La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Campo o area semantica Insieme potenziale di elementi lessicali che si riferiscono ad un campo specifico (della conoscenza, della realtà culturale,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Campo o area semantica Insieme potenziale di elementi lessicali che si riferiscono ad un campo specifico (della conoscenza, della realtà culturale,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Campo o area semantica Insieme potenziale di elementi lessicali che si riferiscono ad un campo specifico (della conoscenza, della realtà culturale, di oggetti, di attività, ecc). Collocazione sequenza di due o più parole che di frequente compaiono combinate nel discorso. Corpus (pl. Corpora) Un corpus è una raccolta ben-concepita di testi scritti e/o trascrizioni di testi orali in formato elettronico [Aston G. 2001]. Espressione polirematica o polirematica o lessema complesso Gruppo di parole che ha un significato unitario, non desumibile da quello delle parole che lo compongono [De Mauro 2000]. Falsi amici Parole appartenenti a due lingue diverse, simili per forma ma diverse per significato. Famiglia di parole Insieme di parole derivanti dalla stessa radice attraverso laggiunta di prefissi e suffissi.

4 Funzionali Le parole funzionali o grammaticali sono parole che veicolano scarso o nessun significato ma che contribuiscono alla struttura grammaticale-sintattica della lingua (articoli, preposizioni, ausiliari, pronomi, congiunzioni). Lemma Nel dizionario e nelle enciclopedie i lemmi sono posti a capo di linea e stampati in grassetto come titoli delle definizioni o delle trattazioni. [De Mauro 2000]. Lessema Lessema è un termine adoperato in lessicologia strutturale e indica lunità lessicale a due facce (significante e significato) appartenente al piano della langue, del sistema linguistico e come tale astratta (si veda P1S1M1). Lessico mentale Sistema interiorizzato di conoscenze utilizzato quando sentiamo/leggiamo o diciamo/scriviamo le parole. Contiene informazioni di natura semantica, morfologica, sintattica, fonetica e ortografica.

5 Linguistica dei corpora Analisi e studio di dati linguistici ottenuti da un corpus.. Gli strumenti di indagine sono il computer e i programmi di interrogazione. Morfema …Unità morfologica: incant-eremo il morfema sta a indicare il modo (indicativo), il tempo (futuro), la persona (prima plurale) del lessema cant-. [Dardano Trifone 2001: 705; si veda P1S1M2] Morfema derivativo Determina varianti di una radice e genera differenti lemmi (e lessemi) o sottolemmi. Morfema flessivo Serve a flettere un nome o un verbo e aggiunge informazioni relative a genere, numero, caso, tempo, modo, diatesi, persona allo stesso lemma (GS 2002: ) Ad es. bell-o-a bell-i Morfema legato Per essere in un testo devono esserci altre unità. Sono morfemi legati di, per, -i (vedi P1S1M2)

6

7 ATTIVITA 1.Leggere il glossario dellAccademia della Crusca in Didattica del lessico tra grammatica e dizionari: shtml shtml 2.Compararlo con quello di Indire 2006 e annotare i termini secondo il seguente criterio: - comuni a entrambi i glossari - presenti solo in quello dellAccademia - presenti solo in quello di Indire 3.Individuare e scrivere esempi esplicativi per almeno dieci termini appartenenti a uno qualsiasi dei due glossari, come nellesempio seguente.Collocazione: biondo compare in modo quasi esclusivo con la parola capelli, e con sostantivi che indichino persone quali donna, ragazzo/a, signora (Glossario INDIRE 2006)

8 A cura di Claudia Sponton CLASSE DI LESSICO 1 – FASE 3 Sottogruppo Il lessico come strumento di codifica della realtà Tutor: C.Alemani – P.Gibertini


Scaricare ppt "Campo o area semantica Insieme potenziale di elementi lessicali che si riferiscono ad un campo specifico (della conoscenza, della realtà culturale,"

Presentazioni simili


Annunci Google