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1 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale.

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1 1 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti Il Bilancio sociale: strumento di comunicazione tra le organizzazioni pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007

2 2 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti IL BILANCIO SOCIALE: verso nuove forme di rendicontazione dellattività per una scelta trasparente e partecipativa dellattività della Pubblica Amministrazione Il tema della responsabilità sociale ha già interessato, da tempo, le imprese del settore privato, profit e no profit, che hanno iniziato a produrre bilanci sociali come forme integrative del bilancio di esercizio al fine di rendere più evidente a vantaggio dei portatori di interesse di riferimento (cd stakeholder) limpatto sociale e ambientale del proprio operato. Successivamente il tema della responsabilità sociale si è esteso alle PA che hanno adattato al proprio contesto una pratica già riconosciuta e sperimentata dalle imprese private. Lintroduzione del ricorso al bilancio sociale nelle PA come strumento di rendicontazione e di comunicazione può essere considerata come un processo di traslazione dal privato al pubblico del concetto della Corporate Social Responsability (CSR). Anche le PA, al pari delle imprese private, e forse ancora di più di queste, devono interpretare e rendere conto della propria responsabilità di corporate nei confronti dei propri portatori di interesse. Il pericolo insito in tutti i nuovi fenomeni è quello di farsi affascinare dalla tendenza che il nuovo fenomeno crea perdendo, spesso, di vista il fine ultimo e più profondo dello stesso. Così, se è vero che il termine bilancio sociale e rendicontazione sociale, oggi, è quasi abusato, è, altrettanto vero, che il ricorso a questa ulteriore forma di rendicontazione e di comunicazione risponde allesigenza di colmare i deficit informativi strutturali delle nostre PA e può diventare lo strumento per un generale ripensamento delle logiche e delle forme di rendicontazione in ambito pubblico. Bilancio sociale

3 3 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti CHE COSA E IL BILANCIO SOCIALE … La nuova frontiera del confronto per enti, imprese e soggetti economici Una scelta volontaria, una risposta al dovere etico di rendere conto. Per le PA si tratta di una importante opportunità di rendere trasparenti e comprensibili allesterno i programmi, le attività e i risultati raggiunti. Non è richiesto da alcuna disposizione normativa o adempimento contabile ma è coerente con il quadro normativo complessivo di riferimento (L. 241/90 e ss.mm.ii; D.Lgs. 286/1999; D.Lgs. 165/2001) Si chiama bilancio ma non è un bilancio in senso contabile E una risposta al deficit di comprensibilità dei sistemi tradizionali di rendicontazione Racconta dei fatti e non delle cifre È uno strumento per ricostruire la catena di senso che lega gli impegni ai risultati: con esso la PA si rivolge allinterno per offrire uno strumento di supporto alla gestione e allesterno per comunicare con tutti i soggetti interessati. Bilancio sociale

4 4 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti IL BILANCIO SOCIALE: UNA NUOVA MODA O UNANTICA ESIGENZA? Bilancio sociale Negli ultimi anni il dibattito sul processo di riforma della PA si è basato, prevalentemente, sugli imperativi dellefficienza, dellefficacia e delleconomicità. I termini sottesi, invece, allintroduzione del bilancio sociale sono quelli di responsabilità, rendicontazione e legittimazione sociale. Ma il bisogno di riaffermare la propria identità di attori sociali e di istituzioni finalizzate alla salvaguardia e alla tutela di interessi comuni è forse il segno di una crisi? Una PA svolge per definizione una funzione sociale e il suo bilancio non può che essere sociale per definizione visto che origina dalluso di risorse pubbliche che devono essere destinate a generare benefici per la collettività. Paradossalmente, pur costituendo la finalità delle PA, la dimensione sociale del loro operato non era oggetto di rendicontazione. Lintroduzione del bilancio sociale può rispondere ai seguenti deficit dei sistemi di rendicontazione pubblici: -di trasparenza dellazione e dei risultati dellAmministrazione -di esplicitazione delle finalità, delle politiche e delle strategie -di misurazione dei risultati -di comunicazione (non consentendo ai soggetti esterni di apprezzare i programmi e i risultati realmente conseguiti) Linsieme di questi deficit si può tradurre in una generale opacità delloperato della PA rispetto alla quale, non essendo chiaro che cosa fa e a quali bisogni collettivi risponde, si può sviluppare, nel tempo, la messa in discussione della sua utilità sociale e la ricerca di soluzioni alternative per soddisfare quei bisogni ai quali originariamente era stata destinata.

