La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FATTORI DEL PAESAGGIO Cenci Giorgia. A causa del mutamento del clima le foglie cominciano a cambiare colore diventando rossicce. Alcuni alberi si presentano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FATTORI DEL PAESAGGIO Cenci Giorgia. A causa del mutamento del clima le foglie cominciano a cambiare colore diventando rossicce. Alcuni alberi si presentano."— Transcript della presentazione:

1 I FATTORI DEL PAESAGGIO Cenci Giorgia

2 A causa del mutamento del clima le foglie cominciano a cambiare colore diventando rossicce. Alcuni alberi si presentano spogli e il suolo è in gran parte ricoperto di foglie. FATTORE CLIMATICO

3 Le montagne sono dei fattori geologici. FATTORE GEOLOGICO

4 I fiori sono dei fattori biologici. FATTORE BIOLOGICO

5 Il fiume è un fattore idrologico. FATTORE IDROLOGICO

6 LOsteria è un fattore economico. FATTORE ECONOMICO

7 Il cartello è un fattore politico, perché indica comè suddiviso il territorio. FATTORE POLITICO

8 A destra si vedono dei fili dei tralicci dellelettricità, che sono dei fattori tecnici. FATTORE TECNICO

9 Il capitello è un fattore socio-culturale. FATTORE SOCIO-CULTURALE

10 La baita (a destra) è un fattore demografico. FATTORE DEMOGRAFICO

11 I CAMBIAMENTI DEL PAESAGGIO

12 Perduti Per realizzare il sentiero il territorio è stato disboscato, quindi sono andati perduti degli alberi e vegetazione varia. Modificati La montagna è stata modificata, ad esempio, per costruire la strada e anche dallerosione ad opera del vento e delle piogge Nuovi Il capitello, i cartelli stradali, i terrapieni e la strada sono nuovi elementi. ELEMENTI

13 FUNZIONI VALORI PerdutiÈ andata perduta la fitta vegetazione, per permettere la via nella valle. ModificatiLa montagna è stata modificata dallo scavo di una cava. NuoviIl paese (quindi le abitazioni, le strade, le fabbriche …) è un elemento nuovo. PerduteGli alberi non vengono più usati per costruire capanne e lacqua non viene più presa dal fiume. ModificateGli alberi sono usati solo per ricavare legna da ardere e il fiume NuoveLa cava è utilizzata per estrarre minerali, le fabbriche per produrre materiali o energia. PerdutiIl paesaggio non ha più un valore strettamente biologico. ModificatiLa montagna, con lo scavo della cava, ha assunto anche un valore tecnico-economico. NuoviLa strada, le fabbriche e la cava sono fattori tecnico-economici.

14 La valle come si presenta ora: pochi terrazzamenti, imbrunita, con fabbriche e con un fiume di acqua non limpidissima Immagino come vorrei che fosse la valle tra 20 anni: penso che linquinamento diminuirà e che quindi il fiume sarà più limpido e le montagne più verdi, che ci saranno molti più terrazzamenti coltivati e che verrà sfruttata lazione del vento per produrre energia

15 La valle come si presenta ora: pochi terrazzamenti, imbrunita, con fabbriche e con un fiume di acqua non limpidissima. Immagino come sarà realmente la valle tra 20 anni: penso che ci sarà un maggior numero di fabbriche, quindi linquinamento aumenterà e il fiume diventerà più inquinato. Le montagne imbruniranno ancora di più, perché molte piante moriranno per linquinamento. I pochi terrazzamenti ancora in uso verranno distrutti e la montagna disboscata per far spazio a nuove abitazioni.


Scaricare ppt "I FATTORI DEL PAESAGGIO Cenci Giorgia. A causa del mutamento del clima le foglie cominciano a cambiare colore diventando rossicce. Alcuni alberi si presentano."

Presentazioni simili


Annunci Google