La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una."— Transcript della presentazione:

1 L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una grande varietà di climi. Per estensione del territorio, è il terzo continente dopo Asia e America. 2^D – a.s.2013/14: Diliberto Monica Lattuca Lucia Mistretta Stefania Tramontana Martina

2 ASPETTO FISICO Il continente è completamente circondato dal mare ad eccezione di una piccola zona in corrispondenza dell'istmo di Suez, a nord è bagnato dal mar Mediterraneo, a est dal mar Rosso e dall'oceano Indiano, a ovest dall'oceano Atlantico. La distanza dal punto più settentrionale al punto più meridionale è pari a circa 8.000 km mentre dal punto più occidentale a quello più orientale è pari a circa 7.400 km. Il territorio complessivo del continente misura circa  km². Idrografia In Africa vi sono vaste zone areiche, prive di corsi d'acqua e regioni endoreiche, ovvero con corsi d'acqua che si perdono nel deserto o in paludi o sfociano in laghi chiusi La fascia centrale del continente, dove le piogge sono regolari, forma invece una zona esoreica, ovvero con corsi d'acqua che sfociano nel mare, principalmente nell'Oceano Atlantico.

3 Morfologia L'altitudine media del continente è pari a circa 600 m s.l.m.; le aree situate a quote inferiori ai 180 m s.l.m. sono relativamente poche, così come poche sono le zone che superano i 3000 m. Le maggiori altitudini dell'Africa si trovano in prossimità della Rift Valley: si tratta del Kilimangiaro del Kirinyaga o Monte Kenya. Kilimangiaro e Kirinyaga sono vulcani spenti, ma sulle loro cime si trovano ghiacci perenni. Coste e isole La costa occidentale che si affaccia all'Oceano Atlantico si presenta priva di penisole e insenature di dimensioni rilevanti, con l'unica eccezione del vastissimo golfo di Guinea. La costa settentrionale che dà sul mar Mediterraneo invece ha due importanti golfi: il golfo della Sirte e il golfo di Gabes. La costa orientale, bagnata dal Mar Rosso e dall'Oceano Indiano, presenta l'unica penisola del Corno d'Africa. Le coste sono spesso scoscese e rocciose, con rilievi che arrivano fino al mare. Coste pianeggianti, basse e sabbiose e spesso desertiche, si trovano in Libia ed Egitto, così come in Mauritania, Somalia e Namibia. Lungo le coste del Golfo di Guinea e del Mozambico si sviluppano paludi e acquitrini, e banchi sabbiosi rendono difficoltosa la navigazione. L'unica isola di grandi dimensioni è il Madagascar. Ci sono arcipelaghi di piccole isole sul versante Atlantico, come Madeira, Canarie e Capo Verde. Presso la costa della Tanzania si trova l'isola di Zanzibar. Il settentrione Nella parte settentrionale del continente, dall'Oceano Atlantico fino al Mar Rosso, si estende il deserto del Sahara, il più vasto deserto del mondo la sua superficie è principalmente pianeggiante, ma vi si trovano anche rilievi che raggiungono i 2.400 m s.l.m. A sud il Sahara sfuma in un'area pianeggiante semi-arida chiamata Sahel.

4 Clima Il clima del continente africano è generalmente caldo, anche se con variazioni notevoli a seconda delle zone. L'estrema porzione settentrionale del continente ha un clima mediterraneo, con estati secche e inverni umidi. Questo tipo di clima si trova anche presso Città del Capo. Il resto del Nord africa presenta un clima desertico o semidesertico, mentre avvicinandosi all'equatore il clima si fa tropicale, molto umido; è qui che si registra il massimo di precipitazioni annuali. Il clima ritorna desertico o semidesertico nelle zone del Corno d'Africa e del Kalahari, mentre è prevalentemente tropicale nel Madagascar. Climi di alta montagna si trovano nella zona dell'altopiano Etiopico e sulle vette più alte come il Kilimangiaro e il Ruwenzori. Ambienti naturali L'Africa presenta una grande varietà di ambienti ed ecosistemi, molti dei quali sono unici al mondo. La parte settentrionale del continente è occupata in gran parte dal gigantesco deserto del Sahara, mentre a sud di questo, l'ambiente predominante è la grande savana, un immensa distesa erbacea. Altre aree desertiche si trovano nella zona sud-ovest del continente. Nella zona equatoriale, vi sono invece le grandi foreste tropicali. Un'estesa foresta pluviale occupa anche la parte orientale del Madagascar, per il resto ricoperto da savane. Paesaggi tipicamente di alta montagna si trovano nell'altopiano Etiopico. L'estrema parte del nord-ovest e del sud del continente,presenta ambienti tipicamente mediterranei.

5 Fauna L'Africa è famosa in tutto il mondo per la varietà e l'unicità degli animali che la popolano. Sono presenti molte specie di felini (leone, leopardo, serval, ghepardo e varie specie di gatti selvatici), oltre a specie di canidi (licaoni e gli sciacalli). Molto diffusi nelle foreste sono le grandi scimmie antropomorfe (scimpanzé e i gorilla), mentre altri primati (mandrilli, amadriadi e scimmie leopardo) popolano anche le praterie. Le grandi savane sono il regno dei grandi erbivori (giraffe, elefanti, rinoceronti), e delle grandi mandrie (bufali, gnu, zebre, gazzelle, impala e antilopi di varie specie). Le savane sono abitate inoltre da struzzi e da varie specie di avvoltoi. I grandi deserti sono popolati da dromedari, orici, fennec, viperidi. Presso i grandi fiumi vivono ippopotami e coccodrilli. Questa straordinaria fauna è entrata ha ispirato varie opere letterarie e cinematografiche e  ha inoltre attirato da sempre migliaia di cacciatori - specialmente occidentali - che hanno preso parte a innumerevoli battute della cosiddetta caccia grossa. In Africa sono stati creati grandi parchi naturali e molte aree protette per preservare le numerose specie a rischio, ma anche queste riserve hanno grandi difficoltà a combattere il bracconaggio, in quanto la fauna africana è molto ambita da collezionisti di trofei faunistici e materiali pregiati quali l’avorio delle zanne di elefante .

6 Il Madagascar La fauna del Madagascar ha avuto una storia evolutiva estremamente peculiare, che la rende assai diversa dalla fauna continentale africana e da quella di altre isole dell'Oceano Indiano. Sono numerosissime le specie endemiche, fra cui spiccano oltre trenta specie di lemuri, oltre 260 specie di rane, numerose specie di camaleonti, tartarughe, uccelli e farfalle. Sull'isola si trova un unico grande predatore, il fossa, un carnivoro che secondo gli studiosi può definirsi un fossile vivente. Anche le acque intorno all'isola ospitano una grande varietà di vita; numerose sono, tra l'altro, le specie di squali e balene.


Scaricare ppt "L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una."

Presentazioni simili


Annunci Google