La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Aspetti Culturali DellItalia Che Mi Incuriosiscono 21 ottobre 2013 Rita Leonardi CITA President Retired teacher Brien McMahon High School, Norwalk, CT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Aspetti Culturali DellItalia Che Mi Incuriosiscono 21 ottobre 2013 Rita Leonardi CITA President Retired teacher Brien McMahon High School, Norwalk, CT."— Transcript della presentazione:

1 1 Aspetti Culturali DellItalia Che Mi Incuriosiscono 21 ottobre 2013 Rita Leonardi CITA President Retired teacher Brien McMahon High School, Norwalk, CT

2 2 Nelle tue lezioni ditaliano hai imparato molti aspetti culturali dellItalia. Quale di questi ti incuriosisce di più e perchè?Nelle tue lezioni ditaliano hai imparato molti aspetti culturali dellItalia. Quale di questi ti incuriosisce di più e perchè? Scrittura dei temi in classe Lettura dei temi in classe Idee per lintroduzione di un progetto sulla cultura italiana

3 3 Lo sapevate che? Curiositá I record Primati storici Unico al mondo Alcuni siti italiani di retaggio mondiale scelti da UNESCO

4 4 Il Mosaico Della Cultura Italiana Natura Spor t Geografia Moda Arte Film Stori a Cucina Musica LItalia è come un bellissimo mosaico, i cui pezzi sono la cultura italiana.

5 5 Un Piccolo Quiz sullItalia! 1. Dove si trova lacquario più grande dEuropa? 2. Qual è la città italiana con più portici? 3. Dove si trova il vicolo più stretto? 4. Dove si trova lOrto Botanico più antico dEuropa? 5. Qual è il comune più a Sud dItalia?

6 6 Firenze Firenze Quando cerchi un indirizzo a Firenze sappi che i numeri delle case sono in nero per i negozi e in rosso per le residenze. Il museo degli Uffizi è il museo più antico del mondo (1560).

7 7 Padova Padova Il primo giardino botanico del mondo (1545). A forma di un cerchio circondato da un anello dacqua per simboleggiare il mondo. La pianta più antica ha 422 anni.

8 8 I Disegni Preistorici Di Valcamonica, Brescia Lombardia 8000 anni di storia disegni e simboli Narrativa di guerra, navigazione, magia e agricoltura

9 9 I Sassi Di Matera a Matera, provincia Di Basilicata Il più importante esempio rimasto intatto nella regione mediterranea di abitazioni dallera paleolitica adattate al terreno e alleco sistema.

10 10 Piazza Armerina, provincia Di Enna Villa Romana del Casale É la più lussuosa villa del suo genere Nota per la particolare ricchezza dei suoi mosaici che decorano quasi ogni stanza, considerati i più bei mosaici del mondo romano

11 11 Area archeologica Di Pompei, provincia Di Napoli Pompei provvede un quadro completo della vita giornaliera e un vivido quadro della società romana dellanno 79 A. D. imparagonabile nel mondo.

12 12 La musica tradizionale italiana La zampogna è uno dei più antichi strumenti nel mondo che data dal XVIII secolo A.C. Ancora oggi suonato specialmente nelle cerimonie religiose del Natale.

13 13 Le danze tradizionali La Tarantella è una delle danze più antiche. Si narra che fu creata dalla Grazie per sedurre Ulisse, appena sfuggito al canto delle sirene.

14 14 Il teatro più Piccolo dEuropa Monte Castello Di Vibio, Perugia Inaugurato nel 1808, ha 99 posti a sedere. É la fedele riproduzione dei grandi teatri europei. É celebrato con un francobollo diappartenenza al patrimonio artistico e culturale italiano.

15 15 Bologna anche chiamata La Dotta A Bologna si trova luniversità più antica del mondo, fondata nel Nel 2000 Bologna viene insignita del titolo Capitale europea della cultura.

16 16 Il Comune più a Sud dItalia Lampedusa è molto più vicina alle coste tunisine (167 Km) che a quelle italiane (205 km). É lultimo territorio italiano prima della costa africana.

17 17 Le Mummie Di Palermo Le catacombe dei Cappuccini contengono la più grande collezione di mummie nel mondo con più di 8000 corpi.

18 18 Risposte Al Quiz sullItalia 3. Ripatransone 1. Genova 2. Bologna 4. Padova 5. Lampedusa

19 19 LOspedale Degli Innocenti LOspedale degli Innocenti è la prima istituzione nel suo genere in Europa. Ideato per curare e allevare i bambini orfani o abbandonati.Lo Spedale fu disegnato da Filippo Brunelleschi nel 1444.

20 20 Roma bimbo abbandonato nella ruota La culletta, allestita nel pronto soccorso dell'ospedale capitolino e sorvegliata da telecamere, consente l'immediato intervento del personale medico, allertato da un apposito segnale attivato dalla presenza del bambino. Roma, 25 febbbraio, 2007 Un bambino di 4 mesi è stato lasciato nella culletta riscaldata del Policlinico Casilino. E' stato trovato in ottime condizioni di salute. É il primo caso in cui viene utilizzata la 'ruota', creata nel dicembre scorso per le mamme in difficoltà che abbiano la necessità di abbandonare il proprio bimbo in modo anonimo.

21 21 In Conclusione Cultura varia, interessante, stimolante I vantaggi dellinformatica Esperienze personali

22 22 Risorse Culturali Siti internet: ml ml


Scaricare ppt "1 Aspetti Culturali DellItalia Che Mi Incuriosiscono 21 ottobre 2013 Rita Leonardi CITA President Retired teacher Brien McMahon High School, Norwalk, CT."

Presentazioni simili


Annunci Google