La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "E. Ferrari"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "E. Ferrari""— Transcript della presentazione:

1 Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "E. Ferrari"
BATTIPAGLIA I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

2 CARO STUDENTE, Il percorso degli studi è come un lungo viaggio, non si finirà mai di avere a che fare con libri, giornali, computer ; una volta bastava imparare un mestiere e saper fare qualcosa. La rivoluzione tecnologica esige una preparazione ricca di tante conoscenze sorretta da una mentalità aperta ad ogni campo del sapere. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

3 L’orientamento è allora fondamentale per imparare a muoversi in un labirinto fatto di tante possibili scelte che devono tener conto delle caratteristiche e degli interessi di ogni studente. L’Istituto Professionale per l’industria e l’Artigianato rappresenta ,tra le scelte, una delle più rispondenti alle richieste del mondo del lavoro e della società.Te lo presentiamo ,sia pure schematicamente, affinchè tu possa decidere nel migliore dei modi. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

4 L'ISTITUTO PROFESSIONALE prepara operatori idonei all'esercizio di attività pratiche di ordine esecutivo nel settore dell'industria e dell'artigianato. I nuovi programmi perseguono una solida preparazione culturale e di fondo ed un più alto livello di potenziale cognitivo che potrà assicurare ai giovani una reale capacità di orientamento e di integrazione fra sapere critico e competenze tecniche. Il nuovo modello formativo esalta la partecipazione attiva e consapevole dell'allievo, avvicinandolo non solo al lavoro ma anche ad una dimensione culturale della professionalità. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

5 La validità del titolo di studio conseguito dopo i primi tre anni (qualifica) è spendibile sia per l'ingresso nel mondo del lavoro, con riconoscimento contrattuale presso l'industria e gli Enti pubblici sia per il proseguimento al biennio successivo per conseguire la Maturità Professionale. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

6 LA QUALIFICA I corsi di studio degli Istituti Professionali, aggiornati e rinnovati secondo l'attuale normativa, sono formati da: il biennio "comune" a tutti i corsi dello stesso settore, con 22 ore di formazione umanistica e scientifica (area comune) e 14 ore di specializzazione (area di indirizzo) il terzo anno con un maggior peso dell'area di indirizzo professionalizzante in cui sono applicate le tecnologie derivanti dall'elettronica e l'informatica I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

7 LA MATURITA' PROFESSIONALE
Dopo il terzo anno (qualifica) è possibile frequentare i corsi biennali post-qualifica, che portano al diploma di maturità e permettono anche di accedere a tutte le Facoltà universitarie. I corsi biennali sono mirati all'approfondimento delle competenze professionali specifiche; nella formulazione dei programmi è dato particolare rilievo alla costante verifica delle acquisizioni teoriche attraverso attività pratiche. Gli allievi del post-qualifica, in sinergia con le realtà produttive del comprensorio, svolgono attività professionalizzanti (quali stages ed incontri con tutor aziendali) I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

8 CORSI POST-QUALIFICA - TERZA AREA
I corsi professionalizzanti della Terza Area ammontano a 600 ore in due anni comprensive di: una parte teorica su tecniche innovative relative marginalmente trattate all'interno del curriculo scolastico, una parte pratica (stage aziendale) con inserimento in ambiti lavorativi ove sia possibile mettere in pratica ciò che si è appreso a livello teorico. Al termine del corso biennale e dopo un apposito esame, agli allievi viene rilasciato un attestato regionale di II livello che consente l’accesso al mondo del lavoro. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

9 LA NOSTRA SCUOLA SEDE CENTRALE : BATTIPAGLIA - Via Belluno n. 4
SUCCURSALE: Via V. Emanuele I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

10 E’ IN CONTINUA EVOLUZIONE PER ADEGUARSI AI NUOVI STANDARDS TECNOLOGICI
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

11 OFFRE: UNA ADEGUATA CONOSCENZA TEORICA UNA APPROFONDITA PRATICA PROFESSIONALE STRUMENTI: INFORMATICI E MULTIMEDIALI MACCHINE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO STAGE IN AZIENDE, VISITE GUIDATE ORE CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

