La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani."— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI
I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani dall’esperienza quotidiana dei bambini dai tre ai sei anni. L’idea di farli conoscere è nata da alcuni semini portati a scuola da una bambina. Le insegnanti procurano un ramo da osservare e tutto diventa più chiaro. Durante l’osservazione l’insegnante raccoglie le considerazioni dei bambini : “ sono arancioni, hanno la buccia, sono duri … allora non si possono mangiare sono tanti, il ramo è pesante”. Soltanto dopo alcuni giorni i cachi sono maturi e si possono assaggiare.

2 I bambini più grandi disegnano a matita, copiando dal vero, il ramo dei frutti precedentemente osservati, toccati ed annusati.

3

4 Successivamente tutti insieme proviamo a piantare un paio di semi di albero di caco in una vaschetta con torba, acqua e rigorosamente al buio come previsto dalle istruzioni.

5 IL MELOGRANO Dopo aver sperimentato la spremitura del melograno i bambini hanno assaggiato il succo e hanno descritto le loro sensazioni in un’intervista

6 Eleonora: Non mi piace Francesco: E’ squisito Chiara: Super squisito
Eleonora: Non mi piace Francesco: E’ squisito Chiara: Super squisito. Come gusto è un po’ frizzante. Assomiglia un pochino all’aranciata. E’ aspro, ci vorrebbe un po’ di zucchero. Arnau: Squisitissimo. Hamza: Buono Alexia: Non mi piace. Davide: Assomiglia al vino come colore Pietro: Non mi piace Andrea: Mi brucia la lingua, pizzica.

7

8 A termine di questa esperienza i bambini hanno utilizzato il succo come inchiostro e muniti di pennino, trovato nello scrigno del tesoro, hanno scritto i loro messaggi come dei veri pirati.

9

10


Scaricare ppt "Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani."

Presentazioni simili


Annunci Google