5 5 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti IL BILANCIO SOCIALE: UNA NUOVA MODA O UNANTICA ESIGENZA? Bilancio sociale Più in generale si può osservare nella PA un deficit di accountability. Laccountability può, infatti, essere definita come lesigenza di rendere conto da parte di coloro che hanno un ruolo di responsabilità nei confronti della società o delle parti interessate al loro operato e alle loro azioni. Nella PA il concetto di accountability si traduce nella capacità di creare valore economico e sociale correlabile alle risorse pubbliche impiegate e di darne conto agli stakeholder in modo trasparente ed esaustivo. Le PA non devono fare il bilancio sociale ma devono rendersi accountable cioè responsabili ed efficaci agli occhi della collettività e per far questo devono rendere conto del proprio operato. In definitiva il rapporto tra accountability, rendicontazione e bilancio sociale può essere così schematizzato: -il miglioramento del livello di accountability di una PA è lobiettivo di fondo dei processi di riqualificazione chiesti a tutti i livelli -il processo di rendicontazione sociale è uno dei modi per perseguire questo obiettivo - il bilancio sociale è uno strumento per rendicontare, quello che anche alla luce delle direttive emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (Direttiva del 17 febbraio 2006) meglio si presta a rappresentare loperato delle PA

6 6 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti Bilancio sociale RENDICONTAZIONE SOCIALE E ACCOUNTABILITY ACCOUNTABILITY RENDICONTAZIONE SOCIALE BILANCIO SOCIALE Requisiti del processo di rendicontazione sociale

7 7 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti Bilancio sociale IL BILANCIO SOCIALE: UNA NUOVA MODA O UNANTICA ESIGENZA? Se il bilancio sociale è dunque un fenomeno emergente, e, in un certo senso, di moda, la sua introduzione risponde ad una esigenza antica, un bisogno originario dellessere Amministrazione Pubblica. In questo senso si deve intendere anche lintervento del Ministro della Funzione Pubblica con la direttiva del 17 febbraio 2006 con la quale sono state definite le linee guida che le PA devono seguire nella predisposizione del bilancio sociale. Nella premessa si legge: Nel quadro degli indirizzi di modernizzazione delle Amministrazioni Pubbliche, particolare rilevanza assume, ormai da anni, ladozione di iniziative e strumenti di trasparenza, relazione, comunicazione ed informazione volti a costruire un rapporto aperto e proficuo con cittadini e utenti. ……. Tra le iniziative che le Amministrazioni, proprio in questa logica, hanno iniziato ad adottare e che si stanno sempre più diffondendo, quella dellutilizzo di tecniche di rendicontazione sociale ha particolare rilevanza e specifiche potenzialità. ….. Si tratta di uno strumento volontario che ciascuna Amministrazione può adottare nellambito della propria autonomia statutaria e organizzativa. Tuttavia, data la sua sempre più ampia diffusione, occorre fornire riferimenti e principi generali cui le Amministrazioni che intendono adottarlo possano ispirarsi. Volontarietà dello strumento, da un lato, e onere per ogni PA, in quanto titolare di funzioni di tutela di interessi e di soddisfazione di bisogni dei cittadini, di rendere conto di quanto operato nei propri ambiti di competenza, hanno indotto a promuovere ladozione di un metodo condiviso al fine di diffondere la cultura della trasparenza amministrativa e a favorire la costruzione di un dialogo permanente tra le Istituzioni e i cittadini.

