La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Lintervista giornalistica Relatore: Dott. Alessandro Cavalli Correlatore: Dott. Gianpaolo Azzoni Tesi di laurea di Giulia Cimpanelli Anno Accademico 2004/2005

2 2 Il ventaglio delle opportunità in cui può maturare unintervista è molto ampio; infatti ogni incontro, ogni momento di comunicazione e ogni occasione di scambio costituiscono potenzialmente una situazione di intervista. (Cicourel,1964) INTERVISTA Metodo giornalistico Tecnica di ricerca sociologica INTERVISTA1 colloquio tra un giornalista e un personaggio del mondo politico, culturale e sim. o una persona coinvolta in fatti di cronaca, per ottenere dichiarazioni, informazioni e opinioni da diffondere pubblicamente attraverso i mezzi di comunicazione: chiedere, rilasciare, concedere uni., fare uni. a qcn., i. televisiva, radiofonica | resoconto di tale colloquio: pubblicare uni. 2 serie motivata di domande rivolte a uno o più individui per conoscerne opinioni e attitudini al fine di unassunzione, per la raccolta di dati statistici e sim.: i. dassunzione, i. telefonica (De Mauro, Il Dizionario della lingua italiana, Paravia).

3 3 OPINIONI CONTRASTANTI Mario Furlan:E un colloquio in presa diretta tra un giornalista e un interlocutore che lo ha accettato conoscendone gli scopi: rendere pubbliche le risposte. Sergio Lepri:E una definizione onesta, contraddetta però da alcuni modi in uso da qualche tempo e un po truffaldini: trasformando in intervista una conversazione casuale o una dichiarazione che viene interrotta dalle domande; oppure fingendo che sia intervista esclusiva al giornalista quella che in realtà è una conferenza stampa fatta con più giornalisti. Paul Mclaughlin:unarte: una complicata disciplina che fonde preparazione e spontaneità in un cocktail forte e talvolta pericoloso. Come ogni forma darte, si può praticare a diversi livelli, a seconda del talento innato, del duro lavoro e della creatività di chi la esercita. Diversi modi di utilizzo e assiduità nel sceglierla

4 4 TIPOLOGIE DI INTERVISTA Intervista giornalisticaControlli di fedeltà Interviste o questionari volti a scopi di ricerca sociale Intervista libera o guidata Intervista aperta o chiusa Intervista strutturata, semistrutturata, non strutturata Intervista direttiva e non direttiva Intervista focalizzata Intervista in profondità Intervista clinica Intervista esplorativa Intervista pilota

5 5 LINTERVISTA GIORNALISTICA LINTERVISTA NEI SETTORI DEL GIORNALE LINTERVISTA POLITICA LINTERVISTA SPORTIVA LINTERVISTA CULTURALE LINTERVISTA NELLA CRONACA

6 6 DIVERSI APPROCCI Lintervista diretta Lintervista telefonica Lautointervista Lintervista via e-mail La conferenza stampa Lintervista a pagamento Lintervista in ginocchio Pickups

7 7 LE FASI DELLINTERVISTA 1)Come ottenere lintervista Mclaughlin insegna: Non bisogna mai cedere al primo tentativo! 2) Lincontro con lintervistato Preparazione del giornalista Scelta del taglio ( scopo, ragion dessere dellintervista) Gestione del confronto: deve emergere lintervistato, è importante tenere le distanze

8 8 LE FASI DELLINTERVISTA 3) Quali domande fare Domande maliziose Domande implicite Domande scomode Domande generali Domande particolari Domande tematiche Seconde domande Domande personali Domande ironiche 4) Gli attrezzi del mestiere Il registratore Il block-notes

9 9 LE FASI DELLINTERVISTA 5)La rielaborazione Selezione e trascrizione del materiale ( gestire il taglia e cuci, come riportare le parole ) 6) Gli ultimi passi prima della pubblicazione Rileggere o non rileggere il pezzo

10 10 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Cronaca/ Attualità Economia/ Politica Cultura/ Spettacolo SportCronaca Locale AltroTOTALE Il Corriere della Sera 74641823314213 Il Sole 24 Ore 3558000295 Il Manifesto 3081910361 La Provincia Pavese 616518037

