La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cerchio V Iracondi e Accidiosi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cerchio V Iracondi e Accidiosi"— Transcript della presentazione:

1 Cerchio V Iracondi e Accidiosi
L’acqua era buia assai più che persa;  e noi, in compagnia de l’onde bige,  intrammo giù per una via diversa.                               In la palude va c’ha nome Stige  questo tristo ruscel, quand’è disceso  al piè de le maligne piagge grige.  

2 E io, che di mirare stava inteso,  vidi genti fangose in quel pantano,  ignude tutte, con sembiante offeso.                             Queste si percotean non pur con mano,  ma con la testa e col petto e coi piedi,  troncandosi co’ denti a brano a brano.                        

3 Iracondi Accidiosi Gli iracondi hanno fatto soffrire gli altri,
ora si percuotono. Gli accidiosi, che in vita non seppero apprezzare la bellezza della vita stessa , ora sono immersi nel fango e non possono vedere più nulla.

4 Mentre noi correvam la morta gora, dinanzi mi si fece un pien di fango, e disse:<<Chi se’ tu, che vieni anzi ora?>> E io a lui:<<S’io vegno, non rimango: ma tu chi se’, che sì se’ fatto brutto?>> Rispose:<<Vedi che son un che piango>>.

5 E io a lui: << Con piangere e con lutto,
spirito maledetto, ti rimani; ch’io ti conosco , ancor sie lordo tutto>>. Allora stese al legno ambo le mani; per che il maestro accorto lo sospinse, dicendo:<<Via costà con gli altri cani!>> […]E io:<< Maestro, molto sarei vago di vederlo attuffare in questa broda, prima che noi uscissimo del lago>>.

6 Ed elli a me: <<Avanti che la proda
ti si lasci veder, tu sarai sazio; di tal disìo convien che tu goda>>. Dopo ciò poco, vidi quello strazio far di costui alle fangose genti, che Dio ancor ne lodo e ne ringrazio.

7 Tutti gridavano:<< A Filippo Argenti !>>
e‘l fiorentino spirito bizzarro In sé medesimo si volgea co’ denti

8 Lo sbarco davanti alle mura della città di Dite
I diavoli sono sorpresi di vedere una persona viva e Virgilio chiede di parlare con loro in privato. I diavoli rispondono che venga pure, ma chiedono che Dante torni indietro a piedi da solo.

9 Giuseppe Gatì Selenia Sanfilippo
REALIZZATO DA Giuseppe Gatì Selenia Sanfilippo


Scaricare ppt "Cerchio V Iracondi e Accidiosi"

Presentazioni simili


Annunci Google