La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tigersprung La moda, il tempo, il ritorno. Il tempo e la moda... si dovrebbe parlare della crescente condensazione (integrazione) della realtà, in cui.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tigersprung La moda, il tempo, il ritorno. Il tempo e la moda... si dovrebbe parlare della crescente condensazione (integrazione) della realtà, in cui."— Transcript della presentazione:

1 Tigersprung La moda, il tempo, il ritorno

2 Il tempo e la moda... si dovrebbe parlare della crescente condensazione (integrazione) della realtà, in cui ogni passato (a suo tempo) può ottenere un grado di attualità (Aktualität) più alto che al momento della sua esistenza. La sua configurazione in quanto superiore attualità spetta allimmagine in cui la comprensione lo riconosce e lo colloca. E questa presentificazione e compenetrazione dialettica di circostanze che appartengono al passato è la prova di verità dellagire presente. Ovvero: essa è la miccia del materiale esplosivo riposto nel passato (das Gewesene) (la cui autentica figura è la moda) (Benjamin 1982, p. 512).

3 Walter Benjamin (1892-1940)

4 Angelus Novus (Paul Klee, 1910) "C'è un quadro di Klee che s'intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l'infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è cosi forte che egli non può più chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta (Benjamin 1955, p. 80).

5

6 La storia è oggetto di una costruzione il cui luogo non è il tempo omogeneo e vuoto, ma quello pieno di attualità (Jetztzeit). Così, per Robespierre, la Roma antica era un passato carico di attualità, che egli faceva schizzare dalla continuità della storia. La Rivoluzione francese sintendeva come una Roma ritornata. Essa richiamava lantica Roma esattamente come la moda richiama in vita un costume daltri tempi. La moda ha il senso dellattuale, dovunque esso viva nella selva del passato. Essa è un balzo di tigre nel passato (pp. 83-84).

7 Calvino, Perché leggere i classici, 1981 3. I classici sono libri che esercitano uninfluenza particolare sia quando simpongono come indimenticabili, sia quando si nascondono nelle pieghe della memoria mimetizzandosi da inconscio collettivo o individuale. 4. Dun classico ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima. 7. I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno lasciato nella cultura o nelle culture che hanno attraversato (o più semplicemente nel linguaggio o nel costume). 13. E classico ciò che tende a relegare lattualità al rango di rumore di fondo, ma nello stesso tempo di questo rumore di fondo non può fare a meno. 14. E classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove lattualità più incompatibile fa da padrona.

8 Moda e cinema

9

10 Foto di Anne Leibovitz

11 Abito di G. Pescucci per The age of innocence, interpretato da Michelle Pfeiffer (M. Scorsese 1993)

12 Il Gattopardo (L. Visconti 1963)

13

14

15 Moda: Lispirazione esotica

16

17 Alexander McQueen

18 Ferré

19 Alexander McQueen

20 Moda: il vintage

21 Vintage(Merrian-Webster online): Vintage Main Entry: 1vin·tage Pronunciation: \ ˈ vin-tij\ Function: noun Etymology: Middle English, probably alteration of vendage, from Anglo-French vendage, vendenge, from Latin vindemia grape-gathering, vintage, from vinum wine, grapes + demere to take off, from de- + emere to take more at wine, redeemwineredeem Date: 15th century 1 a (1): a season's yield of grapes or wine from a vineyard (2): wine; especially : a usually superior wine all or most of which comes from a single year b: a collection of contemporaneous and similar persons or things : crop2: the act or time of harvesting grapes or making wine3 a: a period of origin or manufacture b: length of existence : agewinecropage

22 Grace Kelly

23 La Kelly di Hermès

24 Jane Birkin

25 La Birkin di Hermès

26 Optical

27

28

29

30

31 Volver

32

33

34

35

36

37

38

39 Chi fu Juana Gallo?

40

41

42

43

44

45

46

47 La vestaglietta

48

49

50

51

52

53

54 Warhol e la moda

55

56

57

58

59

60

61 Moda, cinema, fumetto, consumo

62 Louise Brooks

63 Valentina di Guido Crepax

64 Il Il ritratto di Louise Brooks in una vetrina di Parigi, anni 30

65 Valentina nella vetrina di un negozio di Lucca, Luccacomics2005

66 Versace: Little black dress

67

68 DDR Nostalgie

69

70

71

72

73

74

75


Scaricare ppt "Tigersprung La moda, il tempo, il ritorno. Il tempo e la moda... si dovrebbe parlare della crescente condensazione (integrazione) della realtà, in cui."

Presentazioni simili


Annunci Google