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Alessandro Dionigi Cocaina e nuovi format di consumo

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Presentazione sul tema: "Alessandro Dionigi Cocaina e nuovi format di consumo"— Transcript della presentazione:

1 Alessandro Dionigi Cocaina e nuovi format di consumo
Alessandro Dionigi Cocaina e nuovi format di consumo Coordinatore della Cooperativa Sociale Il Pettirosso, Bologna Coordinatore FICT, Rete tematica “Cocaina Alcool e nuovi stili di consumo” Università degli studi di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione Rovigo, 3 Dicembre 2009

2 ALCUNE RIFLESSIONI PRELIMINARI
ALCUNE RIFLESSIONI PRELIMINARI Persona - Utente – Paziente La definizione dell’OMS non descrive la varietà e l’eterogeneità delle situazioni Il termine “malattia” è idoneo a descrivere una quota delle problematiche attuali Concordiamo con il termine “cronico” riferendolo al decorso e non all’esito della situazione, non può essere un sinonimo di “incurabilità/inguaribilità” Non c’è una univocità su questo nemmeno tra gli addetti ai lavori.. L’adozione di un unico paradigma esplicativo produce approcci mono-disciplinari ( es: esclusivamente medico sanitario, o pedagogico riabilitativo) La ricerca indica la necessità di costruire percorsi multidisciplinari, integrati e personalizzati. (Rounsaville B., Gossop M., Olivienstein C., Serpelloni G., Lovaste R., Fea M., 1982 – 2008)

3 L’IMPORTANZA DELLE PAROLE
L’IMPORTANZA DELLE PAROLE Il nostro approccio culturale, scientifico e metodologico orienta (condiziona) la relazione, le proposte di intervento e… gli esiti del trattamento. LA RAPPRESENTAZIONE E’, QUINDI, O PARTE DELLA SOLUZIONE O PARTE DEL PROBLEMA.

4 Il mercato della cocaina produce
UNA RIFLESSIONE INTRODUTTIVA Il mercato della cocaina produce l’ 8/10% del flusso di denaro complessivo mondiale* Il mercato illegale di sostanze è parte integrante del mercato globale Conforma i propri modelli Condivide i target Compensa i format di consumo * NIDA:

5 CARATTERISTICHE DEL MERCATO
CARATTERISTICHE DEL MERCATO Aumenta la reperibilità della sostanza La quota di chi la consuma occasionalmente è enormemente superiore a quella di chi sviluppa dipendenza Il luogo di assunzione perde significato ( il luogo è ovunque ) Diminuisce la valenza simbolica della sostanza

6 Il consumatore allontanandosi da dimensioni culturali e simboliche “compra effetti” non ricerca significati. I consumatori sono figli legittimi di questo tempo. Il linguaggio tradizionale dei servizi (marginalità, patologia, disagio…) non è la loro lingua, “non gli parla”.

7 ALCUNE LOGICHE DOMINANTI:
ALCUNE LOGICHE DOMINANTI: Riduzione delle catene causali Prevalenza del codice seduttivo vs codice normativo Il rapporto col tempo è la fretta (life is now) Logica del possesso/consumo Logica del gruppo elitario/esclusivo Logica della scorciatoia/azzardo [Baudrillard, Illich, Mc Luan, Bauman, Mantegazza, Pasolini ]

8 AREE SU CUI INTERFERISCONO QUESTI “DISPOSITIVI DI SISTEMA”
AREE SU CUI INTERFERISCONO QUESTI “DISPOSITIVI DI SISTEMA” Percezione di disvalore diffusa a tutte le istituzioni rappresentative Cultura individualistica/egocentrica (più individui meno società) La definizione del denaro da mezzo a valore a sé stante Il passaggio da “oggetto” a “merce” Il passaggio dalla cultura alla moda Il passaggio dalla storia all’evento La domanda ipertrofica di salute e bellezza (ciò che è bello e seduttivo è anche legittimo/desiderabile) La pubblicizzazione degli spazi privati (esibizionismo) svalorizzazione degli aspetti intimi ed individuali La fuga dal confronto di opinioni e credenze, l’affermarsi di condotte e messaggi violenti Bauman Z., Elias N., Dumazedier J., Gatti R., Fabris G., Merico M., Natoli S., Seconduulfo D., Iadanza F., (1983 – 2008)

9 Il nostro è il tempo della “normalità deviante”?
PICCOLE PROVOCAZIONI Il nostro è il tempo della “normalità deviante”? L’effimero è l’ultimo spazio di libertà che ci è concesso?

10 COME USCIRE DALLA “SERIALITÀ”?
COME USCIRE DALLA “SERIALITÀ”? linee su cui stimolare un pensiero divergente Partecipazione vs performance Senso / significato effetto Progettualità “life is now” Stimolare una cultura: etica, politica, cooperativa. “Il progetto esige il futuro e ne anticipa il possibile: il progetto chiede che venga ad essere ciò che da sé non verrebbe” [Wittgenstein]

11 Maledetta la scienza che non si trasforma in amore
Grazie Maledetta la scienza che non si trasforma in amore [Bousset] Presentazione curata da Silvia Pasquali Rovigo, 3 Dicembre 2009


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