La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LO SAPEVATE CHE: Lacqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LO SAPEVATE CHE: Lacqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?"— Transcript della presentazione:

1 LO SAPEVATE CHE: Lacqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?

2 IN MEDIA IL COSTO DI UN LITRO DACQUA POTABILE DAI CONDOTTI PUBBLICI E DI 0,002 EURO! AL CONTRARIO LA MEDIA DEL COSTO DELLACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA E DI 0,30 EURO!

3 DURANTE IL PROCESSO PURIFICAZIONE QUELLA DEI CONDOTTI PUBBLICI VIENE CONTROLLATA PIU DI 100 VOLTE SOLITAMENTE LE SOCIETA PRIVATE LA CONTROLLANO SOLO 49 VOLTE

4 ALCUNI ESEMPI (MARCA->FONTE): BRIO BLU -> PERUGIA GUIZZA -> BRESCIA LILIA -> POTENZA LETE -> CASERTA LEVISSIMA -> SONDRIO ROCCHETTA -> PERUGIA

5 E QUELLO PER IL PETROLIO USATO PER PRODURLE CHE, BRUCIANDO, PROVOCA ANCHE MOLTO INQUINAMENTO!!! LE BOTTIGLIE D ACQUA SUL MERCATO SONO PARI A TONNELLATE DI PLASTICA! E TUTTO QUESTO SENZA CONTARE IL COSTO DELLO SMALTIMENTO DELLE BOTTIGLIE (TRA I 300 E I 700 EURO A FAMIGLIA ANNUI) CHE, SE NON SMALTITE CORRETTAMENTE POSSONO ESSERE NOCIVE PER LA FAUNA!

6 INOLTRE L ACQUA DAL RUBINETTO PUO ESSERE DEPURATA ULTERIORMENTE CON LUTILIZZO DI DEPURATORI CASALINGHI MA NON QUELLI A BROCCHA CHE FANNO RISTAGNARE L ACQUA!! ESISTONO ANCHE DELLE «CASE DELL ACQUA» DOVE E POSSIBILE PRELEVARE GRATUITAMENTE ACQUA (NATURALE E FRIZZANTE) PORTANDOSI LE BOTTIGLIE DA CASA!!

7 ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 ...i prodotti fuori stagione sono nocivi per noi?

9 Oltre ai coloranti utilizzati per far sembrare i pomodori maturi anche fuori stagione, noi ingeriamo una sostanza tossica chiamata solanina presente nel pomodoro acerbo.

10

11 E per lambiente??

12

13

14 Dal nostro pianeta scompare almeno una specie di pianta o animale ogni giorno …

15 La Biodiversità e perché è importante … Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra La biodiversità e le diversità culturali costituiscono una ricchezza per il nostro pianeta perché sono alla base dell'equilibrio e della stabilità e garantiscono la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.

16 La Posidonia Molto spesso viene erroneamente chiamata alga ma in realtà la Posidonia oceanica è una pianta a tutti gli effetti dato che ha radici, fusto (detto rizoma) ed è considerata il polmone del Mediterraneo.

17 L intreccio dei rizomi e delle lunghe foglie costituiscono un luogo di riparo e approvvigionamento per pesci e invertebrati marini, I rizomi assieme alle radici riescono a trattenere il sedimento Dal 1990 la Posidonia è stata dichiarata specie protetta.

18 La Caulerpa taxifolia è un'alga tropicale infestante del Mar Mediterraneo e in grado di danneggiare la vegetazione marina locale. La Caulerpa taxifolia Essa è stata introdotta accidentalmente nel mare Mediterraneo e si è diffusa su vasta scala perché non ha né predatori e né specie antagoniste.

19 La Caretta caretta La tartaruga Caretta caretta è una delle tre specie di tartarughe ancora presenti nel Mediterraneo. La Caretta caretta ha la peculiarità di tornare a deporre le uova sulla stessa spiaggia su cui è nata. I piccoli una volta usciti si dirigono verso il mare ma solo una piccola parte sopravvive perché oggi ci sono ostacoli sulla spiaggia che disorientano le tartarughine.

20 Ci sono operatori e volontari che si impegnano a salvaguardare le specie a rischio. Per esempio sulla spiaggia dei Conigli a Lampedusa o al centro di recupero e cura a Linosa.

21 Come preservare la biodiversità È molto importante conservare la biodiversità perché essendo tutti gli esseri viventi legati tra loro funziona come una reazione a catena: infatti con lestinzione di una specie le altre potrebbero subire cambiamenti irreversibili. Quindi bisogna conservare le specie già minacciate di estinzione, o che potrebbero esserlo nel futuro, tramite opportune misure

22 Anche noi possiamo aiutare a preservare la biodiversità con comportamenti più rispettosi nei confronti della natura, non solo a casa nostra ma anche quando ci rechiamo in altri paesi come turisti……

23


Scaricare ppt "LO SAPEVATE CHE: Lacqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?"

Presentazioni simili


Annunci Google