La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Passaggi di stato e Temperatura Materiale occorrente: pentolino fornellino elettrico termometro acqua ghiaccio cronometro carta millimetrata Esecuzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Passaggi di stato e Temperatura Materiale occorrente: pentolino fornellino elettrico termometro acqua ghiaccio cronometro carta millimetrata Esecuzione."— Transcript della presentazione:

1 Passaggi di stato e Temperatura Materiale occorrente: pentolino fornellino elettrico termometro acqua ghiaccio cronometro carta millimetrata Esecuzione mettiamo acqua e ghiaccio nel pentolino misuriamo la temperatura di partenza accendiamo il fornello misuriamo a intervalli di secondi controlliamo la temperatura finché tutto il ghiaccio si è sciolto riscaldiamo fino ad ebollizione continuiamo a controllare durante lebollizione riportiamo i dati raccolti su un grafico X (t in sec)Y(T in °C)

2 Evaporazione dellacqua Scopo dellesperienza: Dimostrare che lacqua a temperatura ambiente evapora naturalmente Levaporazione non avviene se lacqua non è a diretto contatto con laria Materiale occorrente: Due bicchieri Olio Un pennarello non lavabile Un righello Un contagocce Acqua Attività: in due bicchieri ben puliti abbiamo versato dellacqua in quantità uguale nei due barattoli. con un pennarello abbiamo contrassegnato i due barattoli con le lettere A e B e tracciato una linea che dalla base del barattolo arrivava fino al livello dellacqua. nel bicchiere A, con un contagocce abbiamo versato olio, fino a coprire tutta la superficie dellacqua. abbiamo sistemato i due barattoli in un luogo tranquillo e a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore. con un righello abbiamo misurato e riportato in una tabella il livello dellacqua abbiamo controllato e registrato in tabella laltezza raggiunta dallacqua con il passare del tempo. infine abbiamo rappresentato graficamente i dati raccolti

3 Distilliamo lacqua, ovvero: il ciclo dellacqua in laboratorio Scopo dellesperienza: a partire dallacqua salata possiamo ottenere acqua pura (H 2 O), sfruttando l'evaporazione e la condensazione Attività: Abbiamo portato ad ebollizione un po di acqua Abbiamo versato lacqua bollente in una grossa ciotola e versato 3 cucchiaini di sale e un po di colorante Abbiamo messo la ciotola piccola in mezzo allacqua colorata Abbiamo coperto la ciotola con una pellicola trasparente e posto al centro una moneta Ciò che è accaduto: lacqua, per effetto del calore, è evaporata; Il vapore incontrando una superficie fredda, si è condensata formando delle goccioline; Le gocce, quasi una sorta di pioggia artificiale, sono cadute nella ciotola piccola posta al centro; Lacqua raccolta appariva incolore, labbiamo assaggiata e……….. non era più salata!

4 Acqua come solvente sostanze solubile in acqua osservazioni salesiscompare e lacqua è incolore zuccherosiscompare e lacqua è incolore caffènogalleggia e lacqua è torbida sabbianova a fondo e lacqua è trasparente alcoolsila soluzione assume il colore del soluto olionogalleggia inchiostrosila soluzione assume il colore del soluto Bicarbonato di sodio siscompare e lacqua è incolore Lacqua è un buon solvente, ma non tutte le sostanze sono solubili in essa, per questo ne abbiamo scelto alcune e ne abbiamo osservato il comportamento in acqua. Abbiamo così raccolto le nostre osservazioni in una tabella


Scaricare ppt "Passaggi di stato e Temperatura Materiale occorrente: pentolino fornellino elettrico termometro acqua ghiaccio cronometro carta millimetrata Esecuzione."

Presentazioni simili


Annunci Google