La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese

2 FCNM – CHI SIAMO promuovere la moderna cultura del dono e migliorare la qualità della vita della Comunità. La Fondazione nasce nel 2006 da un progetto di Fondazione Cariplo con la missione di promuovere la moderna cultura del dono e migliorare la qualità della vita della Comunità. intermediario incontro DonatoriEnti non profit La Fondazione è un intermediario che favorisce l’ incontro tra i Donatori e gli Enti non profit che operano nel territorio

3 FCNM – FUNZIONI FUNZIONE DI RACCOLTA A PATRIMONIO Attraverso Attraverso il sostegno di tutte le persone che vogliono esprimere la propria propensione al dono affidandosi ad un Ente riconosciuto e affidabile e con il contributo dei Soci Fondatori, degli Sponsor e dei Soci dell’Ass. Amici della Fondazione; Con l’Obiettivo Con l’Obiettivo di perseguire la propria missione e raccogliere entro il 2016 oltre 5 milioni di euro per riceverne il doppio da Fondazione Cariplo, in virtù della Sfida lanciata da quest’ultima. Con un patrimonio di oltre 15 milioni di euro la Fondazione sarà in grado di sostenere in perpetuo le iniziative promosse dalle Organizzazioni del Nord Milano. FUNZIONE EROGATRICE Attraverso Attraverso la pubblicazione periodica di bandi; Con l’Obiettivo Con l’Obiettivo di sostenere iniziative meritevoli di utilità sociale sul territorio del Nord Milano e accrescere la cultura del dono all’interno della Comunità.

4 NEI PRIMI QUATTRO ANNI DI ATTIVITÀ ABBIAMO raccolto a patrimonio circa 2 milioni dieuro; raccolto a patrimonio circa 2 milioni di euro; lanciato 34 bandi selezionato circa 280 progetti stanziato oltre 3 milioni di euro erogato il contributo a favore di oltre 150 progetti conclusi per un totale di circa 2 milioni dieuro. erogato il contributo a favore di oltre 150 progetti conclusi per un totale di circa 2 milioni di euro.

5 BANDI I SEMESTRE Bando 2011.1 SOLIDARIETÀ FAMIGLIARE E INCLUSIONE SOCIALE Stanziamento 200.000 euro Bando 2011.2 CULTURA E COESIONE SOCIALE Stanziamento 200.000 euro Bando 2011.3 SPORT E SOLIDARIETA’ SOCIALE Stanziamento 100.000 euro Bando 2011.4 VOLONTARIATO Stanziamento 50.000 euro SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI: 25 MARZO 2011

6 Bando 2011.1 Solidarietà famigliare STANZIAMENTO 200.000 euro SETTORI PROGETTUALI: Progetti diretti a sostenere la famiglia nel suo ruolo educativo, soprattutto nei confronti di figli pre-adolescenti e adolescenti. Progetti diretti a sostenere le famiglie in difficoltà o in situazioni di marginalità o emergenza. Progetti diretti a sostenere famiglie in situazioni di particolare fragilità, con particolare attenzione al fenomeno della violenza domestica. Progetti diretti alle famiglie immigrate attraverso servizi di consulenza, centri di ascolto, supporto per la conoscenza della lingua italiana. Progetti diretti a promuovere percorsi di inclusione sociale per soggetti vulnerabili a forte rischio di marginalità sociale e percorsi di mutuo aiuto per famiglie. Progetti volti a sostenere l’inserimento lavorativo di persone emarginate, attraverso il ricorso a modelli innovativi di formazione e assistenza nel processo di inserimento nel mondo del lavoro.

7 Bando 2011.2 Cultura e coesione sociale STANZIAMENTO 200.000 euro SETTORI PROGETTUALI: Progetti che sviluppino la produzione e la fruizione artistica dei giovani che abbiano una finalità sociale o per i soggetti cui si rivolgono o per l’ambiente in cui si attua. Progetti finalizzati alla riscoperta e alla trasmissione/diffusione delle proprie tradizioni culturali e sociali e alla conservazione e riqualificazione di ambienti significativi attraverso la partecipazione di cittadini. Progetti finalizzati al dialogo e alla comprensione interculturale favorendo momenti di incontro tra diverse culture nelle scuole, negli ambienti associativi, ecc.

8 Bando 2011.3 Sport e solidarietà sociale STANZIAMENTO 100.000 euro SETTORI PROGETTUALI: Progetti che favoriscano la partecipazione ad attività sportive amatoriali e promuovano il ruolo educativo dello sport in ambito scolastico e familiare Realizzazione di iniziative sportive per l’inclusione sociale di soggetti a rischio di marginalità e di attività, a carattere sportivo, dirette a favorire la coesione sociale nella Comunità.

9 Bando 2011.4 Volontariato con il supporto di Ciessevi STANZIAMENTO 50.000 euro SETTORI PROGETTUALI: Promozione del volontariato nelle scuole e tra i giovani; Promozione di corsi/momenti di formazione per volontari funzionali a diffondere la missione e i servizi specifici dell’associazione a cui appartengono; Formazione di reti tra associazioni di volontari del territorio per uno scambio di buone prassi; Attivazione o implementazione di strumenti di comunicazione per la divulgazione e promozione delle attività di volontariato o di specifici progetti sul territorio.

