La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

All’interno di INNOVADIDATTICA Concorso nazionale bandito dal MIUR

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "All’interno di INNOVADIDATTICA Concorso nazionale bandito dal MIUR"— Transcript della presentazione:

1 All’interno di INNOVADIDATTICA Concorso nazionale bandito dal MIUR
Progetto Matematica & Realtà: XII Convegno – Esperienze a confronto – 27/04/10 All’interno di INNOVADIDATTICA Concorso nazionale bandito dal MIUR Una rete tra scuole di I e di II grado e l’Università degli Studi di Perugia   Prof.ssa Mara Massarucci – Liceo Scientifico R. Donatelli- Terni

2 Le Premesse Matematica & Realtà: Rete Archimede: M@t.abel:
Fin dal 1998 il Liceo Donatelli collabora con il Progetto, con le classi di triennio, molti temi entrano nel curriculare di alcune classi PNI Rete Archimede: Nasce nel 2008, scuola capofila De Filis, Matematica & Realtà entra nella scuola secondaria di I grado e nel biennio della secondaria II grado Nel 2007 nasce il progetto nazionale di formazione per docenti di matematica della scuola secondaria di I grado e per il primo biennio della secondaria di II grado (Matematica Apprendimenti di Base in e-Learning)

3 Le motivazioni...ufficiali
I risultati delle indagini OCSE-PISA e prove INVALSI: la realtà non è pre-modellizzata non bastano le conoscenze teoriche Indicazioni nazionali per il curriculo Documento sugli assi culturali OGGI: I nuovi programmi

4 Le motivazioni...meno ufficiali
1. Disaffezione dei ragazzi nei confronti della matematica 2. Necessità di confrontarsi con i “nati digitali” : “Siamo entrati nell’era digitale, caratterizzata da una generazione di giovani (“nati digitali”) che, formatisi sulle nuove tecnologie, le usano con grande disinvoltura e con sovrano opportunismo. Questa generazione interagisce con le strutture tradizionali, in particolare con la scuola, in modi nuovi, che investono tutti gli aspetti dell'individuo. L’uso precoce dei dispositivi digitali porta a connessioni cerebrali diverse da quelle dei bambini abituati alla lettura. Ciò comporta cambiamenti epistemologici radicali, che investono tutti gli aspetti della comunicazione, della cultura e della società ” NASCERE DIGITALI, VERSO UN MUTAMENTO ANTROPOLOGICO? Giuseppe O. Longo GIUSEPPE O. LONGO è ordinario di Teoria dell’informazione nella Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Trieste. Si occupa di codifica di sorgente e di codici algebrici. Ha diretto il settore “Linguaggi” del Laboratorio della “International School for Advanced Studies” (Sissa) di Trieste e il Dipartimento di Informazione del “Centre International des Sciences Mécaniques” (Cism) di Udine. Socio di vari Istituti e Accademie, si interessa di epistemologia, di intelligenza artificiale e del rapporto uomo-tecnologia. È traduttore, collabora con il Corriere della Sera, con Avvenire e con numerose riviste. È autore di romanzi, racconti e opere teatrali tradotti in molte lingue. M O N D O D I G I T A L E • n d i c e m b r e

5 I nati digitali: “No, you were not downloaded. You were born”.

6 Le motivazioni...meno ufficiali
Combattere la moda, da parte di alcune personalità anche molto in alto nella scala sociale, di vantarsi del proprio analfabetismo matematico. Riconoscere l’analfabetismo matematico in tutti i contesti:

7 Le motivazioni...meno ufficiali
CAMERA DEI DEPUTATI Seduta di mercoledì 10 marzo 2010 ... procedure per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno. Interviene il Ministro dell'interno On. Maroni “... Per quanto riguarda i rinnovi: nel 2008 i rinnovi sono stati 386 mila, nel 2009, 528 mila, con un incremento di oltre il 50 per cento. Inoltre, i tempi medi assoluti di conclusione del procedimento si sono progressivamente ridotti, si è passati dai 303 giorni del 2007 (tempi medi per il rilascio del permesso) ai 271 del 2008, ai 101 del 2009, con una riduzione del 67 per cento rispetto al 2007 e del 63 percento rispetto al 2008, quindi di oltre il 120 per cento in due anni. ...”

8 Insomma le motivazioni non mancano!
La riduzione del 120% Vanno valorizzate alcune idee luminose: L’idea di sommare due riduzioni percentuali di uno stesso anno rispetto ad anni diversi; Il dato finale del 120% che è un vero SUCCESSO!!! Non ultimo il fatto che sommando 63% e 67% il risultato sia “oltre 120%” Insomma le motivazioni non mancano!