8 8 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DEL BILANCIO SOCIALE Bilancio sociale Esistono diverse definizioni di bilancio sociale. Forse la più suggestiva è la seguente: Si chiama bilancio ma non è un bilancio, racconta dei fatti e non delle cifre, si rivolge alla platea degli stakeholder e non solo agli addetti ai lavori, serve a gestire il consenso e, quindi, a comunicare, ma anche ad ascoltare (L. Hinna, Il bilancio sociale nelle Amministrazioni Pubbliche) Secondo la direttiva della Funzione Pubblica il bilancio sociale è definibile come il documento, da realizzare con cadenza periodica, nel quale lAmministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi. Qualunque sia la definizione adottata si tratta di un documento volontario che racconta la dimensione sociale dellOrganizzazione rivolgendosi sia al suo interno che verso lesterno. Tale strumento può incidere positivamente sul sistema di relazioni in cui la PA è inserito contribuendo a migliorare la dimensione: - contabile (esplicazione utilizzo risorse - relazione sulla gestione) - comunicativa - della responsabilità politica - di funzionamento (sostenibilità della spesa pubblica) - strategico-organizzativa (per riorientare la programmazione e lassetto organizzativo dellEnte) - professionale (motivazione e valorizzazione delle professionalità)

9 9 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DEL BILANCIO SOCIALE Bilancio sociale STRUMENTO DI COMUNICAZIONE Consente di attivare un dialogo bidirezionale: serve a comunicare e ad ascoltare gli stakeholder STRUMENTO DI RENDICONTAZIONE È la risultante di un processo (il processo di rendicontazione sociale ) che serve a dare conto delloperato di unorganizzazione e dei risultati conseguiti STRUMENTO DI CONTROLLO INTERNO Può rappresentare unoccasione unica per verificare lefficienza, lefficacia e leconomicità delle attività STRUMENTO DI GESTIONE DELLA RELAZIONE CON GLI STAKEHOLDER Risponde allesigenza di gestire il rapporto con gli stakeholder ai fini del conseguimento del consenso, della legittimazione sociale e dello sviluppo sostenibile

10 10 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DEL BILANCIO SOCIALE Bilancio sociale Il Bilancio Sociale, dopo una presentazione iniziale del documento e una nota metodologica sul processo di rendicontazione, deve contenere (punto 4. Direttiva 17 febbraio 2006) informazioni relativi ai seguenti tre ambiti: 1) Valori di riferimento, visione e programma dellAmministrazione 2) Politiche e servizi resi (rendicontazione per aree di intervento in termini di obiettivi, azioni intraprese, risorse impiegate, risultati raggiunti, impegni per il futuro) 3)Risorse disponibili e utilizzate Il processo di realizzazione del bilancio sociale presuppone, pertanto, la preventiva definizione degli ambiti oggetto di rendicontazione e si articola in quattro fasi: 1) la definizione del sistema di rendicontazione (struttura di base del bilancio sociale, indicatori ed elementi informativi) 2) rilevazione delle informazioni 3) redazione e approvazione del documento (necessità che lorgano di governo dellAmministrazione approvi il documento e lo faccia proprio). 4) comunicazione e partecipazione del bilancio sociale (raccolta di giudizi) Nello svolgimento di ciascuna delle fasi del processo è necessario garantire tanto il coinvolgimento della struttura interna quanto il raccordo con il sistema di programmazione e controllo.

11 11 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DALLA RENDICONTAZIONE CONTABILE ALLA RENDICONTAZIONE SOCIALE Rendicon- tazione sociale Rendicontazione contabile Rendicontazione sociale Valenza A chi è rivolta Quali informazioni fornisce È un obbligo di legge Agli organi di controllo e agli organismi vigilanti La destinazione delle risorse economiche, la collocazione nei diversi capitoli di bilancio, la modalità di utilizzazione La ricaduta sociale determinata con la propria azione, ossia i risultati raggiunti con limpiego delle risorse economiche a disposizione Agli stakeholder È unopzione etica I tradizionali documenti contabili sono rivolti agli addetti ai lavori e sono inadeguati a fornire una lettura semplice e immediata delle attività di unorganizzazione. Di qui lo spazio per la rendicontazione sociale, che permette di comunicare agli stakeholder i risultati ottenuti in maniera chiara.

