oltre 7,50 metri sotto il livello della strada.

10 controllate se gli spazi chiusi sono dotati di aperture dirette verso lesterno nelle pareti e nei soffitti. In caso di sola ventilazione artificiale, limpianto sportivo deve essere dotato di più sistemi per il convogliamento, la distribuzione e lestrazione dellaria. In particolare, gli ambienti con sviluppo a vapore (vasche, docce, zone soggette allaffollamento) dovranno essere provvisti di sistemi per la limitazione dellumidità.

11 Limpianto sportivo deve garantire ai fini della sicurezza un rapido sfollamento. Allingresso dellimpianto sportivo devono essere ben esposte precise istruzioni relative al comportamento del personale e del pubblico in caso di emergenza. Controllare se sono presenti estintori.

12 Devono garantire riservatezza ed essere suddivisi per sesso, la misura di un singolo spogliatoio non deve essere inferiore a 1,60 metri quadri, compreso lo spazio di passaggio e armadietto. Spogliatoi di dimensioni inferiori sono previsti per strutture sportive di capienza superiore ai 40 posti.

13 Messo preferibilmente lungo le vie di accesso agli spogliatoi (che devono essere abbastanza ampie da consentire il passaggio di una barella) con un posto telefonico nelle vicinanze, il locale di pronto soccorso deve consentire un agevole svolgimento delle operazioni di soccorso. Il locale deve essere dotato di un wc, anti wc e un lavabo.

14 REGOLAMENTO IGIENE E SICUREZZA Carlotta Padiglia, Francesca Paciolla, Greta Melandri, Ylenia Murgia, Martina Ottolini, Francesca Trucco.

15 Articolo 1. Al suono della campana gli studenti della classe che hanno lezione di educazione fisica, si devono recare con linsegnante negli spogliatoi e consegnare il registro di classe al docente. Articolo 2. Il tragitto dalle aule alla palestra e viceversa va effettuato spostandosi in gruppo e in modo silenzioso.

16 Articolo 3. Gli studenti devono essere forniti di scarpe di ricambio e abbigliamento adeguato allattività motoria. Articolo 4. Al termine della lezione gli studenti dovranno provvedere alla propria igiene personale. Articolo 5. Coloro che non svolgono la lezione pratica,sono tenuti ad essere presenti, a seguire la lezione e a collaborare con linsegnante. Non si possono studiare altre materie. Articolo 6. Non è consentito lasciare palestre senza lautorizzazione del proprio docente. Durante la lezione non è possibile restare negli spogliatoi o recarsi in altre aule senza il permesso dellinsegnante.

17 Articolo 7. È vietato entrare nelle palestre con cibi e bevande. Le strutture e tutto il materiale sportivo vanno utilizzati con cura e gli alunni al termine delle lezioni sono tenuti a collaborare al loro riordino. Articolo 8. Gli oggetti smarriti (come cellulari, portafogli e indumenti) verranno conservati dal personale A.T.A fino alla fine dellanno. È possibile anche chiamare la scuola per chiedere informazioni. Si consiglia però di lasciare tutti gli oggetti personali nelle classi (che saranno chiuse a chiave) e portare negli spogliatoi solo gli indumenti da indossare per la attività. Articolo 9. Gli insegnanti non sono responsabili dei beni di valore che rimangono incustoditi negli spogliatoi. Ogni studente si premurerà pertanto di portare tali oggetti in palestra per depositarli sulla cattedra.

18 Articolo 10. Lalunno che si infortuna durante la lezione deve comunicarlo il prima possibile allinsegnante di educazione fisica che provvederà a presentare denuncia dellinfortunio in segreteria ai fini assicurativi. Articolo 11. Tutti gli alunni che intendono partecipare alle attività sportive dei campionati studenteschi, devono presentare la certificazione medica prevista dalla normativa. Articolo 12. La presenza alle lezioni di gruppo sportivo sarà rilevata dai docenti. Le famiglie potranno rivolgersi ad essi per avere informazioni sulla frequenza dei propri figli.

19

20 Le risposte significative al questionario.

21

22 1. Frequenti la Classe prima o seconda? a) prima b) seconda 2. Sei maschio o femmina? a) maschio b) femmina 3. Sei a conoscenza delle norme di comportamento e di sicurezza che ci sono a scuola? a) sì b) no c) solo alcune

23 4. Conosci le regole di base di Primo Soccorso? a)si b) no c) solo alcune 5. Se un compagno dopo la lezione di Ed. fisica ti chiede di prestargli la spazzola cosa fai? a) Gliela presto b) Non gliela presto c) Gliela presto ma poi rimuovo i capelli e la ripulisco

24 6. In palestra ti cambi le scarpe prima d'iniziare l' attività sportiva? 7. Indossi l' abbigliamento adatto (cioé pantaloncini, maglietta e scarpe pulite) per fare ginnastica? 8. Ti lavi le mani dopo essere andato/a in bagno? 9. Dopo la lezione di Ed. Fisica ti lavi le ascelle prima di metterti il deodorante?