12 Ciao ragazzi frequento l’I.P.S.I.A e non potete immaginare quanto io mi diverta imparando. Iscrivetevi al più presto e in futuro il lavoro sarà assicurato I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

13 Gli studenti in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA
possono iscriversi ad uno dei seguenti indirizzi per ottenere la qualifica corrispondente. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

14 Sono attivi i seguenti indirizzi:
ELETTRICO ELETTRONICO TELECOMUNICAZIONI MECCANICO TERMICO MODA I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

15 Indirizzo Elettrico-elettronico
Operatore elettrico Operatore elettronico Operatore in telecomunicazioni Presso la sede centrale di BATTIPAGLIA I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

16 L’OPERATORE ELETTRONICO
REALIZZA circuiti elettronici analogici e digitali; INSTALLA E COLLAUDA sistemi di controllo industriali e personal computer; INDIVIDUA E RIPARA guasti; EFFETTUA LA MANUTENZIONE di elaboratori elettronici; GESTISCE TECNICAMENTE imprese installatrici di dispositivi elettronici. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

17 L’OPERATORE ELETTRICO
Realizza a norme CEI: Schema funzionante di impianti elettrici; E’ IN GRADO DI: Individuare e riparare guasti di impianti e macchine elettriche; Realizzare ed installare quadri elettrici, impianti interfonici interni e videocitofoni; Di gestire imprese installatrice elettriche I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

18 L’OPERATORE IN TELECOMUNICAZIONE
REALIZZA circuiti elettronici per la trasmissione e ricezione; INSTALLA E COLLAUDA sistemi di telecomunicazione e trasmissione dati; INDIVIDUA E RIPARA guasti; GESTISCE TECNICAMENTE imprese di telecomunicazione. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

19 LABORATORIO INFORMATICO SEDE CENTRALE
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

20 AULA MULTIMEDIALE I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

21 LABORATORIO INFORMATICO
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

22 LABORATORIO ELETTRICO- ELETTRONICO
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

23 Operatore della moda Indirizzo abbigliamento e moda
Presso la sede centrale di BATTIPAGLIA I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

24 L’OPERATORE DELLA MODA
STUDIA: Abiti e accessori; La trasformazione dei modelli artigianali ed industriali. CONOSCE: Le tecniche della confezione E’ IN GRADO di : Creare o interpretare figurini di ogni genere Realizzare modelli di carta e in tela. VERIFICARE E REALIZZARE: Abiti,camicie,gonne,giacche e cappotti. SVOLGE LA PROPRIA ATTIVITA’: In proprio ,nelle aziende e nelle case di moda. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

25 STILISMO DI MODA Lo stilista di moda, oltre ad acquisire la capacità di espressione grafica nella stesura delle collezioni, avrà una adeguata preparazione tecnica di modellistica e di confezione, indispensabile alla realizzazione dei prototipi a livello professionale. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

26 TAGLIO E CONFEZIONE L' insegnamento professionale dell'arte sartoriale si rivolge principalmente a coloro che intendono dedicarsi all'attività sia a carattere artigianale che industriale. E' costante la ricerca da parte delle Maestre d'arte di sistemi e metodi che permettono una lavorazione sempre più rapida e precisa. TAILLEUR CLASSICO I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

27 LABORATORIO INFORMATICO SUCCURSALE DI VIA V.EMANUELE
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

28 STAZIONE GRAFICA – LABORATORIO CONFEZIONE SUCCURSALE DI VIA V.EMANUELE
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

29 Indirizzo Meccanico-Termico
Operatore meccanico Operatore termico I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

30 L’OPERATORE MECCANICO
CONOSCE: La normativa del disegno tecnico,i materiali,le tecnologie,le modalità del controllo qualità; CNC e robotica CAD – CAM (disegno e lavorazione assistita da computer) e i pacchetti software più diffusi; E’ CAPACE di lavorare: Sulle macchine utensili tradizionali,torni CNC ,postazioni CAD-CAM . La forte richiesta di questa figura professionale assicura rapido inserimento nel mondo del lavoro. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

