La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Due anni fa la classe 2^C della Scuola Media Griffini si è posta una domanda:Come è laria di Casale? Questanno due classi,la 1^C e la 2^C, si sono poste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Due anni fa la classe 2^C della Scuola Media Griffini si è posta una domanda:Come è laria di Casale? Questanno due classi,la 1^C e la 2^C, si sono poste."— Transcript della presentazione:

1

2 Due anni fa la classe 2^C della Scuola Media Griffini si è posta una domanda:Come è laria di Casale? Questanno due classi,la 1^C e la 2^C, si sono poste unaltra domanda:Come è lacqua del Brembiolo? Ne è nato un altro nuovo progetto…

3 … CHIARE, FRESCHE, DOLCI ACQUE Gli obiettivi sono: Conoscere il proprio territorio per apprezzarlo, amarlo, tutelarlo; Migliorare la qualità della vita consolidando i legami di appartenenza con il proprio territorio; Individuare un elemento ambientale che ha condizionato nel passato la vita degli abitanti dal punto di vista socio-economico e culturale:

4 … il Brembiolo…. Per riscoprirne le caratteristiche morfologiche e idrografiche; Per valorizzare la sua funzione nel contesto della realtà locale attuale; Per riscoprirne la bellezza paesaggistica; Per renderlo un bene ambientale e culturale da salvaguardare.

5 … ma che cosa abbiamo fatto finora? Lezione sugli interventi di riqualificazione ambientale attuati sul Brembiolo negli ultimi 50 anni (relazione degli esperti dello STER- regione Lombardia);relazione degli esperti dello STER- regione Lombardia Osservazione indiretta degli aspetti morfo- idrografici del Brembiolo attraverso lo studio cartografico;lo studio cartografico; Osservazione diretta degli aspetti morfo- idrografici attraverso le uscite sul campo;le uscite sul campo;

6 … ma che cosa abbiamo fatto finora? Lezione dellarchitetto G.Bassi ( presentazione del libroRuote in acqua, ruote in terra)presentazione del libroRuote in acqua, ruote in terra) Analisi dei parametri chimico-fisici e microbiologici delle acque del Brembiolo presso i laboratori dellI.I.S. di Casalpusterlengo;dellI.I.S. di Casalpusterlengo; Tabulazione ed elaborazione dei dati. Lezione creativa:fatti, misfatti, memorie, leggende legati alla storia locale del Brembiolo (intervento del maestro Milanesi);intervento del maestro Milanesi);

7 …. E che cosa faremo? Presentazione multimediale del progetto alla scuola e alla cittadinanza; Presentazione dei risultati delle analisi delle acque; Lettura teatrale musicata della leggenda Il lago Gerundo e il mostro Tarantasio scritta dal maestro Milanesi; Lettura di poesie elaborate dagli alunni durante la Mostra Mercato del Libro (attori del Gruppo di poesia)attori del Gruppo di poesia) realizzazione di un percorso di orienteering lungo il corso del Brembiolo finalizzato alla presentazione dei risultati del progetto alla cittadinanza;

8 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … ed ora cosa facciamo? Immaginiamo…

9 Se, un giorno, un viaggiatore ci chiedesse… Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

10 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Che cosè il Brembiolo?

11 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Noi, gli risponderemmo in questo modo…

12 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … nell Emisfero Boreale

13 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009Classi 1^C & 2^C … nel continente Europa

14 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009Classi 1^C & 2^C …nello stato Italia

15 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009Classi 1^C & 2^C …nella regione Lombardia

16 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … nella provincia di Lodi

17 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … scorre una roggia, un colatore…roggia colatore

18 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … un fiume, un fiumiciattolo, un rio, un rivus, anzi per noi casalini, un rivulus... …chiamato Brembiolo

19 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Se poi il nostro viaggiatore, che immaginiamo molto disorientato, ancora ci chiedesse:

20 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Dove scorre il Brembiolo, se è un fiume ? Quali luoghi irriga il Brembiolo, se è una roggia ? Dove accoglie le acque reflue se il Brembiolo, è un colatore ?

21 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Noi, gli risponderemmo in questo modo…

22 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il Brembiolo è un corso dacqua le cui origini risalgono alla preistoria

23 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C …un corso d'acqua lungo oltre 23 Km che attraversa la campagna ed i paesi con una storia secolare alle spalle.

24 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il Brembiolo origina da alcune risorgive in prossimità dellabitato di Ossago Lodigianorisorgive

25 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C La sorgente del Brembiolo nei pressi di Ossago

26 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il Brembiolo si snoda lungo la campagna, si ingrossa e raccoglie piccole rogge e acque reflueacque reflue

27 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il Brembiolo incontra labitato di Brembio e successivamente labitato di Zorlesco

28 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il Brembiolo a Brembio

29 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il Brembiolo a Zorlesco: la sua portata è in aumentoportata

30 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il Brembiolo entra in Casalpusterlengo, superato labitato di Zorlesco

31 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il Brembiolo a Casalpusterlengo

32 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il percorso del Brembiolo dentro la città di Casalpusterlengo

33 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Il percorso del Brembiolo dentro la città di Casale: fotografia satellitare

34 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C La recente copertura dellalveo del Brembiolo allincrocio tra via Marsala, viale dei Cappuccini, largo Casali

35 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Nel 2001 è stato istituito dai comuni di Casale, Fombio e Somaglia il parco fluviale del Brembiolo, atto a realizzare un ambiente ecologicamente compatibile con la fauna e la flora che lo caratterizza.

