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6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il caso Yamamay Sesto San Giovanni, 16 giugno 2010

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Presentazione sul tema: "6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il caso Yamamay Sesto San Giovanni, 16 giugno 2010"— Transcript della presentazione:

1 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il caso Yamamay Sesto San Giovanni, 16 giugno 2010

2 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Un tempo gli operai non erano servi. Lavoravano. Coltivavano un onore assoluto, come si addice a un onore. La gamba di una sedia doveva essere ben fatta. Era naturale, era inteso. Era un primato. Non occorreva che fosse ben fatta per il salario o in modo proporzionale al salario. Non doveva essere ben fatta per il padrone né per gli intenditori, né per i clienti del padrone. Doveva essere ben fatta per sé, in sé, nella sua stessa natura [….]. E ogni parte della sedia che non si vedeva era lavorata con la medesima perfezione delle parti che si vedevano. Secondo lo stesso principio della cattedrale. Scritto da Charles Peguy, filosofo e poeta francese, tratto da: LOrganizzazione Perfetta, di Massimo Folador LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

3 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Intimo accordo sulle rive della Garda tratto da Il Mondo, 19 ottobre 2001 Daniela Polizzi Scende in campo la famiglia di imprenditori Garda per assicurarsi una fetta del mercato nazionale dell' intimo, un business in grande crescita che vede già attivi gruppi come il leader del settore Intimissimi. Per lanciare la sua iniziativa la Garda di Samarate (Gallarate), da 40 anni attiva nella produzione di biancheria intima, ha appena costituito una società, la Inticom, in joint venture con la famiglia napoletana Cimmino, già protagonista del successo del marchio di abbigliamento casual Original Marines, distribuito attraverso una catena di 350 negozi a livello europeo. Nel giro di qualche settimana apriranno i nuovi negozi a marchio Yamamay (in cinese, il bozzolo delle montagne) con un' ampia offerta di intimo per donna, uomo e bambino, con collezioni classiche e linee più improntate alle tendenze moda. La Inticom ha un capitale iniziale di un milione di euro ed e' gestita da due amministratori delegati: Rina Garda, che riveste anche il ruolo di presidente ed e' responsabile dell' area stilistica, e Francesco Pinto, ex dirigente della Procter & Gamble e della OM, e ora responsabile dell'area gestionale e dello sviluppo. Entro la fine di novembre saranno aperti 30 negozi in franchising (i primi a Milano, Varese, Pisa e Roma) con l' obiettivo di arrivare a quota cento tra un paio di anni. LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

4 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Aggregarsi per crescere Famiglia CIMMINO PINTO Famiglia GARDA INTICOM Spa LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

5 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

6 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Il Franchising come simbolo principe dellaggregazione tra imprenditori Condivisione materiale e morale del progetto Integrazione di competenze industriali e commerciali Accesso nel nuovo mercato abbattendo le consistenti barriere allingresso esistenti. Rispetto reciproco Etica del lavoro condivisa LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

7 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno forte tradizione: lItalia ha una consolidata tradizione nel settore della lingerie e della moda mare, sia a livello produttivo che di consumo finale; più di 10 concorrenti diretti attivi nel 2001 nel settore delle catene di negozi monomarca; solo una storia di successo; nessun concorrente con una gamma di offerta completa (underwear + beachwear); nessun concorrente realmente focalizzato su un prodotto ad alto contenuto moda. PERCHE YAMAMAY: LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

8 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Creare un negozio moderno ed elegante dove offrire unampia gamma di prodotti connotati da un alto contenuto fashion e completati da unampia collezione basic, ad un prezzo molto competitivo, con lobiettivo di garantire il più elevato livello possibile di soddisfazione del cliente. La Business Idea LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

9 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Affermare il marchio YAMAMAY quale leader di mercato in Italia nel proprio settore attraverso la diffusione di una catena di negozi monomarca, prevalentemente in franchising, e contemporaneamente sviluppare il marchio a livello internazionale. La Mission LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

10 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno La Sede LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

