La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE MULTIMEDIALITA Relatore: Leonardo Terzo Correlatore: Barbara Berri Tesi di: Federica Muschio Anno Accademico 2010/2011

2 L insostenibile leggerezza di essere donna FORMOSAMENTE ANORESSICA

3 LA MODA E IL SUO CORPO La moda nasce a Parigi e una delle sue caratteristiche è la mutevolezza: non appena qualcosa diventa di moda, inizia ad essere fuori moda. Moda come il continuo desiderio di trasformazione e cambiamento, che si esprime anche attraverso la dinamica dellaspetto esteriore.

4 Oggi rivediamo busti e cul-de-Paris come ai tempi della Belle Époque, come se tutto ricominciasse da capo. Tuttavia la moda va avanti.

5 Il corpo è lunica cosa che intimamente possediamo e che ci seguirà sino alla fine della nostra vita. GLI ALBORI

6 Il desiderio di cambiare la struttura del corpo umano fece adottare nei secoli trucchi come: il verdugale la crinolina

7 Il busto esplose e la vita si assottigliò incredibilmente.

8 Il punto del corpo umano che ha maggiormente attirato lattenzione è listmo fra bacino e gabbia toracica.

9 Affreschi minoici di Cnosso: rappresentano uomini e donne dalla vita stretta nei corsetti.

10 La nascita di Eva. Questo concetto ha senza dubbio influenzato la cultura occidentale, in cui siamo ancora immersi: la donna risponde alle esigenze dell uomo, con un corpo oggetto sessuale o utile alla procreazione della specie.

11 Lilith Creata insieme ad Adamo, imponeva il suo corpo. Lilith può disporre a piacimento del suo corpo.

12 Il maschio (il Sole) era principio attivo. La femmina (la Luna) era principio passivo.

13 A cavallo del XX secolo, una pelle diafana e delicata e un fragile vitino erano le caratteristiche principali della bellezza. Il micidiale busto stretto dai lacci deformava gli organi interni.

14 Ma tanto cosè la morte fisica rispetto a quella sociale?

15 NELLA MODA: DONNE E CORPI NEL CORSO DEGLI ANNI XX secolo I primi nudi fecero scalpore grazie alle opere fotografiche di Jean Agelou.

16 Gli anni 20 e 30 hanno esaltato corpi sensuali, più che in carne.

17 Gli anni 40 e 50 sono stati quelli in cui la donna ha raggiunto il massimo splendore e la femminilità più incisiva. Jane Russell Bettie Page Sophia Loren Marilyn Monroe

18 COME E CAMBIATO IL CORPO NEL CORSO DEGLI ANNI?

19

20 COME ERAVAMO NEGLI ANNI 50 Una delle più belle mode di tutti i tempi, preziosa e semplice allo stesso tempo, raffinata ed egualmente popolare.

21 Il seno viene messo in risalto, la vita è sottilissima. Una donna che rappresenta la speranza dopo la fame della guerra, elegante e raffinata, curata in ogni aspetto. Marcel Rochas inventò la guêpière nel Ritorna luso del corsetto e della crinolina.

22 ..emanato da un corpo armonioso e sinuoso.. La moda negli anni 50 esalta: eleganza fascino femminile..che sarà costretto a rimanere unicona negli anni a venire.

23 GLI INTRAMONTABILI ANNI 60 Gli anni 60 sono stati la debacle per il modello di donna maggiorata e con le curve. Andrey Hepburn Jean Shrimpton Twiggy Veruschka

24 Twiggy non era anoressica, la sua era una magrezza naturale. La prima modella scheletrica fu proprio lei.

25

26 .. con la sua figura longilinea e filiforme diventa una nuova icona di stile della moda anni 60. Niente seno e fianchi, eppure piaceva.

27 Il corpo nella moda inizia a cambiare.. Anni 50 Anni 60

28 A cavallo fra gli anni nascono le prime agenzie di moda. Che cosè un agenzia di moda? Lagenzia gestisce Lagenzia gestisce : appuntamenti spostamenti trattiene le tariffe tratta i contratti con i clienti lavori

29 ANNI 70 : ANNI DEI MOVIMENTI FEMMINILI

30 Nel 1974, in Italia, edito dalla Feltrinelli, uscì un libro rivoluzionario Noi e il nostro corpo. Si inizia ad affermare il concetto che la donna non è solo corpo e seduzione.

