La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia."— Transcript della presentazione:

1 1 Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia

2 2 Mese di settembre Prima settimana Conoscenza degli allievi, presentazione del programma, materiali e della serra

3 3 Mese di settembre Seconda settimana Costruzione della serra (uscita e raccolta del materiale)

4 4 Costruiamo le piccole serre »V»Vasca trasparente, coperchio in PVC trasparente »T»Terreno sabbioso »A»Acqua di rubinetto »P»Piantine con radici »B»Barattoli-serra (tappo trasparente con elastico) La serra viene assemblata, poi vengono preparati i barattoli- serra, metà dei gruppi innaffiano e chiudono ermeticamente, metà dei gruppi chiudono senza innaffiare. Previsioni e discussione in classe, aspettative. La piantina vivrà? Si, no. Perché? Impariamo ad osservare

5 5 Mese di settembre Terza settimana Analisi del materiale raccolto, classificazione viventi (animali, piante, funghi) non viventi (sassi, terreno, acqua, aria)

6 6 Mese di settembre Quarta settimana Classificazione delle foglie

7 7 Mese di ottobre Quinta settimana Conclusioni sulla classificazione delle foglie Presentazione del lavoro annuale a gruppi sullalbero

8 8 Mese di ottobre Sesta settimana Tipi di acqua in natura: liquido solido gassoso...

9 9 Tipi di acqua in natura Uscita, 3 ore Uscita a gruppi con quaderno. Ogni gruppo annota tutti i tipi di acqua che riesce ad individuare. Messa a comune dellelenco, discussione

10 10 Mese di ottobre Settima settimana Osservazione della serra: condensazione dellacqua

11 11 Osserviamo i cambiamenti Si osservano e annotano i cambiamenti sul quaderno, ogni gruppo annota la data e disegna lo stato della serra. Come mai lacqua messa sul fondo di alcune serre ora è sulle pareti? Confronto serre innaffiate e serre secche. Ipotesi. Discussione e proposte dei gruppi. Schema con le diverse idee.

12 12 Condensazione La pioggia nei barattoli-serra. Schema decontestualizzante a gruppi

13 13 Mese di ottobre Ottava settimana Osservazione della serra: evaporazione dellacqua. Esperienze...

14 14 Evaporazione Da dove viene lacqua che osserviamo sulle pareti? (Forma dellacqua sulle pareti). Esperimento dello straccio umido o altro ricavato da idee degli allievi che possa essere impostato in modo similmente semplice.

15 15 Mese di novembre Nona settimana Riflessione sulla serra:elementi ambientali che hanno effetto sulla serra. Esperienze...

16 16 Perché quando lacqua bolle la vedo evaporare? Cosa succede allacqua delle pozzanghere quando piove? Capita sempre? Ambiente ed evaporazione

17 17 Ambiente ed evaporazione Cartellone sintesi-evaporazione Schema decontestualizzante sullevaporazione: esperienze dirette della vita quotidiana (vasca da bagno e vetri appannati, auto e vetri appannati, nubi dallaereo, nebbia…..). Dove va lacqua che evapora in natura?

18 18 Mese di novembre Decima settimana Elementi ambientali che hanno effetto sulla serra. Discussione per gruppi e plenaria. Cartellone riassuntivo.

19 19 Mese di novembre Undicesima settimana Cambiamenti di stato, esperienze.

20 20 Cambiamenti di stato Brina, neve e ghiaccio, osservazione al binoculare. Passaggi di stato, temperature. Stato solido, liquido e caratteristiche.

21 21 Mese di dicembre Dodicesima settimana Cambiamenti di stato, grafico excel.

22 22 Mese di dicembre Tredicesima settimana Ciclo dellacqua nella serra e in natura

23 23 Ciclo della serra Disegno. Discussione ed esperimenti proposti. Ciclo dellacqua. Schema del ciclo.

24 24 Mese di dicembre Quattordicesima settimana Riscaldamento delle case : Acqua calda RadiatoreAria calda delle stanze PortatoreTrasferitoreDeposito temporaneo

25 25


Scaricare ppt "1 Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia."

Presentazioni simili


Annunci Google