11 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Dal gennaio 2007 INTICOM ha una nuova Sede. Situata a Gallarate (VA), a 10 minuti di auto dallAeroporto di Milano Malpensa, si sviluppa su 5 piani, più un piano terra ed uno seminterrato, per un totale di mq coperti. Comfort, tecnologia e funzionalità insieme a design e innovazione nei materiali, fanno della nuova Sede la sintesi perfetta del marchio YAMAMAY, rappresentadone la casa ideale. Il progetto …… …… la SEDE La Sede LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

12 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Gruppo Inticom Inticom S.p.A. attraverso una catena di oltre 590 negozi monomarca ad insegna YAMAMAY, prevalentemente in franchising, diffusi in tutta Italia e allestero vende prodotti di intimo, pigiameria, moda mare e cosmetici, impiegando direttamente in Italia oltre 500 addetti e 150 allestero. Inticom UK Ltd INTICOM S.p.A. Inticom Int. Trading Shanghai Co. Ltd Yamamay Iberica SL Inticom Deutschland GmbH 100% JAKED Srl 55% LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

13 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Il 2009 di YAMAMAY LA CATENA DEI NEGOZI 572 PUNTI VENDITA (+36) 38 diretti Italia (+11) 9 diretti Estero (+5) 462 franchisees Italia (+13) 63 franchisees Estero (+7) Sell-out negozi milioni di euro (+ 11,5%) Tasso di crescita medio annuo composto (CAGR) del sell-out 3 anni: 18,7% LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

14 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Il 2009 di YAMAMAY PUBBLICITA E PRODOTTO Investimenti in pubblicità e promozione 12,5 12,5 milioni di euro Capi venduti 14,5 14,5 milioni serie moda per stagione LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

15 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Il 2009 di YAMAMAY KEY FINANCIALS Valore della produzione milioni di euro EBITDA milioni di euro 409 Dipendenti medi LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

16 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 RANKING ITALIA MEDIOBANCA (tra le 30 maggiori imprese della provincia di Varese) + 82 posizioni (tra le 30 maggiori imprese della provincia di Varese) + 82 posizioni LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

17 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Mediobanca Le medie imprese italiane costituiscono il nerbo di una rinnovata vitalità del capitalismo italiano. Alle 40 grandi multinazionali della Francia possiamo contrapporre le nostre 4 o 5 mila medie e piccole imprese più competitive. LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

18 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 IL PREMIO PER LECCELLENZA 18 Il Sole24Ore La Provincia La Prealpina LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

19 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno La catena dei negozi YAMAMAY Sell-out CAGR 5 anni: 31,7% 3 anni: 18,7% LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

20 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno La catena dei negozi YAMAMAY dic LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

21 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno La catena dei negozi YAMAMAY LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

22 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno La catena dei negozi YAMAMAY nel mondo LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

23 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LA STRUTTURA E LO SVILUPPO DELLA COLLEZIONE LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

24 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Il modello vincente nel 1900 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

25 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Il modello vincente nel 1900 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

26 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Il modello vincente negli anni 2000 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

27 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Il modello vincente negli anni 2000 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

28 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Si affermano le imprese in grado di offrire una gamma ampia e completa e di sostenere il marchio attraverso adeguate politiche distributive (fast fashion) e di comunicazione (societing). Negozi monomarca Si affermano le imprese in grado di offrire una gamma ampia e completa e di sostenere il marchio attraverso adeguate politiche distributive (fast fashion) e di comunicazione (societing). Negozi monomarca Il modello vincente Il cambiamento del marketing deve essere un vero e proprio cambiamento di prospettiva, una sorta di ribaltamento copernicano, che ponga al centro del sistema l'individuo con le proprie esigenze, le proprie finalità, i propri progetti, e non più l'impresa, che deve porsi in una posizione di attento ascolto nei confronti di un interlocutore sempre più potente e con sempre maggior voce in capitolo. Giampaolo Fabris (sociologo) Il Fast Fashion non è una semplice evoluzione del tradizionale modello organizzativo del programmato stagionale, ma una nuova formula di business. LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

29 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Il modello vincente LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