11 11 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Due diverse tipologie di intervistati Personaggi famosi ( politici, sportivi, attori… ) Al lettore interessano le loro opinioni e informazioni sulla loro vita privata Esperti ( medici, economisti, sociologi… ) Il giornalista effettua unintervista su un tema specifico a lui sconosciuto

12 12 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Intervista a un personaggio politico Concordato e 8 per mille non vanno cambiati, Corriere della Sera, 17 novembre 2005 Il Prc: critici, ma niente dimissioni, Il Manifesto, 26 ottobre 2005 La nostra società è malata, Il Sole 24 Ore, 11 novembre 2005 Invernizzi insiste: Farina candidato, La Provincia Pavese, 5 novembre 2005 Domanda educata ma provocatoria ( es. Il sindaco dice che gli scontri di ieri sono stati organizzati apposta da Bertinotti. ) Domanda ricorrente: E la politica in tutto questo? Citazioni nella domanda di opinioni dellopposizione ( es. Piero Fassino avverte: non metteremo in minoranza la Chiesa. )

13 13 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Intervista a uno sportivo Toni bravo, ma Sheva è unaltra cosa, Corriere della Sera, 19 novembre 2005 Casazza, si può dare di più, La Provincia Pavese, 1 novembre 2005 Larte di combattere contro se stessi, Il Manifesto, 30 ottobre 2005 Interviste a calciatori: dialoghi similari, domande personali (es. Tra poco più di un mese è Natale. Qual è il regalo che Kakà vorrebbe trovare sotto lalbero? ) Larte di combattere contro se stessi : informazioni e curiosità su una disciplina poco nota

14 14 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Intervista a un esperto Quanto e quando è utile la mammografia?, E arrivata linfluenza, abbiamo scampato laviaria?, Mi spieghi Dottore, Corriere della Sera, 6 e 20 novembre 2005 Domande semplici (come se poste dal lettore ) Ma linflazione non è una minaccia e il petrolio arretra, Il Sole 24 ore, 19 novembre 2005 Lessico specifico del settore Così cambiano le banlieue, Il Manifesto, 5 novembre 2005 Scopo: far luce su un fatto storico attuale Risposte lunghe e dettagliate Le teste del serpente, La Provincia Pavese, 25 ottobre 2005 Risposte esplicative Nessuna opinione personale dellintervistato

15 15 QUATTRO TESTATE A CONFRONTO Intervista a confronto Letta: comprendo le ragioni di Emma. Ma per lItalia il ritiro è necessario, Mastella: con i radicali litigo su tutto. Però sulla guerra in Iraq siamo daccordo, Corriere della sera, 2 novembre 2005 Clandestini con sanatoria, Puntare sulle competenze, Il sole 24 ore, 4 novembre 2005 Vuol fare il Blair italiano, Il suo coraggio ci serve, La Provincia Pavese, 26 ottobre 2005 Scopo comune: confronto di opinioni divergenti

16 16 INTERVISTA A F. MAYDA Alla Provincia Pavese lintervista non è molto utilizzata Le interviste sono realizzate telefonicamente o in forma scritta ( rischio false interviste ) I mezzi che Mayda utilizza sono registratore, block-notes e soprattutto memoria Lobbiettivo dellintervista è raggiunto se il lettore riesce a cogliere le caratteristiche del personaggio intervistato

17 17 CONCLUSIONI Lintervista è uno dei metodi più efficaci al reperimento di informazioni veritiere Le parole di un personaggio intervistato costituiscono certamente la versione più attendibile delle sue opinioni […] Intervistare è sostanzialmente un fatto di rapporti interpersonali, di comunicazione. […] Il potenziale di crescita e sviluppo personali, attraverso stimolanti conversazioni con gente stimolante, è infinito. ( P. Mclaughlin; Intervistare… o essere intervistati, Larte di porre le domande ( e di rispondere ); Francoangeli/ Trend; Milano; 1992 )


Scaricare ppt "1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google