12 12 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti La rendicontazione sociale richiede il monitoraggio (e la successiva comunicazione) delle performance di unorganizzazione relativamente a 3 aspetti fondamentali: lefficienza, definita come il rapporto tra le risorse impiegate (input) e i risultati prodotti (output) lefficacia, data dal rapporto tra gli obiettivi e i risultati conseguiti (output) lefficacia sociale, rappresentata dal rapporto tra gli obiettivi attesi e le ricadute generate sul contesto sociale di riferimento (outcome) RENDICONTAZIONE SOCIALE E MISURAZIONE DEI RISULTATI Rendicon- tazione sociale INPUT (risorse impiegate) OUTPUT (prestazioni e servizi) OBIETTIVI (missione, strategie) OUTCOME (ricadute generate) EFFICACIA EFFICIENZA INPUT (risorse impiegate) OUTPUT (prestazioni e servizi) OBIETTIVIOUTCOME (ricadute generate) EFFICACIA SOCIALE

13 13 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti BILANCIO SOCIALE NELLE IMPRESE PRIVATE E NELLE PA: DIFFERENZE Bilancio sociale nelle PA CSR Corporate Social Responsibility Imprese operanti sul mercato Sono organizzazioni orientate al profitto Serve ad accreditarle socialmente (marketing e reputazione) RSP Rendicontazione sociale pubblica Pubbliche Amministrazioni Sono socialmente responsabili per definizione Serve a legittimarne il ruolo nei confronti della comunità di riferimento

14 14 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti PERCHE FARE IL BILANCIO SOCIALE DI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Perché una PA è socialmente responsabile per definizione Perché favorisce il dialogo con i propri portatori dinteresse (stakeholder) Perché contribuisce a evidenziare i risultati conseguiti con le risorse a disposizione Perché consente di raccogliere elementi per allineare lazione dellente alle aspettative degli stakeholder Perché, attraverso la misurazione e la comunicazione delle performance, orienta la struttura interna verso il risultato Perché favorisce la collaborazione e le sinergie tra gli uffici, stimolando lapproccio allinnovazione e alla sperimentazione Bilancio sociale nelle PA

15 15 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti BILANCIO SOCIALE NELLE PA: PECULIARITA Bilancio sociale nelle PA OPERAZIONE DI TRASPARENZA RISPOSTA AL DEFICIT DEI SISTEMI PUBBLICI DI RENDICONTAZIONE Fornisce informazioni secondo modalità che non sono evidenti nei tradizionali documenti contabili e programmatici Rende chiare e intelleggibili le attività e i risultati attraverso un confronto con gli impegni assunti verso gli stakeholder ( casa di vetro per le Amministrazioni Pubbliche) GESTIONE DEL CONSENSO E LEGITTIMAZIONE DEL PROPRIO RUOLO SOCIALE Consente di riaffermare la propria identità e di dare conto dei risultati ottenuti attraverso la gestione delle risorse pubbliche CONTRIBUTO AL PROCESSO DI CAMBIAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Rientra nel c.d. outcome oriented public management, ovvero gestione della cosa pubblica orientata ai risultati

16 16 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti Il BILANCIO SOCIALE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Bilancio sociale nelle PA Le Camere di Commercio sono autonomie funzionali che rappresentano gli interessi generali delle imprese nellambito della propria cirscoscrizione territoriale. Si configurano come una cerniera tra il sistema delle imprese e gli altri attori locali, svolgendo un ruolo attivo per lo sviluppo del territorio. Le Camere di Commercio rappresentano, pertanto, delle Organizzazioni multi- stakeholder e rispetto ai portatori di interesse hanno il dovere etico di creare valore pubblico in modo socialmente responsabile e di rendere conto del proprio operato. Il panorama dei bilanci sociali realizzate dalle Camere di Commercio italiane risulta assai composito (delle 103 Camere di Commercio presenti sul territorio nazionale circa 40 hanno già optato per una rendicontazione sociale). Si possono, comunque, individuare i seguenti tratti salienti nei bilanci sociali delle Camere di Commercio: - si tratta di bilanci sociali consolidati in quanto comprendono i dati relativi alle Aziende Speciali; - gli stakeholder ricorrenti sono le imprese e le Istitutuzioni pubbliche; - si adottano schemi abbastanza uniformi (ottica di sistema) - i bilanci presentano una riclassificazione a valore aggiunto del conto economico; - si ricorre a strumenti di dialogo e di ascolto degli stakeholder.