31 L’0PERATORE TERMICO CONOSCE: i principi di funzionamento di:
Impianti idrici e termici, motori a combustione interna in accordo con le norme di sicurezza, del risparmio energetico e di inquinamento ambientale. E’ INTERESSATO: Alle procedure corrette per la realizzazione di impianti tecnici e ne interpreta i disegni. RICERCA E RIPARA: Anomalie di funzionamento di impianti e di motori e trova impiego nell’attività impiantistica. I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

32 LABORATORIO MACCHINE CNC
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

33 LABORATORIO MACCHINE UTENSILI
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

34 AULA MULTIMEDIALE I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

35 di Stato per l’Industria e
PROSECUZIONE NEGLI STUDI Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “E.Ferrari” BATTIPAGLIA D I P L O M A DI ……... I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

36 CORSI POST- QUALIFICA PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI:
TECNICO ABBIGLIAMENTO E MODA TECNICO INDUSTRIE MECCANICHE TECNICO SISTEMI ENERGETICI TECNICO INDUSTRIE ELETTRICHE TECNICO INDUSTRIE ELETTRONICHE I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

37 VALIDITA' DEI DIPLOMI I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

38 QUALIFICA Ha valore giuridico Il diploma di
Dà diritto a particolari valutazioni nei concorsi di carattere tecnico Consente l’iscrizione all’Ufficio di Collocamento Consente di continuare gli studi nei corsi biennali post -qualifica I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

39 DIPLOMA Consente l’iscrizione ai corsi di laurea Universitari
di maturità Professionale Consente l’iscrizione ai corsi di laurea Universitari Qualsiasi concorso specifico Inserimento nel mondo del lavoro I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

40 E IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE CAMPANIA
QUALIFICA DI 2° LIVELLO RILASCIATO A SEGUITO DELLA FREQUENZA DELL’AREA DI PROFESSIONALIZZAZIONE CON IL COFINANZIAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA E IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE CAMPANIA I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

41 STRUTTURAZIONE DEL CORSO DI STUDI
TRIENNIO E BIENNIO I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

42 Al Termine del TRIENNIO Diploma di qualifica professionale
si consegue un Diploma di qualifica professionale che consente l’ISCRIZIONE in Albi Speciali dell’Ufficio di Collocamento e l’inserimento nel mondo del lavoro I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

43 relativo al corso di studi Attestato Regionale di Secondo Livello
Al Termine del BIENNIO si consegue un Diploma Tecnico relativo al corso di studi e un Attestato Regionale di Secondo Livello I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

44 MATERIE COMUNI AGLI INDIRIZZI DI:
OPERATORE ELETTRICO OPERATORE ELETTRONICO OPERATORE IN TELECOMUNICAZIONI OPERATORE MECCANICO OPERATORE TERMICO OPERATORE DELLA MODA I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

45 MATERIE COMUNI NUMERO ORE I II III ITALIANO 5 5 3 STORIA 2 2 2
MATEMATICA E INFORMATICA LINGUA STRANIERA EDUC. GIURIDICA ED ECONOMICA 2 2 SCIENZA DELLA TERRA 3 3 FISICA E LABORATORIO EDUCAZIONE FISICA RELIGIONE I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

46 AREA DI INDIRIZZO: OPERATORE ELETTRICO TECNICA PROFESSIONALE 7 7
NUMERO ORE I II III TECNICA PROFESSIONALE 7 7 ELETTROTECNICA 9 CONTROLLI AUTOMATICI 5 ESERCITAZIONI PRATICHE 4 4 6 I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

47 OPERATORE ELETTRONICO
AREA DI INDIRIZZO: OPERATORE ELETTRONICO NUMERO ORE I II III TECNICA PROFESSIONALE 7 7 ELETTRONICA CONTROLLI ELETTRONICI 9 ESERCITAZIONI PRATICHE I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