25 10. Metti le scarpe da ginnastica in un sacchetto diviso dagli indumenti per l' attività sportiva? 11. Quando un insegnante spiega le regole della sicurezza la ascolti? 12. Mangi negli spogliatoi? 13. Sei puntuale per l' inizio della lezione di Ed. fisica? 14. Utilizzi gli attrezzi della palestra senza il permesso dell' insegnante?

26 15. Rimetti a posto gli attrezzi durante la lezione di ginnastica ? 16. Cammini scalzo nello spogliatoio? 17. Cambi le calze dopo la lezione di Ed. fisica?

27 18. Mangi o bevi prima della lezione di Ed. fisica? a) Si, prima b) No, dopo c) Due ore prima 19. In una situazione di emergenza (incendio,terremoto ecc.) quale comportamento mantieni? a) Ti impaurisci e ti metti ad urlare b) Spaventi i compagni con comportamenti impulsivi c) Segui le istruzioni dell' insegnante e cerchi di mantenere la calma

28 20. Sai cos'é una via di Esodo e un' uscita di emergenza ? a) Si b) No c) Solo una di queste (quale conosci? ) 21. Se un tuo compagno è in difficoltà e ha bisogno daiuto.. a) Lo aiuti b) Vai nel panico c) Chiami l' insegnante

29 22. Qual è il tessuto adatto per gli indumenti per fare ginnastica? a) Fibre naturali b) Fibre sintetiche

30

31 SEI A CONOSCENZA DELLE NORME DI COMPORTAMENTO E DI SICUREZZA CHE CI SONO A SCUOLA? I 103 maschi hanno risposto: Le 207 femmine hanno risposto:

32 CONOSCI LE REGOLE DI BASE DI PRIMO SOCCORSO? I 103 maschi hanno risposto: Le 207 femmine hanno risposto:

33 METTI LE SCARPE DA GINNASTICA IN UN SACCHETTO DIVISO DAGLI INDUMENTI PER L' ATTIVITÀ SPORTIVA? Le 207 femmine hanno risposto:I 103 maschi hanno risposto:

34 IN UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA (INCENDIO,TERREMOTO ECC.) QUALE COMPORTAMENTO MANTIENI? Le 207 femmine hanno risposto: I 103 maschi hanno risposto:

35 SAI COS'É UNA VIA DI ESODO E UNA USCITA DI EMERGENZA? I 103 maschi hanno risposto:Le 207 femmine hanno risposto:

36 SE UN TUO COMPAGNO È IN DIFFICOLTÀ E HA BISOGNO D' AIUTO.. Le 207 femmine hanno risposto: I 103 maschi hanno risposto:

37 - Camilla Grillo - Federica Bulla - Asia Parodi - Arianna Pieri - Cristina Papandrea - Martina Ascari - Margherita Anoia - Serena Cofano - Sara Punginelli - Ilaria Forni

38

39

40

41

42

43

44 1. Indossare indumenti traspiranti quali magliette, pantaloni e calze, di cotone 100% 2. Non consumare cibi e bevande negli spogliatoi 3. Non scambiare con altre persone oggetti personali come spazzole, asciugamani, ecc … 4. Utilizzare indumenti solo per lattività sportiva 5. Dopo la lezione lavare via i germi e asciugare il sudore 6. Legare i capelli 7. Non frequentare la palestra quando si è indisposti 8. Lasciare lo spogliatoio ordinato 9. Evitare il contatto con oggetti che potrebbero causare infezioni

45 1. Wear transpiring clothing such as t-shirts, shorts, and socks, preferably cotton 100% 2. Do not eat snacks nor drinks in the lockers 3. Do not switch with other people personal objects such as brushes, towels, etc… 4. Wear specific clothes just for PE 5. After the class wash the germs away and dry up the sweat 6. Tie your hair 7. Do not practice PE when youre unwell 8. Leave the lockers clean 9. Avoid contact with objects that can cause infections

46 1. Llevar ropa transpirante como camisetas, pantalones y calcetillas de algodon 100% 2. No comer ni beber en los vestuarios 3. No intercambiar con otras personas objetos personales como cepillos, toallas, etc … 4. Utilizar ropa solo por la actividad deportiva 5. Despues de la clase quitar los germenes y secarse el sudor 6. Atar el pelo 7. No frecuentar el gimnasio cuando eres enfermo 8. Dejar el vestuario ordenado 9. Evitar el contacto con objectos que puedan causar una infeccion

47 La classe 1 C liceo Linguistico Montale ringrazia e saluta. CIAO!


Scaricare ppt "UDA! Classe 1^C liceo linguistico anno scolastico 2011/2012 ISTITUTO SUPERIORE COMMERCIALE STATALE E.MONTALE - NUOVO IPC 16132 GENOVA Via Timavo, 63."

Presentazioni simili


Annunci Google