17 17 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti cciaa: Alcuni Enti camerali hanno adottato una impostazione più originale. Ad esempio la CdC di Venezia ha suddiviso lo stakeholder imprese in sei sottocategorie in base agli ambiti di intervento (imprese operanti con lestero, imprese sociali, etc) e ha introdotto gli stakeholder turisti e artisti in considerazione della rilevanza che questi soggetti rivestono ai fini dello sviluppo e del sostegno delleconomia locale. cciaa: Alcuni Enti camerali hanno adottato una impostazione più originale. Ad esempio la CdC di Venezia ha suddiviso lo stakeholder imprese in sei sottocategorie in base agli ambiti di intervento (imprese operanti con lestero, imprese sociali, etc) e ha introdotto gli stakeholder turisti e artisti in considerazione della rilevanza che questi soggetti rivestono ai fini dello sviluppo e del sostegno delleconomia locale. GLI STAKEHOLDER DELLE CAMERE DI COMMERCIO Bilancio sociale nelle PA Gli stakeholder più ricorrenti di una Camera di Commercio sono: - le imprese - gli utenti /clienti - i cittadini e i consumatori - le Associazioni di categoria e gli attori locali - le PA centrali e lUE - il sistema camerale - il mondo del lavoro e il sistema formativo - le risorse umane - i fornitori - gli organismi non profit Secondo una definizione comune gli stakeholder sono i portatori di interesse: quei soggetti che interagiscono con lOrganizzazione influenzandone lattività e ponendosi come i destinatari degli effetti di quellattività.

18 18 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti IL NETWORK DELLE CAMERE DI COMMERCIO Bilancio sociale nelle PA Per rendere lesperienza del bilancio sociale rilevante per lintero sistema camerale Unioncamere ha costituito un network tra le Camere che hanno optato per una rendicontazione sociale. Questo network rappresenta un luogo di comunicazione e di interscambio dove i responsabili camerali, insieme ad esperti e accademici della materia, possono dialogare in unottica di confronto, scambio di esperienze e aggiornamento. Per agevolare lo scambio e il dialogo, nonché per promuovere e veicolare liniziativa allesterno, è stato creato un sito web (www.bilanciosociale.cameradicommercio.it) dove raccogliere le diverse esperienze camerali. Il sito contiene anche unarea riservata per i membri del network, un Forum, le news e altri servizi on-line come Lesperto rispondewww.bilanciosociale.cameradicommercio.it

19 19 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti UNO STANDARD DI PROCESSO: LA COPENHAGEN CHARTER Processo Il bilancio sociale è un documento volontario (opzione etica), pertanto ad oggi non esistono standard rigidi per la sua elaborazione, ma solo delle prassi metodologiche e operative riconosciute. In particolare, la Copenhagen Charter codifica uno standard di processo, ovvero un modello per gestire la stakeholder relationship (relazione con gli stakeholder). In base a questa impostazione, il bilancio sociale: segue un processo circolare, che tende a riprodursi e ad auto-alimentarsi nei vari esercizi; serve a creare valore informativo nel contesto sociale in cui lamministrazione pubblica opera; richiede lintegrazione del dialogo con gli stakeholder nella strategia, nella missione e nei valori dellorganizzazione.

20 20 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti Non esistono standard rigidi per lelaborazione del Bilancio sociale, ma solo delle prassi metodologiche e operative riconosciute. La Copenhagen Charter codifica uno standard di processo, ossia un modello per gestire la stakeholder relationship (relazione con gli stakeholder). UNO STANDARD DI PROCESSO: LA COPENHAGEN CHARTER Processo Feedback dagli stakeholder Monitoraggio della performance Preparazione, verifica e pubblicazione del report Identificazione degli stakeholder Azioni per il miglioramento Dialogo con gli stakeholder Determinazione del sistema di indicatori Il processo di rendicontazione sociale Costituzione del gruppo di lavoro Decisione dellAlta Direzione A B C D E F G H

21 21 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti Nel corso delle prime esperienze, può accadere che si segua un percorso abbreviato per arrivare a un primo documento da sottoporre agli stakeholder UNO STANDARD DI PROCESSO: LA COPENHAGEN CHARTER Feedback dagli stakeholder Monitoraggio della performance Preparazione, verifica e pubblicazione del report Identificazione degli stakeholder Azioni per il miglioramento Dialogo con gli stakeholder Determinazione del sistema di indicatori Il processo di rendicontazione sociale Costituzione del gruppo di lavoro Decisione dellAlta Direzione A B C D E F G H Successivamente, è possibile recuperare le altre fasi del processo attraverso il coinvolgimento degli stakeholder (e una maggiore interiorizzazione da parte della struttura). Processo

