La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIVITA’ E SERVIZI 2016. La nostra missione La novità 2016 - SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIVITA’ E SERVIZI 2016. La nostra missione La novità 2016 - SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere."— Transcript della presentazione:

1 ATTIVITA’ E SERVIZI 2016

2 La nostra missione

3 La novità 2016 - SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere e sostenere le OdV, soprattutto quelle più piccole e localizzate in aree periferiche della nostra regione, attraverso Servizi personalizzati, da erogare presso le sedi delle singole OdV. I Servizi erogabili riguardano: azioni di Consulenza, Informazione, Promozione e Orientamento/Valorizzazione delle competenze interne. Monte ore complessivo per l’erogazione dei servizi: 300 ore Linea Promozione 2016

4 La novità 2016 – SOS Tutor Come si accede al bando Le candidature per la richiesta del servizio, che possiamo definire sostegno operativo, potranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle medesime: entro il 31 marzo ed entro il 31 agosto 2016, in risposta al Bando che sarà pubblicato dal CSV Basilicata Criteri valutazione candidature La valutazione delle candidature e le graduatorie saranno definite in base ai seguenti criteri: Territorio; Definizione dei fabbisogni associativi; Tipologia dei fabbisogni associativi; Orientamento alla rete. Linea Promozione 2016

5 Promozione - Proposta Scuola Volontariato A.S. 2015/2016 Cittadini di Sana e Libera Costituzione Cosa è E’ la XV edizione della Proposta Scuola-Volontariato promossa da CSV Basilicata, finalizzata a:  promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà e del volontariato;  sollecitare e sostenere pratiche di condivisione e collaborazione tra Istituzioni Scolastiche e Organizzazioni di Volontariato Come si accede Come per le altre precedenti edizioni, a settembre CSV Basilicata ha inoltrato la propria Proposta alle Scuole Secondarie di I e II grado del territorio regionale e alle OdV, invitandole ad aderire. Linea Promozione 2016

6 Promozione - Gli eventi Due importanti eventi di sensibilizzazione uno a Potenza e uno a Matera A Potenza, in partenariato con l’ANCI e LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà), il convegno dal titolo: “Sussidiarietà, istruzioni per l’uso: Regolamento per la cura condivisa dei beni comuni” A Matera, in partenariato con Volontariato Materano e i Centri di Servizio al Volontariato delle altre 5 città che hanno sfidato Matera per la conquista del titolo di Capitale Europea della Cultura, il meeting “Matera 2019, crocevia della solidarietà”, una giornata di confronto, riflessioni e proposte. Linea Promozione 2016

7 Animazione territoriale Nel 2016 la Linea di missione declinerà le azioni di Animazione territoriale intorno alle seguenti iniziative strategiche: Creazione e sviluppo di reti di OdV impegnate in azioni di Lotta allo Spreco e Contrasto al Disagio e alle Nuove Povertà Rivitalizzazione e consolidamento delle Reti territoriali del Volontariato. Linea Animazione territoriale 2016

8 Animazione territoriale Creazione e sviluppo di reti di OdV impegnate in azioni di Lotta allo Spreco e Contrasto al Disagio e alle Nuove Povertà OBIETTIVI: Sensibilizzare la cittadinanza sul tema del recupero dei farmaci validi; Costruire una rete di OdV per il recupero e la distribuzione dei farmaci validi; Favorire l’accesso alle cure anche da parte dei cittadini in condizione di povertà; Coinvolgere categorie professionali (Farmacisti e Medici di famiglia) in attività di contrasto alla povertà.. Linea Animazione territoriale 2016

9 Animazione territoriale Rivitalizzazione e consolidamento Reti territoriali del Volontariato AZIONI: Incontri con esperti; Eventi pubblici di Rete, su tematiche scelte dalle Reti stesse tramite apposita consultazione sulle seguenti tematiche:  Piani intercomunali dei servizi sociali e socio-sanitari  Matera 2019  Lotta allo spreco alimentare  Vulnerabilità sociale  Altro Momenti di partecipazione civica ovvero di incontro tra le Reti e i Cittadini. Linea Animazione territoriale 2016

10 Finalizzata a creare le fondamenta dei gruppi associativi di nuove OdV e a sostenere OdV alle prese con momenti di transizione e conseguente ridefinizione dell’identità e delle motivazioni da condividere. Formazione di base Linea Formazione 2016 Volontariato: "il Senso" Volontariato: "la Mission"

11 11 percorsi formativi che con la loro strutturazione laboratoriale mirano allo sviluppo di tutte le capacità gestionali che necessitano a ogni OdV per supportare la crescita equilibrata dell'associazione e delle sue attività. Formazione di approfondimento Linea Formazione 2016

12 Formazione di approfondimento: i corsi Linea Formazione 2016 La Gestione Amministrativa e Contabile delle OdV: adempimenti istituzionali e ordinaria amministrazione Il reperimento dei Fondi La Comunicazione Interna come risorsa delle OdV La Comunicazione Esterna delle OdV La Risoluzione dei Conflitti all’interno delle OdV come competenza necessaria alla vita del gruppo La Divisione di Compiti e Responsabilità nelle OdV per la crescita di tutti i volontari La Progettazione SocialeLa capacità di Fare Rete La capacità di Promuovere il volontariato e Progettare l’Accoglienza di nuovi volontari La Ricerca-AzioneI Processi Partecipativi

