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Relatore: Leonardo Terzo Correlatore: Barbara Berri

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Presentazione sul tema: "Relatore: Leonardo Terzo Correlatore: Barbara Berri"— Transcript della presentazione:

1 Relatore: Leonardo Terzo Correlatore: Barbara Berri
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE MULTIMEDIALITA’ Relatore: Leonardo Terzo Correlatore: Barbara Berri Tesi di: Federica Muschio Anno Accademico 2010/2011

2 L’ insostenibile leggerezza di essere donna
“FORMOSAMENTE ANORESSICA” L’ insostenibile leggerezza di essere donna

3 LA MODA E IL SUO CORPO Moda come il continuo desiderio di trasformazione e cambiamento, che si esprime anche attraverso la dinamica dell’aspetto esteriore. La moda nasce a Parigi e una delle sue caratteristiche è la mutevolezza: non appena qualcosa diventa “di moda”, inizia ad essere “fuori moda”.

4 Tuttavia la moda va avanti.
Oggi rivediamo busti e cul-de-Paris come ai tempi della Belle Époque, come se tutto ricominciasse da capo. Tuttavia la moda va avanti.

5 GLI ALBORI Il corpo è l’unica cosa che intimamente possediamo e che ci seguirà sino alla fine della nostra vita.

6 Il desiderio di cambiare la struttura del corpo umano fece adottare nei secoli “trucchi” come:
il verdugale la crinolina

7 Il busto esplose e la vita si assottigliò incredibilmente.

8 Il punto del corpo umano che ha maggiormente attirato l’attenzione è l’istmo fra bacino e gabbia toracica.

9 Affreschi minoici di Cnosso:
rappresentano uomini e donne dalla vita stretta nei corsetti.

10 La nascita di Eva. Questo concetto ha senza dubbio influenzato la cultura occidentale, in cui siamo ancora immersi: la donna risponde alle esigenze dell’uomo, con un corpo oggetto sessuale o utile alla procreazione della specie.

11 Lilith Lilith può disporre a piacimento del suo corpo.
Creata insieme ad Adamo, imponeva il suo corpo. Lilith può disporre a piacimento del suo corpo.

12 Il maschio (il Sole) era principio attivo.
La femmina (la Luna) era principio passivo.

13 Il “micidiale” busto stretto dai lacci deformava gli organi interni.
A cavallo del XX secolo, una pelle diafana e delicata e un fragile vitino erano le caratteristiche principali della bellezza. Il “micidiale” busto stretto dai lacci deformava gli organi interni.

14 Ma tanto cos’è la morte fisica rispetto a quella sociale?

15 NELLA MODA: DONNE E CORPI NEL CORSO DEGLI ANNI
XX secolo I primi nudi fecero scalpore grazie alle opere fotografiche di Jean Agelou.

16 Gli anni ’20 e ’30 hanno esaltato corpi sensuali, più che in carne.

17 Gli anni ’40 e ’50 sono stati quelli in cui la donna ha raggiunto il massimo splendore e la femminilità più incisiva. Sophia Loren Bettie Page Jane Russell Marilyn Monroe

18 COME E’ CAMBIATO IL CORPO NEL CORSO DEGLI ANNI?

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20 COME ERAVAMO NEGLI ANNI ‘50
Una delle più belle mode di tutti i tempi, preziosa e semplice allo stesso tempo, raffinata ed egualmente popolare.

21 Il seno viene messo in risalto, la vita è sottilissima.
Una donna che rappresenta la speranza dopo la fame della guerra, elegante e raffinata, curata in ogni aspetto. Una donna che rappresenta la speranza dopo la fame della guerra, elegante e raffinata, curata in ogni aspetto. Il seno viene messo in risalto, la vita è sottilissima. Ritorna l’uso del corsetto e della crinolina. Marcel Rochas inventò la guêpière nel 1945.

22 La moda negli anni ’50 esalta:
eleganza fascino femminile ..emanato da un corpo armonioso e sinuoso.. ..che sarà costretto a rimanere un’icona negli anni a venire.

23 GLI INTRAMONTABILI ANNI ‘60
Gli anni ’60 sono stati la “debacle” per il modello di donna maggiorata e con le curve. Twiggy Andrey Hepburn Veruschka Jean Shrimpton

24 La prima modella scheletrica fu proprio lei.
Twiggy non era anoressica, la sua era una magrezza naturale.

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26 Niente seno e fianchi, eppure piaceva.
.. con la sua figura longilinea e filiforme diventa una nuova icona di stile della moda anni ’60.