36 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Dopo aver attraversato Casalpusterlengo, a Nord dellabitato di Fombio…

37 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C …il Brembiolo cede parte delle sue acque alla roggia Fombio.

38 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C In comune di Guardamiglio, in località Monticchie, Il Brembiolo si unisce ad un altro colatore, lAncona, originando il colatore Mortizza

39 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C …il Brembiolo e lAncona confluiscono nella Mortizza

40 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C …la Mortizza si immette nel Po nel comune di S.Stefano Lodigiano

41 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … la Mortizza confluisce nel Po in località Garrone

42 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C COLLOCAZIONE GEOGRAFICA Brembiolo Mortizza Legenda Sorgente Brembiolo Confluenza Brembiolo- Mortizza Sbocco in Po Casalpusterlengo 1 2 2 3 3 Ossago 1 Guardamiglio

43 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Se il nostro viaggiatore, sempre più incuriosito, ancora ci chiedesse …

44 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … perchè il Brembiolo si chiama Brembiolo?

45 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C …noi gli risponderemmo che è unaltra storia, ancora tutta da raccontare…

46 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … Brembiöl o Brumbiöl pronunciano i Casalini, quando parlano del loro fiume…

47 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … forse, Brembiöl è il diminutivo di Brembo, il fiume che nasce dalle Alpi Orobie e che si getta nellAdda come affluente di sinistra

48 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C …dunque il Brembiöl era anticamente una brembilla, una derivazione secondaria del fiume Brembo…

49 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C …forse, il Brumbiöl richiama lespressione fa brum brum o vot fa brum brum ? che si diceva ai bambini per invitarli a bere…

50 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … visto che brombo in bergamasco significa acqua e che la radice preromana brem significa risuonare come fa un corso dacqua torrentizio e rumoreggiante…

51 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Se il nostro viaggiatore, sempre più soddisfatto, guardando le carpe…

52 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … che nuotano dolcemente nelle acque cittadine del Brembiöl, ci chiedesse…

53 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … comè lacqua del Brembiolo?

54 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C …noi gli risponderemmo che nel mese di Marzo alunni di 1^ C e di 2^C della scuola media Griffini

55 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C si sono avventurati sulle sponde del Brembiolo e hanno prelevato dei campioni di acqua …..

56 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

57 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … li hanno analizzati sotto lesperta guida degli studenti e dei professori dell I.I.S. Cesaris

58 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C I P PP PARAMETRI CHIMICI E CHIMICO-FISICI che abbiamo preso in considerazione sono: Alcalinità

59 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Conducibilità (o quantità di sali disciolti )

60 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C pH (o grado di acidità )

61 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Durezza (o quantità di calcare)

62 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C IOD (o quantità di ossigeno disciolto)

63 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Nitrati (indicatore di inquinamento)

64 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Nitriti, ammoniaca, solfati, fosfati, cloruri prelievo del 15/03/2009 prelievo del 01/03/2009 ponte samor ponte rosso depurat ore ponte samor ponte rosso depurat ore nitriti presenti nitriti presenti presente ammoniac a presenti ammoni aca presenti presente fosfati assentipresenti fosfati presenti presente solfati assenti solfati assenti assente cloruri presenti cloruri presenti presente

65 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Se il nostro viaggiatore, passeggiando lungo le nuove piste pedonali, volesse bagnarsi nelle acque del Brembiolo…

66 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … gli risponderemmo che oggi può solo immergersi con gli occhi nel paesaggio… ma… … reso fruibile dagli interventi di rimboschimento…

67 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … noi ragazzi e futuri cittadini casalesi ci stiamo già impegnando perchè… (come i nostri bisnonni solevano fare)

68 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C … anche il nostro viaggiatore possa, in un futuro non troppo lontano... … immergersi con gioia e con divertimento nelle…

69 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 chiare, fresche, dolci acque del nost Brembiöl Classi 1^C & 2^C

70

71

72

73

74

75 Alberi piegati rami accarezzati; formano ponti per far passare i conti. Conti a cavallo principesse con scarpette di cristallo vengono a Casale per osservare il gran canale. Cavalli alati arrivano trasportati da nuvole bianche; il panorama dallalto che spettacolo! Ecco che arriva Pegaso, arriva Cupido che salta corre e non si ferma mai come questo fiume. Poi Cupido salta nel vuoto e atterra sul pelo dellacqua e si lascia coccolare.


Scaricare ppt "Due anni fa la classe 2^C della Scuola Media Griffini si è posta una domanda:Come è laria di Casale? Questanno due classi,la 1^C e la 2^C, si sono poste."

Presentazioni simili


Annunci Google