La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Imparare a guardare con occhi, mente e cuore!. Per conoscere il mondo che ci circonda Un mondo affascinante ma complesso ed oggi anche pieno di problemi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Imparare a guardare con occhi, mente e cuore!. Per conoscere il mondo che ci circonda Un mondo affascinante ma complesso ed oggi anche pieno di problemi."— Transcript della presentazione:

1 Imparare a guardare con occhi, mente e cuore!

2 Per conoscere il mondo che ci circonda Un mondo affascinante ma complesso ed oggi anche pieno di problemi Solo conoscendolo a fondo saremo in grado di salvaguardarlo

3 La natura ci pone davanti fenomeni inaspettati o a prima vista incomprensibili suscitando la curiosità scientifica dellosservatore, così da essere stimolato ad attivare la sua intelligenza per ricercare le cause di quegli effetti.

4 Concorso scientifico MONDO MATERIA Riservato alle Scuole Primarie Titolo Osserva e indaga, con gli occhi di un piccolo scienziato, il mondo intorno a te Gli elaborati dovranno contenere la descrizione di esperimenti, le eventuali conclusioni tratte in base alle evidenze sperimentali raccolte anche attraverso tabelle o grafici. Dovranno essere presentati in fogli formato A4 (non più di 5 pagine tutto compreso), oppure su supporti CD-rom, DVD, Pen Drive... Scegli largomento e …. Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!

5 IL METODO SPERIMENTALE INIZIO Osservazione Ipotesi Esperimenti Conclusione (legge) Si è verificata lipotesi? Provare unaltra ipotesi FINE No Si

6 Gli strumenti del laboratorio

7 Il viaggio nelle scienze inizia da una grande risorsa: la materia

8 LA MATERIA Si vede Non si vede Dove e come?

9 La comprimibilità Esperimento con le siringhe

10 La tensione superficiale Se prendiamo un contenitore con dellacqua e posiamo delicatamente una moneta sulla superficie del liquido succede che.... La moneta non affonda per la tensione superficiale che tiene unite le molecole dacqua superficiali. Ora proviamo un nuovo esperimento sulla tensione superficiale: la barchetta

11 La capillarità IL FIORE

12 Vediamo come sono composti i colori: basta una carta assorbente bianca acqua e colori a spirito VEDIAMO!

13 La densità Esperimento della bottiglia con il ketchup

14 La capillarità 1 Se prendiamo 2 vetrini, un elastico, uno stuzzicadenti e li uniamo..... clic immergendo la base in acqua colorata di rosso..... ecco come si dispone il liquido!

15 La capillarità 1 Se prendiamo 2 vetrini, un elastico, uno stuzzicadenti e li uniamo..... Il liquido assume una posizione curva e sale tanto più in alto quanto minore è lo spazio tra i vetrini!

16 La capillarità 2 Se prendiamo una zolletta di zucchero e la mettiamo in un piattino con del caffè.... clic Il caffè viene assorbito per capillarità dalla zolletta!

17 La capillarità 3 Se mettiamo dellacqua dentro dei tubicini con diametro sempre più piccolo vediamo un fenomeno particolare.... clic Cosa succede secondo voi?

18 La capillarità 3 Se mettiamo dellacqua dentro dei tubicini con diametro sempre più piccolo vediamo un fenomeno particolare.... Cosa succede secondo voi? Il liquido non rimane allo stesso livello ma sale di più dove il diametro è minore!!!

19 Molto spesso le sostanze che ci circondano non sono sostanze pure ma miscugli Lacqua di rubinetto in un bicchiere ci appare limpida e incolore. Lasciamo che lacqua evapori completamente e... clic... Osserviamo sul fondo una patina biancastra: sono i sali che erano disciolti nellacqua. I miscugli

20 Se mettiamo dellacqua in un tubo trasparente vediamo che raggiunge un determinato livello su entrambi i bracci Cosa succede se proviamo a cambiare laltezza dei due bracci? clic Il liquido rimane allo stesso livello! Vasi comunicanti

21


Scaricare ppt "Imparare a guardare con occhi, mente e cuore!. Per conoscere il mondo che ci circonda Un mondo affascinante ma complesso ed oggi anche pieno di problemi."

Presentazioni simili


Annunci Google