22 22 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti UN PERCORSO DI MIGLIORAMENTO * Pianificazione e controllo di gestione, comunicazione, etc. documento/processo autoreferenziale scarso coinvolgimento del gruppo di lavoro e outsorcing del processo alla consulenza attivazione di iniziative di ascolto nei confronti degli stakeholder su temi, servizi e progetti specifici scarso coinvolgimento del gruppo di lavoro e outsorcing del processo alla consulenza bilancio sociale realizzato in funzione del punto di vista degli stakeholder attraverso un dialogo bidirezionale e strutturato scarso coinvolgimento del gruppo di lavoro e outsorcing del processo alla consulenza attivazione di iniziative di ascolto nei confronti degli stakeholder su temi, servizi e progetti specifici esiste un team inter-funzionale coinvolto attivamente nel processo di rendicontazione sociale attivazione di iniziative di ascolto nei confronti degli stakeholder su temi, servizi e progetti specifici il processo si configura come una vera e propria funzione aziendale (collegamento delle performance agli obiettivi e comunicazione efficace) bilancio sociale realizzato in funzione del punto di vista degli stakeholder attraverso un dialogo bidirezionale e strutturato esiste un team inter-funzionale coinvolto attivamente nel processo di rendicontazione sociale bilancio sociale realizzato in funzione del punto di vista degli stakeholder attraverso un dialogo bidirezionale e strutturato il processo si configura come una vera e propria funzione aziendale (collegamento delle performance agli obiettivi e comunicazione efficace) documento/processo autoreferenziale esiste un team inter-funzionale coinvolto attivamente nel processo di rendicontazione sociale documento/processo autoreferenziale il processo si configura come una vera e propria funzione aziendale (collegamento delle performance agli obiettivi e comunicazione efficace) Processo

23 23 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DECISIONE DELLALTA DIREZIONE E COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO A Rappresenta la volontà del vertice di creare e gestire un rapporto duraturo e articolato con i propri interlocutori. La decisione dellAlta Direzione di intraprendere il processo di rendicontazione sociale implica la costituzione di un gruppo di lavoro dotato di conoscenze interdisciplinari e in grado di presidiare la globalità delle attività e dei servizi della Camera di Commercio. Fasi e strumenti ATTIVITA AREE DELLORGANIZZAZIONE

24 24 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti IDENTIFICAZIONE DEGLI STAKEHOLDER B A seguito della decisione dellAlta Direzione, e in base alle indicazioni provenienti da questa, saranno identificati gli stakeholder con il supporto di alcuni strumenti (le matrici). Attraverso la matrice attività/stakeholder vengono definiti quali sono gli stakeholder maggiormente interessati dallattività dellEnte. Fasi e strumenti ATTIVITA STAKEHOLDER Le valenze sono le motivazioni per cui unorganizzazione decide di intraprendere il percorso del Bilancio sociale. Incrociando tali valenze con gli stakeholder a cui fanno riferimento nellapposita matrice valenze/stakeholder, si misura quali stakeholder influenzano maggiormente lEnte.

25 25 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti Dalle precedenti matrici si possono dunque ricavare le categorie di stakeholder interessate dallattività dellEnte da un lato, ed il grado di influenza che ognuna di esse esercita dallaltro. Inserendo le risultanze in ununica matrice, vengono identificati gli stakeholder chiave (matrice interesse/influenza). Fasi e strumenti IDENTIFICAZIONE DEGLI STAKEHOLDER B Stakeholder appetibili (che è opportuno coinvolgere) Stakeholder strategici (che è necessario coinvolgere) INTERESSE Stakeholder deboli (che è doveroso coinvolgere) Alto Basso AltaBassa INFLUENZA stakeholder strategici, caratterizzati da un elevato livello di interesse e di influenza stakeholder appetibili (che sarebbe conveniente coinvolgere), caratterizzati da basso livello di interesse e alto livello di influenza; stakeholder deboli (che sarebbe doveroso coinvolgere), caratterizzati da alto livello di interesse e basso livello di influenza; stakeholder secondari, che si caratterizzano per livelli bassi sia di interesse sia di influenza. stakeholder strategici, caratterizzati da un elevato livello di interesse e di influenza stakeholder appetibili (che sarebbe conveniente coinvolgere), caratterizzati da basso livello di interesse e alto livello di influenza; stakeholder deboli (che sarebbe doveroso coinvolgere), caratterizzati da alto livello di interesse e basso livello di influenza; stakeholder secondari, che si caratterizzano per livelli bassi sia di interesse sia di influenza.

