La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Montagna toscana Nelle zone montane dopo labbandono dell agricoltura per evitare il dissesto idrogeologico luomo Ha piantato alberi con criteri diversi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Montagna toscana Nelle zone montane dopo labbandono dell agricoltura per evitare il dissesto idrogeologico luomo Ha piantato alberi con criteri diversi."— Transcript della presentazione:

1 Montagna toscana Nelle zone montane dopo labbandono dell agricoltura per evitare il dissesto idrogeologico luomo Ha piantato alberi con criteri diversi Ha creato I rimboschimenti

2 Rimboschimenti Rimboschire significa ricostituire un bosco in zone anticamente occupate da esso quindi piantare alberi o seminarli (storiella di CIABINO 10 traversine 1 gg in 2 a mano con il segone; le ghiande o faggiole avvelenate) Criteri per i rimboschimenti Scelta del tipo di essenza vegetale in funzione del tipo di terreno (giacitura-esposizione-altitudine e zone vegetazionali di appartenenza- f.climax) Essenze di facile adattamento Essenze autoctone o eteroctone Utilizzo del legname (turno)

3 Rimboschimenti ALLA MODA Ogni periodo ha la sua moda Alcune volte si sono fatte scelte non tanto consapevoli sopravvalutando la scelta dellessenza vegetale tenendo conto solo di uno o pochi aspetti Es.Douglasiete nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (storiella dellanimale piu pericoloso del Parco)(ESPERIENZA SENSORIALE E GUSTATIVA aghi-resina) Considerazioni su cioOGGI!

4 Rimboschimenti su terreni con rocce affioranti Tali terreni a livello agronomico si dicono ricchi di scheletro (pietre e rocce che si disgregano con terreni poveri con poco humus) In Italia normalmente si usa Pino (nero o napoletano) Perché?

5 IL PINACCIO (lo dicono in Casentino) Pinaccio: perché forse non tanto adatto per il fuoco, per la paleria, spesso spacca, è resinoso, non è autoctono, crea un sottobosco acido ( spesso non ci troviamo funghi importanti, apparte i pinaroli)e la gente comune non ne capisce lutilità Noi potremo apprezzare le grandi sue capacità di ricostituire il bosco naturalmente in circa anni Perché?

6 AGHI DI PINO Sappiamo che il pino è sempreverde Sappiamo che produce pigne e pinoli (appetiti da tutti i roditori e da alcuni uccelli)(tracce di essi) Gli aghi sono…….pr… lu….re… Proviamo ad immaginare in quanto tempo ritorna humus un ago anzi 2 di pino?

7 Ancora in pineta Incredibile!!! circa 9 anni (storiella del ritornare terra e importanza del riciclaggio) Pensate dopo aver piantato un bosco di pini quanto bel materasso sotto si crea ecco grazie al PINACCIO abbiamo ricostituito lhumus che volevamo La sua radice è come la CAROTA di BAGS- BUNNY e pensate in cima ha una struttura particolare (tessuto meristematico)che produce una sostanza molto simile allacido cloridrico SPACCAROCCIA

8

9

10 Pinete di pino nero o napoletano Nel materasso sotto i PINACCI troveremo dopo qualche decennio tanti differenti tipi di albero Perché? Con cio che vi ho appena raccontato siete ora in grado di riflettere ed essere preparati a fare una bella interpretazione naturalistica anche giocosa in una pineta allora… In bocca al lupo

11 Rimboschimeti di Querce Castagno Ontano Carpino Acero Boschi puri Boschi misti Coetaneo Disetaneo

12 Abetaie di Camaldoli I monaci I monaci selvicoltori Bosco puro

13 Faggete delle riserve biogenetiche casentinesi Bellissime Da seme o ricostituite? Avviamento allalto fusto

14 I castagneti Usi Castagne frutto (polenta e ricotta o salsiccia e cipolle,baldino,frittelle…) Legno paleria e materiale da sega,travi Oggi:uno spettacolo Castagno MIRAGLIA Facciamo la foto dentro la CICATRICE di un vecchio castagno monumentale

15 Il taglio Raso A sterzo Ceduo con matricine Ancora tagli diversi (tagli sanitari…..) Taglio della formica Taglio di uso minimoes F. monumentale della Verna

16 Le essenze Gioco: Quali di queste piante ricacciano? Abete Faggio Pino Querce Nocciolo Storiella della decorticazione anulare del Siemoni

17 Il rimboschimento è creato dalluomo È una piantumazione Ha sesti di impianto (distanze fra le piante) specifici a seconda delle essenze vegetali scelte Potremo parlare di BATTAGLIA NAVALE o CRUCIVERBA o se avete altre idee provate O inventiamo un gioco (ogni albero una persona che lo abbrraccia)altri contano i passi da un albero allaltro……..

18 I giochi nel bosco antropico Allora sono gli stessi passi? Ragioniamone insieme Rendiamo sempre creativo il NOSTRO LAVORO Siamo EDUCATORI non solo DIVULGATORI Ed ora arricchiamo questo lavoro con le vostre idee!


Scaricare ppt "Montagna toscana Nelle zone montane dopo labbandono dell agricoltura per evitare il dissesto idrogeologico luomo Ha piantato alberi con criteri diversi."

Presentazioni simili


Annunci Google