31 Il corpo doveva sembrare naturalmente sexy e sportivo, un fisico slanciato, snello.

32 Jane Fonda Viene a delinearsi un modello di donna, di corpo, molto differente a 20 anni prima.

33 Il successo di Jane Fonda fu tale che presto uscirono anche libri e video in cui insegnava gli esercizi.

34 ANNI 80: IL CULTO DI UNA NUOVA BELLEZZA La base di ogni bellezza era: La chirurgia plastica negli anni 80 ebbe un incremento del 63 %. perfettamente allenato correttamente nutrito bel corpo

35 Aumento del seno:.. conseguenza:

36 Le mode cambiavano troppo velocemente, e con sé il corpo. Helmut Newton immortala lideale femminile.

37 Nasce una nuova figura: la Top Model Carol Alt Claudia Schiffer Cindy Crawford NaomiCampbell Brooke Shields

38 Christy Turlington Linda Evangelista Helena Christensen Stephanie Seymour Brigitte Nielsen

39 UNO SGUARDO AL MONDO DEGLI ANNI 90 Epoca dellassenza di limiti. Rivoluzione: il numero dei naviganti in Internet aumentò vertiginosamente. La realtà diventa virtuale.

40 Nasce Lara Croft la star virtuale del noto videogame Tomb Raider Una powerwoman dalle curve mozzafiato.

41 Il corpo della donna prende forma e viene utilizzato sotto ogni punto di vista.

42 .. l ll la velocità si è riflessa nella moda. Il corpo femminile che è sempre stato solamente oggetto dello sguardo maschile, si riappropria della sua funzionalità.

43 … ma per meno di dollari al giorno Christy e io non ci svegliamo neanche! Le top model erano diventate mostri che affermavano di essere più importanti del prodotto che avrebbero dovuto vendere.

44 In occasione delle sfilate del 96, erano ormai state sostituite da facce nuove e giovani. Kate Moss Stella Tennant Jenny Shimizu Kristen McMenamy

45 Fu il fotografo Jürgen Teller linventore del heroin-chic.

46 .. dovevano essere giovanissime e magrissime!.. si sostituirono indossatrici pallide e fragili …

47 LA TRASFORMAZIONE DEL CORPO NEL NUOVO MILLENNIO.. esce allo scoperto la malattia femminile segreta numero uno: Bellezza Magrezza esasperata Lanoressia

48 ANN WARD

49 Sembra possibile poter DESIDERARE di essere così? Questa viene considerata bellezza?

50 .. il corpo della donna è ormai ridotto allosso. ANNI 50 ANNI 2000

51 Isabelle Caro Ha lottato contro lanoressia....ha prestato il suo corpo per alcuni scatti....ha promosso una campagna ANTI-ANORESSIA Queste foto sono un orrore Ho accettato di partecipare a questa campagna per avvisare le ragazze giovani, mostrando loro i pericoli dei regimi, i dettami della moda e le devastazioni dell'anoressia.

52 Come fa ad essere considerata buona immagine una foto che ritrae una donna dal corpo tanto ossuto?

53 ..non si pensa alle conseguenze negative che questi cattivi esempi provocano?

54 Il corpo delle donne

55 IL CORPO NEI MASS MEDIA Mercificazione del corpo delle donne Donna - oggetto

56 Le donne in televisione ci sono da sempre, da quando è nata la tv.

57 È per questo che invito tutti ad una riflessione: il corpo è ciò che di noi gli altri vedono e, quindi, mezzo di comunicazione. CONCLUSIONI Dove finisce la voglia di apparire e dove comincia la voglia di comunicare il proprio e vero ESSERE DONNA?

58 GRAZIE PER LATTENZIONE ____________________________________ Federica Muschio


Scaricare ppt "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN."

Presentazioni simili


Annunci Google