13 Azioni propriamente formative: Percorsi formativi – da un minimo di 12 ad un massimo di 30 ore Seminari formativi – da un minimo di 6 ad un massimo di 12 ore Workshop – da un minimo di 3 ad un massimo 6 ore Scambi di buone prassi: Seminari formativi – da un minimo di 4 ad un massimo di 9 ore Workshop – da un minimo di 3 ad un massimo di 6 ore Formazione di Mission Linea Formazione 2016

14 Cosa è Si tratta di Percorsi Formativi svolti in partenariato con altre Istituzioni (Enti locali, Uffici periferici dello Stato, ecc.) mirati al miglioramento dell’organizzazione e della capacità operativa delle OdV Esempio di partenariato: Il Protocollo d’intesa tra il Dipartimento Protezione Civile della Regione Basilicata e il CSV Basilicata, finalizzato a sostenere:  l’acquisizione di conoscenze specialistiche e tecnico-operative da parte dei Volontari di Protezione Civile  l’acquisizione di competenze finalizzate alla gestione del ruolo e al miglioramento delle capacità organizzative e di coordinamento Formazione istituzionale Linea Formazione 2016

15 Consulenza La Linea Consulenza ha l’obiettivo di sostenere e supportare le organizzazioni di volontariato della Basilicata nei seguenti settori: - legale - fiscale - amministrativo e contabile - lavoro, previdenza e sicurezza - progettazione Linea Consulenza 2016

16 Consulenza – Supporto alla progettazione Cosa è un servizio che viene declinato nelle seguenti azioni: accompagnamento alla progettazione (attività di supporto alla lettura dei bisogni e alla partecipazione a bandi di varia natura) accompagnamento alla gestione dei progetti (attività mirata al rafforzamento delle competenze delle OdV per la gestione di progetti approvati) accompagnamento alla rendicontazione (attività mirata al rafforzamento delle competenze delle OdV per la rendicontazione di progetti approvati). Linea Consulenza 2016

17 Consulenza - Altri servizi della Linea Il CSV Basilicata mette a disposizione, inoltre: documentazione specifica presente nella sezione strumenti del sito internet www.csvbasilicata.itwww.csvbasilicata.it aggiornamenti su normative e novità legislative tramite la newsletter settimanale ovvero con incontri specifici organizzati sul territorio a seconda dell’importanza della tematica seminari tematici di approfondimento Linea Consulenza 2016

18 Newsletter digitale È il settimanale digitale di informazione del CSV Basilicata. Info su eventi, bandi, scadenze relative al mondo del volontariato. Per riceverla scrivere a informazione@csvbasilicata.it informazione@csvbasilicata.it Sito www.csvbasilicata.itwww.csvbasilicata.it Strumento in cui convergono tutte le novità, le notizie e le informazioni riconducibili al mondo del volontariato. Social Network Il CSV Basilicata ha un profilo su Facebook e Twitter, nonché un canale youtube con cui è possibile interagire. Informazione Linea Informazione 2016

19 Rassegna stampa e rassegna stampa dedicata Monitoraggio e pubblicazione sul sito della rassegna stampa relativa ai quotidiani locali. Grafica materiali OdV Il servizio consente alle OdV di realizzare loghi, brochure, carta intestata, locandine ecc. Per richiederlo scrivere email a: informazione@csvbasilicata.itinformazione@csvbasilicata.it Informazione Linea Informazione 2016

20 Utilizzo e prestito strumenti e attrezzature Il CSV Basilicata offre a tutte le OdV della regione l’utilizzo temporaneo di pc portatile, lavagna a fogli mobili, videoproiettore. Obiettivo è quello di mettere in rete anche eventuali attrezzature rese disponibili da parte di OdV dei territori Servizio fotocopie Ogni OdV può usufruire del servizio fotocopie in formato A4 e A3. Supporto logistico Linea Supporto Logistico 2016

21 Utilizzo sala riunioni Ogni OdV può usufruire, gratuitamente, previa richiesta, dell’utilizzo di una sala, presso le due sedi provinciali, per riunioni da tenersi dal lunedì al sabato fino alle 20:30. Presso la sede di Potenza, ubicata nella Casa del Volontariato del Comune di Potenza, le OdV potranno usufruire gratuitamente anche di ampi spazi per mostre eventi e convegni. Supporto logistico Linea Supporto Logistico 2016

22 Biblioteca del Volontariato Il CSV Basilicata dispone di 1.572 testi, di cui 704 volumi e 868 opuscoli cui si aggiungono 203 titoli di periodici, dedicati al tema del volontariato e del sociale. Ricerche e studi Presso la Sede Regionale e presso le Delegazioni Provinciali sono disponibili indagini, censimenti e ricerche. Ricerca e documentazione Linea Ricerca e documentazione 2016

23 I NOSTRI CONTATTI E LE SEDI CONTATTI E SEDI www.csvbasilicata.it Sede Regionale e Delegazione di Potenza Via Sicilia - 85100 Potenza Tel e fax 0971 274477 Mail: regionale@csvbasilicata.it delegazionepz@csvbasilicata.it Delegazione di Matera Via La Malfa, 102 - 75100 Matera Tel/Fax 0835 346167 Mail: delegazionemt@csvbasilicata.it


Scaricare ppt "ATTIVITA’ E SERVIZI 2016. La nostra missione La novità 2016 - SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere."

Presentazioni simili


Annunci Google