9 Nasce La Commissione Nazionale INVALSI, nominata per valutare i progetti candidati  al bando Innovadidattica, ha finanziato complessivamente 45 progetti, di cui solo 3 nella Regione Umbria

10 RealM@t La rete di scuole
Liceo Scientifico “R. Donatelli” – Terni- Scuola Capofila Istituto Comprensivo “De Filis” - Terni Istituto Comprensivo “Campomaggiore” - Terni Liceo Classico “Tacito” - Terni S. Secondaria I grado “Pascoli” - Città di Castello ITIS “Franchetti” - Città di Castello Polo di TERNI Polo di CITTA’ di CASTELLO

11 RealM@t Direzione progetto: D.S. A. Miceli
La formazione Coordinamento Università degli Studi di Perugia Dip. di Matematica e Informatica: Prof. P. Brandi Prof.ssa A. Salvadori Piano Nazionale Prof.ssa M. Massarucci 3 tutor senior – a livello di formazione di rete laboratorio 6 tutor junior – a livello di singola istituzione scolastica

12 Docenti della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado si sono confrontati intorno a: modalità d’approccio alla disciplina; percorsi operativi, applicativi d’apprendimento /insegnamento; metodologie di lavoro, integrazione con le nuove tecnologie, cooperazione in e-learning; condivisione di strumenti di valutazione e di modelli di certificazione delle competenze. Il progetto nato come continuità tra scuola secondaria di primo e di secondo grado, ha attivato forme di ricerca-azione anche con la scuola primaria. 

13 Gli obiettivi di RealM@t
Per i docenti  conoscere le varie fasi del processo di modellizzazione: analisi della problematica → costruzione del modello → studio del modello → validazione del modello  comprendere, applicare ed educare alla modellizzazione  riflettere sull’opportunità di un apprendimento laboratoriale: il Laboratorio di Matematica inteso come apprendimento percettivo learning by doing  conoscere e utilizzare correttamente alcuni software, in particolare: foglio elettronico, software di geometria dinamica 2D e 3D  realizzazione di un curricolo verticale di matematica

14 Gli obiettivi di RealM@t
Per gli alunni Da “Competenze chiave di cittadinanza al termine dell’istruzione obbligatoria”:  Imparare ad imparare  Comunicare  Collaborare e partecipare  Agire in modo serio e responsabile  Risolvere problemi  Individuare collegamenti e relazioni  Acquisire ed interpretare l’informazione

15 Gli obiettivi specifici (declinati per competenze)
Dagli assi culturali:  Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica  Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni  Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti, rappresentazioni grafiche, uso consapevole degli strumenti di calcolo e uso di applicazioni specifiche di tipo informatico  Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi  Giocare con la matematica: osservare, descrivere ed analizzare diverse situazioni reali, naturali o artificiali, cogliendo invarianti e differenze, trovando il modello matematico.

16 Articolazione del progetto
Problemi presi dalla vita reale e non premodellizzati: Proporzionalità diretta e inversa; ripartizione semplice e composta; Dalla proporzionalità diretta alla funzione lineare. Riconoscere fenomeni lineari e non. GeoGebra Le trasformazioni, misurare con le proporzioni e le similitudini; rettangoli isoperimetrici e funzioni quadratiche; l’osservazione nel reale di grafici: le fontane. Cercare modelli matematici nei problemi proposti nelle competizioni matematiche, per sperimentare strategie risolutive singolarmente e in gruppo, esercitando la capacità di cooperazione.

17 Realizzazione del progetto
Attività di formazione iniziale e in itinere dei docenti Attività dei docenti con gli alunni nelle classi- laboratorio, e nel laboratorio-classe: forte componente di ricerca (dalla congettura alla risoluzione del problema) e possibilità di esplorazione con le nuove tecnologie (calcolatrice, foglio di calcolo, software di geometria dinamica…) o con materiale povero (carta…). Gli stessi argomenti però sono affrontati con maggiore livello di dettaglio in base alla fascia scolastica di appartenenza del gruppo di allievi. Fine lavori (termine burocratico) e l’evento finale: I ragazzi si raccontano

18 I materiali per la formazione
I materiali del progetto “Matematica & Realtà”, proff. P.Brandi e A. Salvadori dell’Università degli Studi di Perugia; I materiali UMI-SIS-MPI raccolti nelle pubblicazioni “La matematica per il cittadino” (Curricolo verticale 6-19 anni) : i. Matematica 2001 (elementari +medie) ii. Matematica 2003 (I-IV Superiore) iii. Matematica 2004 (V Superiore); I materiali del Piano Nazionale di formazione presenti sulla piattaforma di e-learning dell’Agenzia ANSAS (ex-INDIRE); I materiali già prodotti all’interno di “Rete Archimede M&R 2009”

19 I materiali del progetto
Tutti i materiali del progetto: Il progetto e le unità nei dettagli, così come presentato all’ANSAS; I materiali della formazione dei due moduli e ; I verbali e la modulistica; Sul sito della prof.ssa Referente Mara Massarucci: Raggiungibile anche dal sito della scuola capofila L. Donatelli: La piattaforma di e-learning dell’Università degli Studi di Perugia:

20 I numeri del progetto Scuole coinvolte: 6 (4+2) Docenti coinvolti
polo di Terni: 15 (tutti interni alla rete) polo di Città di Castello: ( 8 docenti della rete docenti esterni che hanno partecipato alla formazione) Classi coinvolte: 16 (12+4)

21 I materiali prodotti dai docenti
Schede di lavoro per il laboratorio Schede di osservazione per il laboratorio Diari di bordo dei docenti corsisti Curricolo di matematica verticale per competenze

22

23 L’evento finale dei ragazzi
Il convegno nella mattinata 16 presentazioni Exhibit in mostra per l’intera giornata cartelloni, software, specchi e materiali vari

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41 Grazie per l’attenzione
Perugia 27 aprile 2010


Scaricare ppt "All’interno di INNOVADIDATTICA Concorso nazionale bandito dal MIUR"

Presentazioni simili


Annunci Google