La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSA E LA TORBIDITA Si può definire come la proprietà ottica causata dalla luce attenuata (scattered) o assorbita da un campione liquido che si vuol.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSA E LA TORBIDITA Si può definire come la proprietà ottica causata dalla luce attenuata (scattered) o assorbita da un campione liquido che si vuol."— Transcript della presentazione:

1 CHE COSA E LA TORBIDITA Si può definire come la proprietà ottica causata dalla luce attenuata (scattered) o assorbita da un campione liquido che si vuol analizzare. Si può definire come la proprietà ottica causata dalla luce attenuata (scattered) o assorbita da un campione liquido che si vuol analizzare. Lattenuazione o lassorbimento della luce generata da un emettitore e captata da ricevitore è dovuta allinterposizione di particelle sospese nel campione.Lattenuazione o lassorbimento della luce generata da un emettitore e captata da ricevitore è dovuta allinterposizione di particelle sospese nel campione. TORBIDITA = OPPOSTO DI LIMPIDITATORBIDITA = OPPOSTO DI LIMPIDITA

2 COME SI MISURA LA TORBIDITA? Attualmente è misurata applicando la tecnica NEFELOMETRICA, che consiste nella misura del livello di luce che emessa da un raggio, riflette sulle particelle presenti nel campione.Attualmente è misurata applicando la tecnica NEFELOMETRICA, che consiste nella misura del livello di luce che emessa da un raggio, riflette sulle particelle presenti nel campione. Un fotodiodo posizionato a 90° rispetto lemettitore, riceve una luce attenuata direttamente proporzionale alla concentrazione di particelle presenti nel campione di analisi. Un fotodiodo posizionato a 90° rispetto lemettitore, riceve una luce attenuata direttamente proporzionale alla concentrazione di particelle presenti nel campione di analisi. Questo sistema è estremamente sensibili per misure a basso campo di torbidità.Questo sistema è estremamente sensibili per misure a basso campo di torbidità.

3 Principio Nefelometrico ricevitore torbidità Intensità luce emessa Sezione delle particelle /Microns Detector Luce riflessa lampada lenti Cella campione

4 COME SI MISURA LA TORBIDITA? Sistema di misura ad assorbimento.Sistema di misura ad assorbimento. La torbidita in questo caso viene misurata dalla quantità di luce generata da un un emettitore ed assorbita dalle particelle presenti nel campione e misurate dal ricevitore.La torbidita in questo caso viene misurata dalla quantità di luce generata da un un emettitore ed assorbita dalle particelle presenti nel campione e misurate dal ricevitore. E da noi utilizzato per misure di torbidità ad alto campoE da noi utilizzato per misure di torbidità ad alto campo

5 Principio ad assorbimento Detector Cella campione Lampada Lente ricevitore Torbidità

6 PERCHE E IMPORTANTE LA TORBIDITA? Nellacqua potabile, un basso valore di torbidità è importante per minimizzare la nascita di micro-batteri-organismi che potrebbero infettarne la qualità e renderne inoltre sgradevole la visione allocchio umano.Nellacqua potabile, un basso valore di torbidità è importante per minimizzare la nascita di micro-batteri-organismi che potrebbero infettarne la qualità e renderne inoltre sgradevole la visione allocchio umano. A livello legislativo, nellacqua potabile destinata alla distribuzione è necessario mantenere un livello di torbidità inferiore a 0,4 NTU.A livello legislativo, nellacqua potabile destinata alla distribuzione è necessario mantenere un livello di torbidità inferiore a 0,4 NTU. Monitoraggio delle acque destinate allo scarico.Monitoraggio delle acque destinate allo scarico.

7 COME LA TORBIDITA E RELAZIONABILE AI SOLIDI SOSPESI? La quantità dei solidi sospesi dipende dalla dimensione e dal colore delle particelle presenti nel campione, che producono un indice di riflettanza o attenuazione di luce differente.La quantità dei solidi sospesi dipende dalla dimensione e dal colore delle particelle presenti nel campione, che producono un indice di riflettanza o attenuazione di luce differente. LA TORDIDITA PUO ESSERE RELAZIONATA AI SOLIDI SOSPESI, MA QUESTA RELAZIONE DEVE ESSERE CONFERMATA DA PROVE DI LABORATORIO O TABELLE SPECIFICHE.LA TORDIDITA PUO ESSERE RELAZIONATA AI SOLIDI SOSPESI, MA QUESTA RELAZIONE DEVE ESSERE CONFERMATA DA PROVE DI LABORATORIO O TABELLE SPECIFICHE.

8 TORBIDITA - Installazione tipica A C BOILER 6 TEMPERATURE KentTaylor COMMANDERPR100 H20 Wall mounting Output recorder Panel mounting Flow Indicator Sample in Sample out Mains Supply Flow 0.5 to 1.5 lmin-1 Recommended Isolating Valve Recommended Regulating Valve Inlet Valve Exit Valve – use to control flow rate

9 TORBIDITA CARATTERISTICHE UNICHE ! Per ogni esigenza applicativaPer ogni esigenza applicativa Alta disponibilità- poca manutenzioneAlta disponibilità- poca manutenzione Facile lettura in ogni ambienteFacile lettura in ogni ambiente Facile da programmare e da utilizzareFacile da programmare e da utilizzare Può essere installato in ambiente industrialePuò essere installato in ambiente industriale Maggior tempo di utilizzo in linea senza manutenzioneMaggior tempo di utilizzo in linea senza manutenzione Soluzione unica! Elimina il bisogno di soluzioni con Formazina !Soluzione unica! Elimina il bisogno di soluzioni con Formazina !

10 CLICCA QUI per tornare alla pagina della misura di torbidità


Scaricare ppt "CHE COSA E LA TORBIDITA Si può definire come la proprietà ottica causata dalla luce attenuata (scattered) o assorbita da un campione liquido che si vuol."

Presentazioni simili


Annunci Google