27 Il corpo nella moda inizia a cambiare..
Anni ‘50 Anni ‘60

28 Che cos’è un agenzia di moda?
A cavallo fra gli anni ‘60 ‘70 nascono le prime agenzie di moda. Che cos’è un agenzia di moda? L’agenzia gestisce: lavori spostamenti appuntamenti trattiene le tariffe tratta i contratti con i clienti

29 ANNI DEI MOVIMENTI FEMMINILI

30 Nel 1974, in Italia, edito dalla Feltrinelli, uscì un libro rivoluzionario
“Noi e il nostro corpo”. Si inizia ad affermare il concetto che la donna non è solo corpo e seduzione.

31 Il corpo doveva sembrare naturalmente sexy e sportivo, un fisico slanciato, snello.

32 Viene a delinearsi un modello di donna, di corpo, molto differente a 20 anni prima.
Jane Fonda

33 Il successo di Jane Fonda fu tale che presto uscirono anche libri e video in cui insegnava gli esercizi.

34 IL CULTO DI UNA NUOVA BELLEZZA
ANNI ’80: IL CULTO DI UNA NUOVA BELLEZZA La base di ogni bellezza era: bel corpo correttamente nutrito perfettamente allenato La chirurgia plastica negli anni ’80 ebbe un incremento del 63 %.

35 .. conseguenza: Aumento del seno:

36 Le mode cambiavano troppo velocemente, e con sé il corpo.
Helmut Newton immortala l’ideale femminile.

37 Nasce una nuova figura:
la Top Model Naomi Campbell Brooke Shields Carol Alt Claudia Schiffer Cindy Crawford

38 Brigitte Nielsen Christy Turlington Linda Evangelista Stephanie Seymour Helena Christensen

39 UNO SGUARDO AL MONDO DEGLI ANNI ‘90
Epoca dell’assenza di limiti. Rivoluzione: il numero dei “naviganti” in Internet aumentò vertiginosamente. La realtà diventa virtuale.

40 Nasce Lara Croft Una powerwoman dalle curve mozzafiato.
la star virtuale del noto videogame Tomb Raider Una powerwoman dalle curve mozzafiato.

41 Il corpo della donna prende forma e viene utilizzato sotto ogni punto di vista.

42 .. la velocità si è riflessa nella moda.
Il corpo femminile che è sempre stato solamente oggetto dello sguardo maschile, si riappropria della sua funzionalità.

43 “… ma per meno di 10.000 dollari al giorno Christy e io non ci svegliamo neanche!”
Le top model erano diventate “mostri” che affermavano di essere più importanti del prodotto che avrebbero dovuto vendere.

44 In occasione delle sfilate del ’96, erano ormai state sostituite da facce nuove e giovani.
Stella Tennant Jenny Shimizu Kristen McMenamy Kate Moss

45 Fu il fotografo Jürgen Teller l’inventore del heroin-chic.

46 .. si sostituirono indossatrici pallide e fragili …
.. dovevano essere giovanissime e magrissime!

47 L’anoressia LA TRASFORMAZIONE DEL CORPO NEL NUOVO MILLENNIO
.. esce allo scoperto la malattia femminile “segreta” numero uno: L’anoressia Magrezza esasperata Bellezza

48 ANN WARD

49 Sembra possibile poter DESIDERARE di essere così?
Questa viene considerata bellezza?

50 .. il corpo della donna è ormai ridotto all’osso.
ANNI ‘50 ANNI 2000

51 Isabelle Caro “Queste foto sono un orrore”
Ha lottato contro l’anoressia.. ..ha prestato il suo corpo per alcuni scatti.. ..ha promosso una campagna ANTI-ANORESSIA “Queste foto sono un orrore” “Ho accettato di partecipare a questa campagna per avvisare le ragazze giovani, mostrando loro i pericoli dei regimi, i dettami della moda e le devastazioni dell'anoressia”.

52 Come fa ad essere considerata “buona immagine” una foto che ritrae una donna dal corpo tanto ossuto?

53 ..non si pensa alle conseguenze negative che questi “cattivi esempi” provocano?

54 “Il corpo delle donne”

55 IL “CORPO” NEI MASS MEDIA
“Mercificazione del corpo delle donne” Donna - oggetto

56 Le donne in televisione ci sono da sempre, da quando è nata la tv.

57 È per questo che invito tutti ad una riflessione:
CONCLUSIONI È per questo che invito tutti ad una riflessione: “il corpo è ciò che di noi gli altri vedono e, quindi, mezzo di comunicazione.” Dove finisce la voglia di apparire e dove comincia la voglia di comunicare il proprio e vero ESSERE DONNA?

58 GRAZIE PER L’ATTENZIONE ____________________________________
Federica Muschio


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