10 AMMONTARE CONTRIBUTO E % DI RACCOLTA BANDI 2011.1-2-3 L’importo del contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo, essere inferiore a 2.500 euro e superiore a 15.000 euro; Il costo totale del progetto dovrà quindi essere compreso tra 4.200 euro e 30.000 euro. Per ottenere il contributo stanziato le organizzazioni dovranno promuovere i propri progetti nella Comunità, suscitando donazioni pari al 30% del contributo stanziato.

11 AMMONTARE CONTRIBUTO E % DI RACCOLTA BANDO 2011.4 Volontariato L’importo del contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo, essere inferiore a 1.500 euro e superiore a 10.000 euro; Il costo totale del progetto dovrà essere compreso tra 2.500 euro e 20.000 euro; Per ottenere il contributo stanziato le organizzazioni dovranno promuovere i propri progetti nella Comunità, suscitando donazioni pari al 15% del contributo stanziato. COFINANZIAMENTO COFINANZIAMENTO: le Organizzazioni avranno la possibilità di valorizzare le prestazioni dei volontari fino al 20% del costo totale del progetto.

12 CONSIGLI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

13 PER PRESENTARE UN BUON PROGETTO È NECESSARIO Esplicitare in modo chiaro: Qual è il contesto specifico in cui si intende operare; Quali sono gli obiettivi e le azioni che si intendono realizzare per perseguirli; Chi sono e quanti sono i destinatari cui è rivolto il progetto; Come si intende sostenere economicamente il progetto. E, POI, Leggere attentamente ogni parte del regolamento; Compilare in maniera completa il formulario scaricabile sul sito www.fondazionenordmilano.org; Allegare al formulario tutti gli allegati obbligatori sulla base delle istruzioni riportate nello stesso.

14 LA RACCOLTA DI DONAZIONI E’ calcolata sull’ammontare del contributo stanziato dalla Fondazione; Le donazioni dovranno essere versate direttamente sui c/c della Fondazione ed incrementeranno i fondi patrimoniali istituiti presso la Fondazione; Le donazioni non devono pervenire dall’Ente partecipante; Nel caso in cui il progetto non si realizzi, non potrà essere restituita; L’eventuale eccedenza della raccolta verrà restituita all’ente partecipante e sarà liquidata insieme al contributo solo in seguito alla presentazione di documentazione fiscalmente valida; Nel caso in cui l’ente raccolga meno di quanto indicato, la somma raccolta sarà restituita sempre in seguito alla presentazione di un giustificativo di spesa relativo ad un’iniziativa promossa dall’ente; La Fondazione emette, su richiesta dei donatori, ricevute per l’ottenimento di benefici fiscali.

15 MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE Il contributo viene erogato a termine del progetto, dopo che l’Ente ha sostenuto completamente o in parte delle spese relative allo stesso; L’ente potrà chiedere un solo anticipo nel momento in cui l’Ente avrà sostenuto circa il 50% dei costi previsti. Il resto del contributo sarà liquidato a fine progetto; La % di contributo anticipata, invece, sarà pari alla % di copertura dei costi prevista dal bando (ad esempio se la copertura dei costi è del 60% allora la Fondazione potrà concedere un anticipo del 60% dei costi fin li sostenuti); Per richiedere la liquidazione dell’anticipo/saldo del contributo è necessario compilare il modulo per la rendicontazione disponibile sul sito www.fondazionenordmilano.org alla pagina “I progetti”; Il modulo dovrà essere accompagnato dalle fatture quietanzate. In caso di pagamento con bonifico allegare copia delle contabili bancarie o estratto conto comprovante l’addebito. Le valorizzazioni non concorrono a costituire il costo del progetto, quindi non devono essere rendicontate (ad esclusione del bando volontariato).

16 CONDIZIONI DI INAMMISSIBILITÀ Incompletezza o l’errata compilazione delle domande; Non saranno presi in considerazione dalla Fondazione servizi e/o attività di sportello già fornite da enti territoriali sia pubblici sia privati; Costi di spese di ordinaria amministrazione degli Enti stessi non saranno sovvenzionate dalla Fondazione; I progetti che prevedono costi per l’acquisto di attrezzature e beni durevoli superiori al 40% del totale non saranno presi in considerazione.

17 Segreteria Organizzativa del Bollatese e Rhodense: P.zza Aldo Moro, 1 – 20021 Bollate tel. 02 35005511 (lun-giov dalle 14 alle 17) bollatese@fondazionenordmilano.org rhodense@fondazionenordmilano.org Segreteria Generale: V.le Casiraghi 600 – 20099 Sesto San Giovanni tel. 02 2484315 - fax 02 24301836 info@fondazionenordmilano.org sestese@fondazionenordmilano.org www.fondazionenordmilano.org CONTATTI


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese."

Presentazioni simili


Annunci Google