La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Acqua potabile bottiglia Di bottiglia Di rubinetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Acqua potabile bottiglia Di bottiglia Di rubinetto."— Transcript della presentazione:

1 Acqua potabile bottiglia Di bottiglia Di rubinetto

2 Cosa si intende per acqua potabile? L'acqua per definizione si dice potabile quando è limpida, trasparente, incolore, non contiene sostanze dannose alla salute ne batteri nocivi e se la quantità di sali in essa disciolta non supera i valori consentiti.

3 Acqua di bottiglia: Residuo fisso a 180° C In base a questo lacqua si distingue in quattro categorie: -oligominerale o leggermente mineralizzata -minimamente mineralizzata -Ricca di sali minerali -Medio minerale Terminologie e avvertimenti: Risultati alcalini:composizione del residuo fisso. Durezza:quantità di calcare disciolto nellacqua. Si esprime in gradi francesi (°f) e in base a questi,le acqua si dividono in: -1-7 Molto dolce Dolce Mediamente dura Abbastanza dura Dura ->42 Molto dura Conducibilità elettrica

4 Acqua di rubinetto -Se ha buone qualità naturali,può essere utilizzata direttamente alla fonte. -Se non le possiede viene trattata sia dalla società che gestisce lacquedotto,sia dalle ASL. Ciò la rende più sicura delle acqua del supermercato. -La legge prevede minimo 4 analisi lanno. -I risultati delle analisi vengono pubblicati su Internet,sulla stampa locale e sulle bollette. -Spesso non ci si fida a berla causa il Cloro usato per la disinfezione, ma essendo questultimo volatile,lasciando lacqua a riposo in una caraffa o in un bicchiere il gas se ne va.

5 Acqua del rubinetto Al consumatore la scelta !!! vs Acqua di bottiglia Le due tipologie di acque non sono molto diverse; infatti contengono gli stessi elementi ma in concentrazioni diverse. Lacqua che beviamo non deve però essere priva di Sali sciolti in essa,anzi è importante che ci siano ! La grande differenza tra le acque è questa: -Controllata 4 volte lanno -Il contenuto di sali e di altre sostanze è adeguato alle nostre necessità -Costa molto poco -Non è pubblicizzata ( 0 concorrenza) -Impatto ambientale ridotto -Controllata 1 volta allanno -Imbottigliata e trasportata per Km in camion -Viene massicciamente promossa come miracolosa,anche se potrebbe essere dannosa per le poche sostanze che contiene.

6 NORMATIVA EUROPEA SULLE ACQUE POTABILI 1.Devono essere esercitati controlli periodici sulle acque acque 2.I controlli sono effettuati allinterno dellimpianto,oppure esternamente,se effettuati dal Servizio Sanitario Nazionale 3. Le acque destinate al consumo umano trasportate per mezzo di autoveicoli o natanti devono essere sottoposte a controlli igienico-sanitari estesi anche al mezzo di trasporto al mezzo di trasporto 4.Qualora i risultati analitici o,dellesame ispettivo evidenzino la possibilità di un pregiudizio per la salute umana,lorgano di controllo effettua la valutazione del pregiudizio e ne prende provvedimenti.

7 Parametro Valore Acrillamide 0.10 µg/L Antimonio 5.0 µg/L Arsenico 10.0 µg/L Benzene 1.0 µg/L Benzo(a)pirene 0.01 µg/L Boro 1.0 mg/L Bromato 10.0 µg/L Cadmio 5.0 µg/L Cromo 50.0 µg/L Rame 1.0 mg/L Cianuro 50.0 µg/L 1,2 dicloroetano 3.0 µg/L Epicloridina 0.1 µg/L Fluoruro 1.5 mg/L Piombo 10.0 µg/L Mercurio 1.0 µg/L Nichel 20.0 µg/L Nitrato 50.0 mg/L Nitrito 0.5 mg/L Parametro valore µg/L Alluminio µg/L mg/L Ammonio 0.50 mg/L Cloruro mg/L colore accettabile per i consumatori senza variazioni µS/cm (20°C) Conduttività µS/cm (20°C) Contrazione H + tra 6.5 e 9.5 pH µg/L Ferro µg/L µg/L Manganese 50.0 µg/L Odore accettabile per i consumatori senza variazioni Ossidabilità 5.0 mg/L Solfato 250 mg/L Sodio 200 mg/L Sapore accettabile per i consumatori senza variazioni Conteggio colonie senza variazioni anomale Batteri 0 Carbonio organico senza variazioni anomale Torbidità accettabile per i consumatori senza variazioni Durezza °F Residuo fisso mg/L( limite) Disinfettante 0.2 mg/L

8 Analisi possibili in laboratorio: CloruriConducibilitàCalcioSodioMagnesioCarbonati Residuo fisso FluoruriDurezzaPHTemperaturaNitratiSilicio

9 La Terra è ricoperta per oltre 2/3 di acqua Ma Essendo gran parte dellacqua o salata o sotto forma ghiacciata, solo il 2,5% delle acque presenti sul pianeta è bevibile.