30 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Le fonti dinformazione per il product marketing Informazioni interne : Statistiche del venduto Margini Rimanenze Programmi di produzione Spedizioni Info dal customer care Informazioni esterne : Agenti RDZ Negozi Competitors Ricerche di mercato: Mistery shopping Customer satisfaction Notorietà del marchio Analisi di qualità Analisi delle informazioni I Marketing Manager: Analizzano Pianificano Implementano Organizzano Controllano Il Mercato Target Canali distributivi Forza vendita Competitors Contesto sociale Contesto economico LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

31 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Fasi di sviluppo della collezione Ricerca creativa e tecnica Generazione delle idee per nuovi prodotti Screening delle nuove idee Business analysis Commercializzazione Sviluppo nuove idee e realizzazione prototipi Selezione dei prodotti Definizione della strategia di marketing Produzione della collezione LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

32 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 La moltiplicazione delle collezioni stagionali Collezione Autunno Collezione Inverno Collezione Natale Preview Primavera (consegna dicembre) Cruise San Valentino Primavera Estate Mare LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

33 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Intimo Maglieria Pigiameria Moda mare Cosmetica donna-ragazza-uomo-bambina-bambino Intimo Maglieria Pigiameria Moda mare Cosmetica donna-ragazza-uomo-bambina-bambino Le categorie di prodotto LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

34 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Le tipologie di collezione COLLEZIONE BASIC donna-uomo-ragazza/o-bambino/a COLLEZIONI COLOR donna-uomo-ragazza/o-bambino/a COLLEZIONI MODA donna-uomo-ragazza/o-bambino/a LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

35 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Cosa vendiamo (2009) a valore a quantità LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

36 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Cosa vendiamo (2009) a valore a quantità LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

37 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LO SVILUPPO DELLA COLLEZIONE

38 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 I NUOVI SISTEMI Anagrafica Prodotti Progettazione Prodotti Workflow prototipia e qualità MODEL FORM Anagrafica Prodotti / Classificazioni Workflow logistica internazionale Gestione Ordini Acquisto Dati di produzione Spedizioni e Entrate Gestione Listini YPCS LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

39 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 I NUOVI SISTEMI Anagrafica Clienti Giacenze Magazzini Riassortimenti Ordini Clienti Fatture Attive Consegne SAP Dati di Vendita Carichi e Giacenze PDV Trasferimenti fra PDV STORES 2 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

40 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 I NUOVI SISTEMI SELLIN – SELLOUT LOGISTICA (ABC venduto x Serie, Analisi con Immagini, Pianificazione Ordini,Giacenze, rotazione magazzino) DISTRIBUTION (Controllo FORMAT PDV, Ordini 1° Impianto, Delivery Plan Fornitori, Controllo Costi e listini) FINANCE (Analisi Conto Economico, Cash Flow) HR (Calcolo Premi e Incentivi per personale di Vendita) REPORT ISTITUZIONALI Andamento Incassi Giornalieri, Settimanali, Mensili ABC Vendite x Stagione-linea-Serie-Reparto Consumo Settimanale Impianto x PDV QLIK LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

41 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 YPCS Ordini di acquisto Ordini di acquisto QLIK Proposte dordine (OPEN TO BUY) Proposte dordine (OPEN TO BUY) MODEL FORM Anagrafica Articoli Anagrafica Articoli Fornitori SAP Pianificazione Acquisti Pianificazione Acquisti Shipping Tracking Ordini Tracking Ordini Ordini di acquisto Ordini di acquisto Carichi di magazzino Carichi di magazzino Avanzamento progettazione Avanzamento progettazione Evasione ordini di vendita Evasione ordini di vendita Analisi Vendite Analisi Vendite Pianificazione Vendite (format) Pianificazione Vendite (format) I nuovi sistemi integrati Avanzamento prototipia Avanzamento prototipia LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

42 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 I nuovi sistemi integrati LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

