La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TITOLO LIBRONUMERO SCELTE Gli amici di Gesù X X X Il mago di Oz X X X X La famosa invasione degli orsi in Sicilia X X X X X Il richiamo della foresta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TITOLO LIBRONUMERO SCELTE Gli amici di Gesù X X X Il mago di Oz X X X X La famosa invasione degli orsi in Sicilia X X X X X Il richiamo della foresta."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 TITOLO LIBRONUMERO SCELTE Gli amici di Gesù X X X Il mago di Oz X X X X La famosa invasione degli orsi in Sicilia X X X X X Il richiamo della foresta X X X

5 Il libro più letto è Il mago di Oz. I libri meno letti sono Gli amici di Gesù e Il richiamo della foresta. Come fate a dirlo? Basta contare il numero delle crocette: Il mago di Oz è stato letto da 8 bambini mentre gli altri due libri risultano alla pari: sono stati letti da 3 bambini. Cera un altro modo per capire questa cosa senza dover contare? Si capisce a occhio: la riga de Il mago di Oz è più lunga. Secondo voi esiste un altro modo per rappresentare questi dati? Possiamo fare dei quadretti e colorarli in 4 modi diversi. Facciamo un grafico. Che tipi di grafici conoscete? Quello con le barrette, tipo quello delle classifiche del DS. Quello rotondo a forma di formaggio. Sì, cè anche su Geopoli, dove indica la percentuale di pianura, collina e montagna presente in Italia.

6 TITOLO LIBRONUMERO SCELTE Gli amici di Gesù3 Il mago di Oz8 La famosa invasione degli orsi in Sicilia5 Il richiamo della foresta3

7 Che tipi di grafici conoscete? Quello con le barrette, tipo quello delle classifiche del DS Questo tipo di grafico si chiama ISTOGRAMMA A BARRE.

8 Che tipi di grafici conoscete? Quello rotondo a forma di formaggio Questo tipo di grafico si chiama AREOGRAMMA CIRCOLARE o DIAGRAMMA A TORTA. Ciascuna categoria è rappresentata da una fetta di torta.

9 I bambini, a coppie, vengono invitati ad immaginare una situazione che potrebbe essere oggetto dindagine. Una volta trovata, devono ipotizzare un campione e le possibili scelte di tale campione. Dopo aver creato la tabella in Excel devono creare i due grafici che hanno conosciuto (listogramma a barre e lareogramma circolare).

10 Da unindagine rivolta ad un campione di 50 bambini e 50 bambine di età compresa fra i 7 e i 10 anni sulle attività sportive svolte, sono emersi i seguenti risultati: - Il 25% pratica calcio - L11 % pratica tennis - L8% pratica karate - Il 37% pratica sci - Il 10% pratica pallavolo - Il 9% pratica nuoto Rappresenta i risultati ottenuti con un istogramma a barre e un areogramma circolare e scrivi ciò che osservi.

11 La Provincia di Bergamo sta realizzando unindagine sulla popolazione scolastica delle scuole primarie del territorio; fra i dati raccolti cè anche quello relativo al numero di alunni per classe. Analizziamo i dati della scuola primaria Imiberg: PRIMA A: 23 PRIMA B: 22 PRIMA C: 23 SECONDA A: 25 SECONDA B: 25 TERZA A: 26 TERZA B: 26 QUARTA A: 27 QUARTA B: 28 QUINTA A: 28 QUINTA B: 27

12 Come vedi, le classi non hanno tutte lo stesso numero di alunni. Come è possibile stimare un solo valore rappresentativo? - Faccio la via di mezzo tra quello minore e quello maggiore, quindi tra 22 e 28 è Cerco il numero di media: sommo tutti i numeri e il risultato lo divido per due perché cerco la metà. - Prenderei il numero più alto e quello più basso e troverei la metà tra questi due numeri. Da 22 a 28 ci sono 6, la metà è 3 quindi = Prenderei il 22 e farei la metà (11), farei la metà del 28 (14) e sommerei = Prenderei coppie di numeri e troverei il valore intermedio; il valore lo confronterei con un altro numero fino alla fine. - Sommerei tutti i numeri e poi li dividerei per 11 perché in tutto le classi sono Sommo tutti i numeri e poi li divido per il numero delle classi.

13 La media aritmetica di una serie di valori numerici è il valore rappresentativo che si calcola in due passaggi: - sommiamo tutti i valori numerici; - dividiamo la somma dei valori numerici per il numero degli stessi.

14 Considerato un insieme di dati: - La moda è il dato che si presenta con maggiore frequenza. - La mediana è il valore centrale di un insieme di dati ordinati in modo crescente o decrescente.


Scaricare ppt "TITOLO LIBRONUMERO SCELTE Gli amici di Gesù X X X Il mago di Oz X X X X La famosa invasione degli orsi in Sicilia X X X X X Il richiamo della foresta."

Presentazioni simili


Annunci Google