10 -Lacqua è il componente predominante dellorganismo umano -il fabbisogno giornaliero è di 7L La quantità consigliata è di L -il fabbisogno di acqua varia molto da individuo ad individuo e dipende : -dalla composizione della -dalla composizione della dieta dieta -dal clima -dal clima -dallattività fisica. -dallattività fisica.

11 La disidratazione è un grave rischio in assenza di acqua. Conseguenza disidratazione: Disidratazione del solo 1% grava sulle performance fisiche 2 % altera la termoregolazione dando il senso di sete 5 % causa crampi,debolezza, irritabilità 7% genera malessere,profonda debolezza,allucinazioni 10% mette in pericolo la sopravvivenza.

12 Nel mondo: Nel mondo: -1 miliardo di persone vive senza accesso allacqua potabile -2 miliardi ne hanno in quantità insufficiente. Ogni giorno: -più di 4 milioni di persone, di cui bambini,muoiono di malattie dovute allutilizzo di acqua non potabile -Oltre il 40% dellumanità vive in cattive condizioni di igiene a causa della mancanza di acqua. -L11 % della popolazione mondiale consuma l88 % delle risorse. Lacqua viene inquinata,sprecata,sfruttata in modo indiscriminato !

13 Basterebbero 11 miliardi di dollari all'anno per risolvere il problema dell'accesso all'acqua nel mondo mentre attualmente gli USA spendono 1 miliardo al giorno per armi. Con undici giorni si risolverebbe il problema della sete nel mondo. Nel pianeta L'acqua inquinata uccide il doppio dell'aids. Ogni 10 secondi un bambino muore per problemi legati all'acqua.

14 Sprechi di Acqua Per fare un bagno in vasca si consumano mediamente fra i 120 e i 160 litri di acqua. Per fare una doccia di 5 minuti se ne consumano dai 75 ai 90 litri. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone: litri Ogni volta che ci laviamo le mani: 1,4 litri Per lavarsi i denti lasciando scorrere l'acqua: 30 litri Per bere e cucinare: circa 6 litri al giorno a persona Per lavare i piatti a mano: 20 litri Per un carico di lavastoviglie: 40 litri Per un carico di lavatrice: litri Per lavare l'auto (utilizzando un tubo di gomma): 800 litri Per il condizionamento di un palazzo di 8 piani: litri al giorno Per fare un bagno in vasca si consumano mediamente fra i 120 e i 160 litri di acqua. Per fare una doccia di 5 minuti se ne consumano dai 75 ai 90 litri. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone: litri Ogni volta che ci laviamo le mani: 1,4 litri Per lavarsi i denti lasciando scorrere l'acqua: 30 litri Per bere e cucinare: circa 6 litri al giorno a persona Per lavare i piatti a mano: 20 litri Per un carico di lavastoviglie: 40 litri Per un carico di lavatrice: litri Per lavare l'auto (utilizzando un tubo di gomma): 800 litri Per il condizionamento di un palazzo di 8 piani: litri al giorno Un rubinetto che gocciola: 5 litri al giorno Un rubinetto che gocciola: 5 litri al giorno 10 Consigli utili per non sprecare : 1. Far riparare immediatamente le cassette del WC e i rubinetti che perdono. 2. scegliere cassette di nuova generazione per lo scarico del WC 3. utilizzare miscelatori frangigetto 4.Non far scorrere inutilmente lacqua mentre si lavano i denti o si fa la barba. 5. Far partire le lavastoviglie e le lavatrici solo quando sono piene. Al momento dell acquisto fare attenzione che abbiano un consumo di acqua particolarmente basso. 6. Fare la doccia anziché il bagno. 7. Non lavare lautomobile utilizzando la canna bensì con un secchio e una spugna. 8. Il giardino deve essere irrigato solo quando è veramente necessario. 9. Per lirrigazione del giardino può essere utilizzata lacqua di grondaia raccolta in appositi contenitori. 10. Innaffiare le piante utilizzando acqua fredda quindi di sera. Usare lacqua ma mai sprecarla!

15 Istituto Fermi Modena Classe 3°D Gruppo: Luca Baldini, Claudia Bellucci, Stefano Bonamin, Mattia Cinotti, Matteo Martinelli Indice Argomenti: - Differenza acque potabili di rubinetto e di bottiglia ( Matteo Martinelli ) - Direttiva Gazzetta Ufficiale Europea ( Luca Baldini ) - Trattamenti purificazione ( Mattia Cinotti) - Analisi possibili in laboratorio ( Stefano Bonamin ) - Consumo pro-capite acqua, sprechi nel mondo, paesi del terzo mondo, consigli per non sprecare ( Claudia Bellucci ) - Sintesi contenuti (Luca Baldini) - Montaggio Presentazione ( Claudia Bellucci ) 23/04/12


Scaricare ppt "Acqua potabile bottiglia Di bottiglia Di rubinetto."

Presentazioni simili


Annunci Google