La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s. 2005-2006 Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s. 2005-2006 - a.s. 2006-2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s. 2005-2006 Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s. 2005-2006 - a.s. 2006-2007."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s a.s Ins. Ginocchietti G. - Santucci S. Pavimentazione fontana Pannello Acqua è vita

2 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 2 PAVIMENTAZIONE spazio circostante la fontana nel giardino della scuola (con impronte vegetali e animali su creta) Il progetto nasce da un bisogno degli alunni: quando vanno a bere presso la fontanella, situata nel giardino della scuola, si sporcano i piedi e si bagnano, perché … non cè una pavimentazione….

3 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 3 Mappa U.A. Con il laboratorio Arte e Natura, inserito in un progetto CRIDEA, nasce lidea di realizzare qualcosa di artistico utilizzando ciò che la natura ci offre osservando intorno al giardino della scuola: foglie, semi, frutti,…CC

4 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 4 PROGETTAZIONE PAVIMENTAZIONE FONTANA (con impronte di vegetali ed animali) insieme ad esperto CRIDEA Insieme allesperto inviatoci dal Centro CRIDEA, Mario Morellini, si progetta la pavimentazione intorno alla fontana: si decide di utilizzare la creta galestro, per realizzare mattonelle in cotto; si sceglie la misura di ogni formella, si decide di imprimerci impronte vegetali ed animali, si calcola il numero di mattonelle che è necessario fare.

5 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 5 Sono inseriti nella pavimentazione anche messaggi di pace, di fede e di fiducia: formelle con la scritta PACE in diverse lingue formella con le parole del Cantico delle creature riferite allacqua ( S. Francesco) messaggio di fiducia con la frase di W. Goethe: … Qualunque cosa tu sogni di poter fare incominciala. Laudacia ha in sé genio, potere, magia … Incomincia adesso Gli uomini sono rappresentati: dalle 8 formelle in ceramica intorno alla fontana che parlano della Storia del paese ACQUA = Fonte di vita per tutti gli esseri viventi: UOMINI - ANIMALI - PIANTE Gli animali sono rappresentati: dalle impronte sulle formelle in cotto sistemate sul viottolo che conduce allacqua dai piccoli animali, che vivono nel nostro ambiente, realizzati in creta sistemati intorno alla fonte Le piante sono rappresentate: dalle impronte di foglie e semi (raccolti nel giardino della scuola o a casa) sulle formelle in cotto che costituiscono la pavimentazione intorno alla fontana SIMBOLOGIA

6 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 6 Attività laboratoriale Nel laboratorio della scuola, fornito di un forno per ceramica, si inizia a lavorare ….. Successivamente, dopo un periodo di essiccazione della creta di circa 10 giorni, le mattonelle sono cotte a 960 gradi.

7 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 7 Attività laboratoriale Si imprimono nella creta foglie di ogni genere: salvia, geranio, alloro, melo, pero, ulivo, ….. Qualcuno porta il proprio cane per fare una impronta …… Mario Morellini ci porta i calchi di alcune impronte di animali …..

8 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 8 Attività laboratoriale Si lavora nel gruppo e … in ogni altro momento libero ….. per mesi …. Ognuno sigla la propria mattonella…fossile! Qualcuno realizza anche piccoli animali che andranno a decorare la pavimentazione…

9 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 9 Lavori per messa in opera pavimentazione A questo punto i collaboratori scolastici Comodi Mauro, Lama Gennaro e Marcucci Stefano si rendono disponibili per preparare lo scavo dove verrà effettuata la base di cemento.

10 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 10 Lavori per messa in opera pavimentazione Il rappresentante di classe Francesco Fratellini ci offre la possibilità di fare la gettata di cemento su cui poggiare le nostre artistiche formelle.

11 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 11 Messa a dimora n° 720 formelle in cotto Ora tutto è pronto …… basta incollare!!!! Tutti gli alunni della scuola, le insegnanti, i collaboratori, il personale di cucina, hanno realizzato una, o più, delle 720 formelle personalizzate… Ognuno, in seguito, si divertirà a ricercarla ……

12 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 12 Studio del motivo per il bordo della pavimentazione Nel corso dellanno scolastico , nel laboratorio di ceramica, abbiamo realizzato 701 mattonelle a forma di triangolo per completare il bordo esterno della pavimentazione! Vi piace questo motivo?

13 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 13 Completamento del bordo Insieme al maestro dArte Leonello Proietti, nostro consulente per la costruzione della fontana, incolliamo a terra i triangoli in cotto, secondo il motivo deciso insieme.

14 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 14 Mappa U.A. Con il laboratorio di ceramica Acqua è vitanasce lidea di realizzare un pannello esplicativo sullacqua da sistemare vicino alla fontana del giardino e vicino allo stagno

15 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 15 Pannello esplicativo Abbiamo ideato un pannello, da sistemare dietro la fontana, in marmo travertino con formelle in cotto e ceramica, rappresentanti gocce di acqua e impronte, già presenti nella pavimentazione, di tutti gli esseri viventi : uomini, animali e piante

16 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 16 Acqua è vita I lavori sono terminati …… Cè un angolo, nel giardino della scuola primaria di Ospedalicchio, che, analizzato in ogni suo aspetto, è stato, per anni, frutto di studio e di ricerca, consentendo agli alunni abilità e competenze sugli argomenti più disparati: storia, matematica, geometria, geografia, scienze, ed.immagine, ed. linguistica, storia dellarte, convivenza civile ….


Scaricare ppt "Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s. 2005-2006 Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s. 2005-2006 - a.s. 2006-2007."

Presentazioni simili


Annunci Google