48 OPERATORE IN TELECOMUNICAZIONI
AREA DI INDIRIZZO: OPERATORE IN TELECOMUNICAZIONI NUMERO ORE I II III TECNICA PROFESSIONALE 7 7 TELECOMUNICAZIONI 9 ELETTRONICA 5 ESERCITAZIONI PRATICHE 4 4 6 I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

49 AREA DI INDIRIZZO: OPERATORE MECCANICO -TERMICO
NUMERO ORE I II III TECONOLOGIA MECC. E LAB DISEGNO TECNICO SISTEMI DI AUTOMAZIONE 3 ELEMENTI DI MECCANICA 4 ESERCITAZIONI PRATICHE FISICA E LABARATORIO I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

50 TERMICO: NUMERO ORE. I. II. III MACCHINE TERMICHE. 9 IDRAULICA. 4 MECC
TERMICO: NUMERO ORE I II III MACCHINE TERMICHE 9 IDRAULICA MECC.APPLIC.ALLE MACCHINE FISICA E LABARATORIO ESERCITAZIONI PRATICHE I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

51 AREA DI INDIRIZZO: OPERATORE DELLA MODA
NUMERO ORE I II III DISEGNO 4 4 DISEGNO PROFESSIONALE 4 STORIA DELL’ARTE 4 STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME TECNOLOGIE TESSILI 3 LAB. DI MODELLISTICA 4 4 8 LAB. DI CONFEZIONE I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

52 CORSO POST- QUALIFICA DIPLOMA DI: TECNICO INDUSTRIE ELETTRICHE
I.P.S.I.A INDUSTRIE ELETTRICHE INDUSTRIE ELETTRONICHE INDUSTRIE MECCANICHE SISTEMI ENERGETICI ABBIGLIAMENTO E MODA I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

53 Da LUNEDI a SABATO inizio ore 8,10 termine ore 14.10
ORARIO DELLE LEZIONI Da LUNEDI a SABATO inizio ore 8,10 termine ore I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

54 -Attività didattiche complementari ed integrative Viaggi di istruzione; Visite guidate ad aziende,strutture,istituzioni: Stage aziendali; Gare e manifestazioni sportive; Interventi educativi specifici:salute,ed. stradale ecc. -ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA -ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO -ATTIVITA’ DI RECUPERO E SOSTEGNO I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

55 ATTIVITA’ INTEGRATIVE
IL NUOTO A SCUOLA GIORNALE A SCUOLA LABORATORIO MULTIMEDIALE AEROBICA E FITNESS SPORTELLO ASSISTITO CLASSE APERTA IDENTITA’ IN TRASFORMAZIONE EDUCAZIONE STRADALE INTERNET I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

56 SICUREZZA NELLA SCUOLA PRO.OPEL
C.I.C SICUREZZA NELLA SCUOLA PRO.OPEL LABORATORIO ATTIVITA’ ARTISTICHE E SARTORIALI L’ABITO RPOFESSIONALE:vestibilità,eleganza e messaggio prom. TUTTI AL COMPUTER (per scrivere,studiare,ricercare,comunicare) IPERTESTI+MULTIMEDIA=IPERMEDIA OPERAZIONI IMMAGINE ACCOGLIENZA- RECUPERO - SOSTEGNO ORIENTAMENTO I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

57 CON IPSIA SI PUO’ In 5 anni Diploma di Maturità e qualifica
In 3 anni Diploma di Qualifica In 5 anni Diploma di Maturità e qualifica di 2 livello Accesso all'Università I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

58 Corso di nuoto I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

59 SFILATA DI FINE ANNO CORSO MODA
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

60 SFILATA DI FINE ANNO CORSO MODA
I.P.S.I.A. "E.Ferrari"

61 Per ogni altra informazione ,rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto o ai responsabili di sede. Sede centrale : -Battipaglia Via Belluno Tel IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Adriano Iorio Realizzato da: Prof. Alfonso Cillo I.P.S.I.A. "E.Ferrari"


Scaricare ppt "Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "E. Ferrari""

Presentazioni simili


Annunci Google