La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA Tutti i corpi del regno animale, vegetale o minerale (solidi, liquidi o aeriformi) sono costituiti da materia. La materia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA Tutti i corpi del regno animale, vegetale o minerale (solidi, liquidi o aeriformi) sono costituiti da materia. La materia."— Transcript della presentazione:

1 LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA Tutti i corpi del regno animale, vegetale o minerale (solidi, liquidi o aeriformi) sono costituiti da materia. La materia è tutto ciò che occupa uno spazio e che riusciamo a percepire con i sensi.

2 LA MATERIA La materia di una roccia è diversa da quella di un albero o di un mattone. Questi corpi (roccia, albero, mattone) sono costituti infatti da sostanze diverse. Certi corpi come, un pezzo di ghiaccio o un filo di rame, sono formati da una sola sostanza, e si chiamano corpi omogenei. Altri, per esempio un televisore o un coniglio, sono formati da sostanze differenti, e si chiamano corpi eterogenei. Il sale è salatoLo zucchero è dolce Il vetro è trasparente il metallo è opaco Il legno galleggia Il ferro affonda Conduttore e/o isolante termico Le sostanze si distinguono luna dallaltra perché hanno proprietà diverse.

3 LA MATERIA Mappa concettuale

4 LE MOLECOLE Frantumando un granello di sale grosso otterremo tanti granellini che hanno lo stesso sapore salato, che si sciolgono nellacqua e che hanno sempre la stessa forma cristallina. Se si continuiamo a suddividere i granelli sempre in parti più piccole, arriveremmo ad un punto che i granelli non saranno più fatti di sale, ma di qualcosaltro. Ogni sostanza è costituta da piccolissimi mattoncini, chiamati molecole. Se spezziamo questi mattoncini, la sostanza perde le sue proprietà. La molecola è la più piccola particella di una sostanza che possiede ancora le proprietà della sostanza stessa. Sale grosso e fino

5 ATOMI Spezzando le molecole si trova che esse sono costituite da altre particelle più piccole, che sono chiamate atomi. Spezzando le molecole del sale da cucina, non si ottiene più sale, ma gli atomi che le costituiscono: atomi di cloro Cl (un gas) e di sodio Na (un metallo), due sostanze che hanno proprietà molto diverse da quelle del sale. Sale grosso e fino

6 SOSTANZE SEMPLICI E COMPOSTE In natura vi sono 92 specie di atomi diversi, che prendono il nome di elementi chimici Le molecole di tutte le sostanze sono formate da combinazioni di appena 92 tipi diversi di atomi Le molecole di certe sostanze, come i metalli e lossigeno, sono fatte di uno più atomi tutti uguali fra di loro e sono chiamate sostanze semplici Altre sostanze, come il sale da cucina e lacqua, sono costituite da atomi di elementi diversi e sono chiamate sostanze composte (o composti) Fosforo Zolfo


Scaricare ppt "LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA Tutti i corpi del regno animale, vegetale o minerale (solidi, liquidi o aeriformi) sono costituiti da materia. La materia."

Presentazioni simili


Annunci Google