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CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIA LE La moda imita: se stessa? Relatore: prof. Mario Dossoni Correlatore: prof. Antonio Margoni.

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1 CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIA LE La moda imita: se stessa? Relatore: prof. Mario Dossoni Correlatore: prof. Antonio Margoni Anno accademico Tesi di Laurea di Claudia Gennaro

2 «La moda è ciò che passa di moda» Salvador Dalì La moda è un qualcosa che non può fare a meno di mutare costantemente, che si caratterizza per una rapida e incessante successione di cicli. Ciò che sta alla base di questa continua alternanza di cicli è limitazione. In particolare, la moda imita se stessa e situazioni di vita quotidiana.

3 La moda imita se stessa Marc Jacobs, collezione primavera/estate 2011 Elena mirò, collezione autunno/inverno Ralph Lauren, collezione primavera/estate 2011

4 Marc Jacobs, collezione primavera/estate Ispirazione: Anni Settanta Marc Jacobs per questa collezione si rifà allo stile anni Settanta. Predominano quindi i colori accesi, stoffe leggere, forme ampie, shorts e accessori stravaganti. Sono gli anni della riuscita rivoluzione femminile, le donne scoprono il loro il loro corpo per mettere in mostra la libertà finalmente conquistata. Qui limperativo è stupire.

5 Ampio cappello Shorts Sandali con plateau Blusa colorata a maniche corte Stile Seventies

6 Elena Mirò, collezione autunno/inverno Ispirazione: periodo post-bellico, anni Quaranta e Cinquanta La collezione si ispira alla moda elegante e raffinata dellepoca. Sono gli anni in cui le donne iniziano a lavorare fuori dalle fabbriche, necessitando così di un nuovo guardaroba, più adatto ai nuovi ambienti di lavoro. Sono anche gli anni che seguono il secondo conflitto mondiale, anni in cui si cerca di sfuggire alle ristrettezze della guerra anche tramite un abbigliamento maggiormente raffinato e ricercato.

7 Basco Attenzione sul punto vita Gonna longuett e Décollet é Stile anni Quaranta/Cinquanta Guant i

8 Omaggio a Coco Chanel Riportò in auge, nel 1954, un capo classico del guardaroba femminile, il tailleur Tessuto Tweed Maniche a tre quarti Gonna longuette Giacca stile cardigan

9 Ralph Lauren, collezione primavera/estate 2011 Ispirazione: seconda metà dellOttocento americano È lepoca delle lotte tra indiani e cowboy, della corsa alloro, del selvaggio West. Questa collezione è un tributo ad unepoca che ha profondamente segnato limmaginario degli americani e non solo, grazie anche alle numerosissime trasposizioni cinematografiche. Ralph Lauren celebra lantico spirito dellAmerica del passato, le sue terre sconfinate, le immense praterie e i cieli infiniti.

10 Far West Style Foulard Pantaloni di pelle Stivali Frange

11 Elementi vittoriani Ricami in pizzo Maniche a sbuffo Gonna lunga e ampia

12 La moda imita situazioni di vita quotidiana Moschino, collezione autunno/inverno La doctor bag

13 Moschino, collezione autunno/inverno Ispirazione: rugby

14 La doctor bag La classica borsa del medico viene rivisitata da diversi stilisti per creare modelli di tendenza

15 Louis Vuitton, Intrigue Cuir Cinemà Hermès, Toolbox Dolce&Gabbana, Miss Sicily Manici tondi Forma capiente Tracolla

16 Conclusioni La moda è un fenomeno imitativo, dove linnovazione è più che altro una re-innovazione. Il processo imitatorio è una caratteristica costitutiva della moda, motore essenziale dei suoi cambiamenti. La moda è essa stessa imitazione La moda è un fenomeno di tipo comunicativo. Comunica precisi contenuti socio-culturali appartenenti al sentire e allimmaginario collettivo, che si rifanno a determinati riferimenti e vengono costantemente riproposti.

17 Grazie dellattenzione


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