La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 SINOTTICA EURISKO 2004 I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA: Un contributo da Sinottica Eurisko.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 SINOTTICA EURISKO 2004 I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA: Un contributo da Sinottica Eurisko."— Transcript della presentazione:

1 1 SINOTTICA EURISKO 2004 I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA: Un contributo da Sinottica Eurisko

2 2 SINOTTICA EURISKO 2004 Il presente rapporto offre uno scenario della popolazione italiana relativo alle differenti modalità dapproccio al mondo dello sport. In particolare si distingue tra: -chi pratica lo sport -chi assiste di persona alle gare o alle manifestazione sportive -chi segue lo sport attraverso i mezzi audiovisivi, con particolare riferimento alla TV. I dati utilizzati si riferiscono a SINOTTICA 2004/2, che cumula in media mobile i risultati delle rilevazioni condotte nei mesi di novembre 2003 e di maggio 2004 e che raccoglie informazioni su un campione di casi annui, rappresentativi della popolazione italiana dai 14 anni in su (pari ad un universo di circa individui). PREMESSA

3 3 SINOTTICA EURISKO 2004 LO SPORT ( * ) : ESSERE INTERESSATI, SEGUIRLO IN TV, ASSISTERE DI PERSONA, PRATICARLO ( Base : totale popolazione, n= casi) EDIZIONI DI SINOTTICA Pratica con continuità almeno uno sport: circa 10,4 milioni di individui dai 14 anni in su INTERESSE VERSO ALMENO 1 SPORT 68% 71% SEGUE IN TV 66% 67% 70% ASSISTE DI PERSONA 17% 18% 20% PRATICA CON CONTINUITA ALMENO 1 SPORT 21% 20% 22% (*) Lista sport considerati: Calcio, Tennis, Atletica, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo maschile, Pallavolo femminile, Ciclismo, Automobilismo, Motociclismo, Sci, Pugilato, Trotto/galoppo, Golf, Vela, Maratona, Beach volley, Sub, Rugby, Scherma, Pallanuoto, Alpinismo/arrampicata, Trekking. Calo della passività Crescita dellattivismo circa 32 milioni di individui dai 14 anni in su 67%

4 4 SINOTTICA EURISKO 2004 SEGUE CALCIO IN TV ASSISTE A INCONTRI DI CALCIO DI PERSONA PRATICA CALCIO CON CONTINUITA INTERESSE VERSO IL CALCIO 34% 12% 36% 12% 6% 49% 36% 13% 5% 51% EDIZIONI DI SINOTTICA CALCIO: ESSERE INTERESSATI, SEGUIRLO IN TV, ASSISTERE DI PERSONA, PRATICARLO ( Base : totale popolazione, n= casi) Calo della passività Crescita dellattivismo Pratica con continuità lo sport del calcio: circa 3,1 milioni di individui dai 14 anni in su 7% circa 22,5 milioni di individui dai 14 anni in su 47%

5 5 SINOTTICA EURISKO 2004 (Dim. 1) ( Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) LE DIMENSIONI FONDAMENTALI DELLA MAPPA La Mappa Sport consente di strutturare un contenitore concettuale che organizza la complessità dellinteresse nei confronti del mondo dello sport e che si dispiega lungo le due dimensioni fondamentali. La prima dimensione (orizzontale) spiega il Coinvolgimento per lo sport leggibile come un continuum che va dal più alto al più basso coinvolgimento. Il Coinvolgimento è inteso come interesse per lo sport in tutte le sue manifestazioni: pratica sportiva, partecipazione fisica ad eventi e manifestazioni sportive, attenzione al fenomeno sportivo attraverso i media (TV, giornali, radio). Nel polo destro di questo asse si trovano individui caratterizzati da un alto interesse per lo sport che viene vissuto ecletticamente, con trasporto ed intenso coinvolgimento. Nel polo sinistro si trovano individui solo marginalmente interessati al mondo dello sport. Lattenzione che si rivolge ad esso è episodica e superficiale essendo rivolta solamente ad alcuni aspetti che le danno un connotato di esclusività. MAPPA SPORT - Assi - BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO

6 6 SINOTTICA EURISKO 2004 (Dim. 2) ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) PASSIVITA (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale) MAPPA SPORT - Assi - LE DIMENSIONI FONDAMENTALI DELLA MAPPA La seconda dimensione (verticale) oppone lAttivismo alla Passività ed è una dimensione a forte caratterizzazione sociologica. Nellestremo superiore si posizionano soggetti dinamici ed esplorativi, di giovane età, o di stile giovanile, dotati di ottime risorse socio-culturali, attenti, curiosi e partecipi nei confronti della vita in generale e dello sport in particolare. Nellestremo inferiore si trovano soggetti con scarse risorse economiche e culturali, poco reattivi e con orizzonti mentali ( ma anche fisici) più ristretti e limitati

7 7 SINOTTICA EURISKO 2004 MAPPA SPORT - Le aree del territorio: caratteristiche di base e relazione con lo sport - BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO ATTIVISMO PASSIVITA PRATICA ASSISTE DI PERSONA SEGUE SUI MEDIA ASSISTE DI PERSONA PRATICA DISINTERESSE COINVOLGIMENTO - GIOVANI/ GIOVANI-ADULTI REDDITO ++ ISTRUZIONE ++ DINAMISMO ++ CONNOTAZIONE FEMMINILE PRATICA + + COINVOLGIMENTO +/- REDDITO - ISTRUZIONE ADULTI + CHIUSURA CONNOTAZIONE MASCHILE PARTECIPAZIONE PASSIVA COINVOLGIMENTO - - REDDITO - - ISTRUZIONE - - ADULTI/ETÀ + CHIUSURA + + MARGINALITA SOCIALE DISINTERESSE + + COINVOLGIMENTO + + ISTRUZIONE + + REDDITO GIOVANI/GIOVANI-ADULTI + + DINAMISMO SPORT A 360°

8 8 SINOTTICA EURISKO 2004 MAPPA SPORT - Relazione con i valori - AREA DEL MIX PIÙ AMPIO DI CARATTERISTICHE: il sé e gli altri (archetipo valoriale dello sport) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO ATTIVISMO (Giovani, massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) PASSIVITA (Età avanzata, scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale) INDIVIDUALISMO RIPIEGAMENTO PIACERE INDIVIDUALE: anche la fruizione di sport e un atto autoriferito, di autosoddisfazione SOPRAVVIVERE VALORI ACQUISITIVI: DELLAUTOREALIZZAZIONE E DEL PROTAGONISMO VALORI SOCIALI (GLI ALTRI, IL CONTESTO)

9 9 SINOTTICA EURISKO 2004 ( Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) PASSIVITA (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale) Donazioni ult. 12 mesi Volontariato - Inquinamento Pago + per prodotti rispettosi dellambiente Tempo x giusta causa Piace capire la natura Riciclaggio prodotti MAPPA SPORT - Relazione con i valori -

10 10 SINOTTICA EURISKO 2004 ( Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) PASSIVITA (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale) Fare viaggi Successo professionale, negli studi Stare con amici Famiglia Mantenere salute Voglio essere libero Stare col partner Esperienza religiosa Amo le novità So dirigere gli altri Ho fiducia in me stesso Le difficoltà mi scoraggio Innovazione rischio Successo leadership MAPPA SPORT - Relazione con i valori -


Scaricare ppt "1 SINOTTICA EURISKO 2004 I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA: Un contributo da Sinottica Eurisko."

Presentazioni simili


Annunci Google