La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nome : acqua Cognome : H 2 O Residenza : sorgenti, fiumi, mari, oceano, ruscelli, torrenti, laghi, pozzi e acquedotti. Stato : solido, liquido e gassoso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nome : acqua Cognome : H 2 O Residenza : sorgenti, fiumi, mari, oceano, ruscelli, torrenti, laghi, pozzi e acquedotti. Stato : solido, liquido e gassoso."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Nome : acqua Cognome : H 2 O Residenza : sorgenti, fiumi, mari, oceano, ruscelli, torrenti, laghi, pozzi e acquedotti. Stato : solido, liquido e gassoso. Professione : dissetare, cucinare, lavare, irrigare, nuotare, divertire, rinfrescare e trasportare. Segni particolari : trasparente, insapore, incolore e inodore.

5 rumorosa ticchettante insistente battente fragorosa fresca calda fredda ghiacciata salata dolce frizzante naturale tiepida fredda verde acqua azzurra agitata ferma piatta chiara trasparente limpida Profumata Puzzolente Inodore Aromatica Salmastra

6 o n d e g g i a pulisce s c o r r e l a v a s c i v o l a cade bagna brilla s c e n d e saltella evapora

7 Io uso l'acqua per lavarmi, cucinare, dissetarmi e anche divertirmi. Però, quando vado in piscina appunto per divertirmi, devo essere sincera: non penso mai alle persone di Kampong Luong (che non sapevo neppure esistessero!) Questo mi dispiace molto!!!

8 Lacqua la uso per lavarmi e per bere; la mamma per cucinare e lavare i piatti. Per me l'acqua è molto importante perché, se non beviamo per tanti giorni, il nostro corpo si disidrata!

9 Di solito io uso l'acqua per lavarmi. Secondo me l'acqua è indispensabile per vivere. Io credo che l'acqua sia un bene prezioso, non solo perché ci dà da bere, ma anche perché in molti villaggi, come Kompong Luong, non si potrebbe vivere senza.

10 L'acqua è indispensabile per la vita delle piante: serve per far circolare il nutrimento e per mantenere attive le funzioni vitali delle cellule, permettendone la riproduzione e la crescita.

11 L'acqua è contenuta, in quantità variabili, in tutti i tessuti vegetali, quindi in tutte le cellule. L'acqua è presente nel terreno e come soluzione in cui sono disciolti sali minerali che sono assorbiti dalle radici. Dalle radici le sostanze assorbite arrivano a tutte le parti del vegetale grazie ad un sistema di vasi conduttori.

12 La mancanza d'acqua porta all'appassimento del vegetale, uno stato di sofferenza che può essere temporaneo o permanente. Quando ciò avviene si ha la morte del vegetale.

13 La vita è nata dallacqua. Uno dei compiti più importanti degli animali è mantenere la propria percentuale di acqua nel corpo. La risorsa dellacqua riveste dunque un ruolo indispensabile per gli animali; infatti, la scarsità di acqua in alcuni ambienti, influenza le abitudini degli animali. Gli uomini spesso modificano lambiente. A causa di queste trasformazioni, obbligano gli animali a cercare nuovi ambienti in cui vivere, per trovare nuovi alimenti indispensabili alla sopravvivenza, tra cui naturalmente lacqua.

14 Tutti gli esseri viventi della terra hanno bisogno dell'acqua. Ci sono animali che vivono solo nell'acqua per non morire. Ci sono altri animali che possono vivere sia nell'acqua che fuori dall'acqua. Ci sono ancora altri animali che vivono sulla terra. Tutti però vanno sempre alla ricerca dell'acqua perché é la prima fonte di nutrimento e senza l' acqua non potrebbero vivere!

15 Gli animali della terraferma, hanno bisogno dell'acqua per regolare il loro organismo; gli animali dell'acqua invece filtrano dall'acqua gli elementi vitali di cui necessitano. Tutti gli esseri viventi sono fatti di acqua, anche se in modo differente. L'acqua consente di regolare la temperatura, di far respirare e, in genere, di vivere. Altri animali sono costretti, dalla scarsità d'acqua, a sopravvivere con poca acqua, sopportando un grande caldo.

16 Senza l'acqua la terra non potrebbe ospitare la vita. Ogni processo vitale, animale o vegetale, sarebbe infatti impossibile in assenza di acqua. La vita ebbe origine nell'acqua circa 3,5 miliardi di anni fa e si diffuse sulle terre emerse solo 3 miliardi di anni più tardi. Tuttavia ancora oggi l'insufficienza dell'acqua provoca la morte di moltissime persone.

17 Il nostro corpo è formato per 2/3 di acqua. Lo stesso vale per le piante (80%) e per gli animali (70%). Per questo tutti hanno bisogno d'acqua per vivere e riprodursi. Un adulto deve bere almeno 1 litro d'acqua al giorno. Si può fare a meno del cibo per molte settimane, ma senza bere si muore in pochi giorni!

18 Fin dallantichità gli uomini impararono a costruire i propri villaggi sulle rive dei fiumi, per poterne sfruttare tutte le potenzialità. In quel tempo lacqua veniva utilizzata per lavarsi, alimentarsi, per irrigare i campi e per il trasporto delle merci attraverso lutilizzo di imbarcazioni. E molto importante che nei prossimi anni luomo si impegni affinché tutte le popolazioni della terra possano usufruire dell'acqua in modo di garantirne il fabbisogno minimo per l'esistenza. Con lavvento della rivoluzione industriale, luomo ha iniziato ad utilizzare l'acqua per la produzione di energia elettrica, ma purtroppo ciò è avvenuto solo in una parte del mondo.

19 Il 97% dellacqua che cè sul nostro pianeta è acqua di mare. La maggior parte dellacqua dolce presente sulla Terra è molto difficile da raggiungere, perché scorre nel sottosuolo. Soltanto l1% dellacqua dolce è effettivamente disponibile e tuttavia questo piccolo quantitativo sarebbe più che sufficiente per soddisfare le nostre necessità.

20 In alcuni paesi del Sud del mondo, per le necessità di tutta la giornata, ci si deve accontentare di un unico secchio dacqua. La stessa quantità che tu sprechi se, per due volte al giorno, lasci il rubinetto aperto mentre ti lavi i denti. Se in una giornata vai tre volte al bagno, fai scorrere nella fogna il corrispondente di tre secchi di acqua. Per lavarci, noi occidentali, usiamo molta acqua e una lavatrice inghiotte tantissima acqua per un solo carico di biancheria!

21


Scaricare ppt "Nome : acqua Cognome : H 2 O Residenza : sorgenti, fiumi, mari, oceano, ruscelli, torrenti, laghi, pozzi e acquedotti. Stato : solido, liquido e gassoso."

Presentazioni simili


Annunci Google