26 26 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DIALOGO CON GLI STAKEHOLDER C Il bilancio sociale va scritto mettendosi dal punto di vista degli stakeholder poiché rappresenta uno strumento di ascolto, oltre che di comunicazione e di rendicontazione. Fasi e strumenti CCIAA CoinvolgimentoTrasparenzaComunicazione Riallineamento Ridefinizione strategie/ obiettivi Ascolto Bilancio sociale STAKEHOLDER CdC CoinvolgimentoTrasparenzaComunicazione Riallineamento Ridefinizione strategie/ obiettivi Ascolto Bilancio sociale STAKEHOLDER Gli strumenti di dialogo con gli stakeholder sono: focus group; interviste; integrazione degli strumenti ordinari di ascolto dellutenza nel processo di rendicontazione sociale (customer satistaction, CRM, etc.); predisposizione di questionari ad hoc; panel degli esperti.

27 27 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DETERMINAZIONE DEL SISTEMA DI INDICATORI E MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE D Fasi e strumenti Consiste nel costruire un sistema operativo di indicatori (KPI – Key Performance Indicators) in grado di fornire una serie di informazioni circa i risultati ottenuti dallEnte. Questi indicatori devono rispondere a determinati requisiti – ovvero essere definiti, significativi e misurabili – e si possono classificare in due grandi categorie: contabili ed extra-contabili (quantitativi e qualitativi). Gli indicatori extra-contabili consentono di fare valutazioni sullefficacia sociale delle attività realizzate dallente attraverso: il confronto dellandamento temporale delle performance; il confronto con valori richiesti dalla legge o valori stabiliti internamente come obiettivo; il confronto con altre organizzazioni (benchmarking). Gli indicatori contabili utilizzati nellambito della rendicontazione sociale devono rendere conto dei dati economici in maniera più chiara e comprensibile rispetto al bilancio tradizionale, mettendo in evidenza il rapporto tra le risorse utilizzate e le aree di rendicontazione individuate, più che i risultati economici conseguiti dallente. A questo fine, si effettua la riclassificazione del bilancio per destinazione, in modo da evidenziare le risorse destinate in funzione degli argomenti trattati nel bilancio sociale (ovvero in funzione degli ambiti di rendicontazione).

28 28 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DETERMINAZIONE DEL SISTEMA DI INDICATORI E MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE D Si procede alla costruzione di un sistema operativo di indicatori (Key Performance Indicators) concepito e sperimentato per le Camere di Commercio, da personalizzare in base alle caratteristiche della Camera. Fasi e strumenti

29 29 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DETERMINAZIONE DEL SISTEMA DI INDICATORI E MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE D Fasi e strumenti Determinazione del sistema di indicatori D

30 30 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti AZIONI PER IL MIGLIORAMENTO F Il monitoraggio delle performance consente di individuare, attraverso la rilevazione di scostamenti dagli obiettivi programmati, eventuali azioni di miglioramento. Queste ultime possono configurarsi come un vero e proprio Piano di miglioramento che dovrebbe confluire nel documento di Bilancio sociale, contribuendo a delineare gli impegni che lEnte assume per gli esercizi futuri, in linea con la circolarità del processo di rendicontazione sociale. Fasi e strumenti E MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE Si procede alla rilevazione, attraverso il sistema di indicatori, della coerenza dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi, ai valori e alla missione dellEnte (in una parola, ai suoi impegni). Nei primi cicli di rendicontazione sociale, non essendoci un sistema di rendicontazione appositamente elaborato, si procede ricostruendo ex post le performance attraverso lutilizzo dei sistemi informativi esistenti (si misura il misurabile). Quando il processo di rendicontazione sociale è a regime, la rilevazione si realizza nel corso dellesercizio, similmente a quanto avviene per il controllo di gestione.