43 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 ShippingProduzione Tracking Ordini Forecast Fabbisogni Pianificazione e acquisti Definizione Collezione Sulla base di dati storici e proiezioni vengono determinati i fabbisogni per la nuova stagione. I dati sono passati a livello style colore su YPCS. Il sistema Model Form è stato avviato in produzione per la gestione delle schede tecniche e la codifica delle anagrafiche. Il sistema è stato avviato anche in Far East per la consultazione delle specifiche tecniche e dei documenti. Su YPCS vengono completati i dati anagrafici con i dati di produzione e pianificazione. Permette di allocare e bilanciare i fabbisogni alle fabbriche mettendo in evidenza problemi di consegne. Un work flow aiuta alla contrattazione e definizione di prezzi e condizioni di fornitura da registrare in un listino di acquisto a livello fornitore- articolo. Gli ordini di Acquisto creati sono visibili nel Work Flow di produzione per la generazione degli ordini alle fabbriche (PROD). Dopo la creazione dei PROD tutte le variazioni di quantità ordinate, data consegna, shortage di produzione sono messi in evidenza per accettazione. Dopo la conferma dellordine YPCS invierà gli ordini su SAP sia in inserimento che modifica. Tutti i dati di spedizione inseriti in YPCS, sono visibili anche sugli altri sistemi. Per facilitare i controlli è possibile assegnare le tipologie di documento richieste a secondo delle combinazioni Made In/Paese di destinazione. Il sistema evidenzia eventuali documenti mancanti. Inticom – Processo Acquisti LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

44 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Fatturazione Evasione ordini di replenishment Evasione ordini impianto Definizione algoritmi replenishment Definizione Format Sulla base dei format assegnati, della merce ricevuta e del calendario aziendale di entrata merce in negozio, SAP elabora gli ordini di evasione verso i PdV. Gli ordini generano i flussi di prelievo merce e spedizione verso il magazzino MOVIMODA. Dal magazzino ritornano i dati di spedizione che alimentano in SAP le procedure di fatturazione. Lanalisi delle vendite della stagione precedente, sviluppata su Qlik ed opportunamente elaborata con simulazioni, determina lassegnazione dei format ai PdV. I format (definizione delle quantità per articolo e clusterizzazione della catena distributiva) sono caricati su YPCS e da qui inviati a SAP. Il processo di riassortimento merce, sostanzialmente di tipo push, viene gestito completamente in SAP. La possibilità di definire diversi tipi di algoritmo di riassortimento e di applicarli a gruppi di articoli/clienti definibili dinamicamente, determina uno schema di riassortimento molto flessibile. Sulla base degli algoritmi predefiniti e dei dati di venduto, SAP determina le quantità di riassortimento per ogni articolo/PdV. Un cruscotto utente SAP, personalizzato per Yamamay, consente il pieno controllo del processo. Tutti i dati di invio merce ai PdV vengono consolidati in sede di fatturazione, completamente gestita in SAP. Inticom – Processo Vendite LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

45 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Il modulo basic STRUTTURA ESPOSITIVA E DI CONTENIMENTO DI TUTTA LA COLLEZIONE DI CORSETTERIA DONNA BASIC LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

46 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Incidenza Basic sul venduto totale LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

47 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 JAKED UNA NUOVA SFIDA

48 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno Dreamer Founder Inventor Chairman FRANCESCO FABBRICA LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

49 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 JAKED Srl Nel dicembre del 2008 INTICOM ha acquisito il controllo della Jaked Srl, entrando nel settore dei costumi da competizione e dellabbigliamento sportivo. Pur cosi giovane, (nasce nel luglio 2008) Jaked è lattuale SPONSOR TECNICO in esclusiva e FORNITORE UFFICIALE della Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.) per il quadriennio olimpico LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

50 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 JAKED Srl Lidea imprenditoriale è quella di abbinare innovazione di prodotto (il costume da alta competizione JAKED è tecnicamente del tutto originale) a contenuti stilistici nuovi per il mondo delle piscine JAKED è un marchio affermato nel mondo del nuoto, grazie alle continue conferme di eccellenza tecnica che vengono dal mondo agonistico e la conseguente notevole esposizione mediatica. INTICOM, che considera JAKED una tecnologia ancora più che un un prodotto, pone quindi le sue peculiari competenze nel settore distributivo e nella comunicazione, la sua capacità di accesso a qualificate fonti produttive, unitamente ad una indiscussa solidità finanziaria, al servizio dello sviluppo del progetto JAKED. LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

51 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno J01 – UN FENOMENO MONDIALE LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

52 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 Grazie.


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