La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cerchio V Iracondi e Accidiosi Lacqua era buia assai più che persa; e noi, in compagnia de londe bige, intrammo giù per una via diversa. In la palude va.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cerchio V Iracondi e Accidiosi Lacqua era buia assai più che persa; e noi, in compagnia de londe bige, intrammo giù per una via diversa. In la palude va."— Transcript della presentazione:

1 Cerchio V Iracondi e Accidiosi Lacqua era buia assai più che persa; e noi, in compagnia de londe bige, intrammo giù per una via diversa. In la palude va cha nome Stige questo tristo ruscel, quandè disceso al piè de le maligne piagge grige.

2 E io, che di mirare stava inteso, vidi genti fangose in quel pantano, ignude tutte, con sembiante offeso. Queste si percotean non pur con mano, ma con la testa e col petto e coi piedi, troncandosi co denti a brano a brano.

3 Iracondi Accidiosi Gli iracondi hanno fatto soffrire gli altri, ora si percuotono. Gli accidiosi, che in vita non seppero apprezzare la bellezza della vita stessa, ora sono immersi nel fango e non possono vedere più nulla.

4 Mentre noi correvam la morta gora, dinanzi mi si fece un pien di fango, e disse: > E io a lui: > Rispose: >.

5 E io a lui: << Con piangere e con lutto, spirito maledetto, ti rimani; chio ti conosco, ancor sie lordo tutto>>. Allora stese al legno ambo le mani; per che il maestro accorto lo sospinse, dicendo: > […]E io:<< Maestro, molto sarei vago di vederlo attuffare in questa broda, prima che noi uscissimo del lago>>.

6 Ed elli a me: <>. Dopo ciò poco, vidi quello strazio far di costui alle fangose genti, che Dio ancor ne lodo e ne ringrazio.

7 Tutti gridavano: > el fiorentino spirito bizzarro In sé medesimo si volgea co denti

8 Lo sbarco davanti alle mura della città di Dite I diavoli sono sorpresi di vedere una persona viva e Virgilio chiede di parlare con loro in privato. I diavoli rispondono che venga pure, ma chiedono che Dante torni indietro a piedi da solo.

9 REALIZZATO DA


Scaricare ppt "Cerchio V Iracondi e Accidiosi Lacqua era buia assai più che persa; e noi, in compagnia de londe bige, intrammo giù per una via diversa. In la palude va."

Presentazioni simili


Annunci Google