31 31 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti PREDISPOSIZIONE, VERIFICA E PUBBLICAZIONE DEL REPORT G La preparazione del documento è la risultante delle precedenti fasi del processo di rendicontazione sociale e si basa sui contributi apportati da ciascun componente del gruppo di lavoro, in termini di informazioni, documenti reperiti dai vari uffici e indicatori compilati. Pur non esistendo degli standard vincolanti, si può evidenziare una prassi consolidata nella struttura del bilancio sociale, che prevede larticolazione del documento nelle seguenti sezioni. Fasi e strumenti Mission Valori Obiettivi e strategie Governance e struttura organizzativa Contesto in cui opera IDENTITÀ Descrizione del sistema degli stakehoder Descrizione quali/quantitativa dei risultati che lEnte ha ottenuto in relazione agli impegni assunti nei confronti degli stakeholder RELAZIONE SOCIALE Piano contenente gli obiettivi di miglioramento per gli esercizi successivi PIANO DI MIGLIORAMENTO Descrizione del Valore aggiunto distribuito agli stakeholder (riclassificazione del Conto economico) Principali grandezze patrimoniali RENDICONTO ECONOMICO

32 32 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti PREDISPOSIZIONE, VERIFICA E PUBBLICAZIONE DEL REPORT G Fasi e strumenti Una volta predisposto, il documento viene sottoposto a verifica da parte del gruppo direzionale dellente per convalidarne i contenuti e valutare la coerenza rispetto agli obiettivi prestabiliti. Si può eventualmente procedere anche a una verifica esterna da parte di un soggetto terzo o di rappresentanze qualificate delle categorie di stakeholder. Le azioni realizzabili ai fini della pubblicazione e comunicazione del documento: informare gli stakeholder del processo di rendicontazione in corso, per creare aspettativa e coinvolgimento; elaborare un documento sintetico (abstract) sulla falsariga del bilancio sociale, con una eventuale declinazione per stakeholder/attività; realizzare una brochure del progetto, che riporti le principali risultanze e i riferimenti per eventuali approfondimenti; riservare uno spazio adeguato negli altri strumenti di comunicazione dellente (periodici, pubblicazioni, etc.) e rendere disponibile sul proprio sito una copia scaricabile del bilancio sociale; invio diretto e distribuzione presso gli sportelli; realizzare eventi di presentazione, conferenze stampa, comunicati, etc.

33 33 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti FEEDBACK DAGLI STAKEHOLDER H Questa fase del processo consente di raccogliere le valutazioni dei portatori di interesse in merito al Bilancio sociale e allattività stessa dellEnte. Si tratta di indicazioni utili anche nellottica delle successive edizioni del Bilancio sociale. Anche in questa fase diversi sono gli strumenti che si possono utilizzare per raccogliere i giudizi degli stakeholder: incontri pubblici, strumenti on line, indagini di soddisfazione. Lo strumento più utilizzato consiste in un questionario da allegare al bilancio sociale. Fasi e strumenti

34 34 IL BILANCIO SOCIALE : strumento di comunicazione tra le organizzazione pubbliche e gli stakeholder Cagliari, 16 aprile 2007 Rendicon- tazione sociale Bilancio sociale Bilancio sociale nelle PA Processo Fasi e strumenti DAL BILANCIO SOCIALE AL BILANCIO PARTECIPATIVO: UN AUSPICIO PIU CHE UNASSERZIONE La naturale evoluzione delle forme di rendicontazione sociale nelle PA è di poter costituire il principale veicolo attraverso il quale migliorare la qualità della democrazia. Non tutti condividono questa possibilità intravedendo il pericolo di uno svuotamento del ruolo degli organi elettivi e una limitazione della loro autonomia deliberativa. Tuttavia i nuovi strumenti di democrazia partecipativa che si stanno affermando sono la naturale risposta ad un vuoto di democrazia da più parti avvertito e che non conosce battute di arresto. Lagire informato è diventato un bisogno primario di qualsiasi cittadino o impresa così come la traduzione delle loro richieste in azioni concrete e ciò potrà avvenire solo se gli amministratori della cosa pubblica saranno in grado di rendere partecipi i propri stakeholder anche nelle fasi decisionali.


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