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I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA:

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Presentazione sul tema: "I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA:"— Transcript della presentazione:

1 I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA:
Un contributo da Sinottica Eurisko

2 PREMESSA Il presente rapporto offre uno scenario della popolazione italiana relativo alle differenti modalità d’approccio al mondo dello sport. In particolare si distingue tra: - chi pratica lo sport - chi assiste di persona alle gare o alle manifestazione sportive - chi segue lo sport attraverso i mezzi audiovisivi, con particolare riferimento alla TV. I dati utilizzati si riferiscono a SINOTTICA 2004/2, che cumula in media mobile i risultati delle rilevazioni condotte nei mesi di novembre 2003 e di maggio 2004 e che raccoglie informazioni su un campione di casi annui, rappresentativi della popolazione italiana dai 14 anni in su (pari ad un universo di circa individui).

3 Calo della passività Crescita dell’attivismo
LO SPORT(*) : ESSERE INTERESSATI, SEGUIRLO IN TV, ASSISTERE DI PERSONA, PRATICARLO ( Base : totale popolazione, n= casi) EDIZIONI DI SINOTTICA circa 32 milioni di individui dai 14 anni in su 2002 2003 2004 Calo della passività INTERESSE VERSO ALMENO 1 SPORT 71% 68% 67% SEGUE IN TV 70% 67% 66% ASSISTE DI PERSONA 20% 18% 17% Crescita dell’attivismo PRATICA CON CONTINUITA’ ALMENO 1 SPORT 20% 21% 22% Pratica con continuità almeno uno sport: circa 10,4 milioni di individui dai 14 anni in su (*) Lista sport considerati: Calcio, Tennis, Atletica, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo maschile, Pallavolo femminile, Ciclismo, Automobilismo, Motociclismo, Sci, Pugilato, Trotto/galoppo, Golf, Vela, Maratona, Beach volley, Sub, Rugby, Scherma, Pallanuoto, Alpinismo/arrampicata, Trekking.

4 Calo della passività Crescita dell’attivismo
CALCIO: ESSERE INTERESSATI, SEGUIRLO IN TV, ASSISTERE DI PERSONA, PRATICARLO ( Base : totale popolazione, n= casi) EDIZIONI DI SINOTTICA circa 22,5 milioni di individui dai 14 anni in su 2002 2003 2004 Calo della passività INTERESSE VERSO IL CALCIO 51% 49% 47% SEGUE CALCIO IN TV 36% 36% 34% ASSISTE A INCONTRI DI CALCIO DI PERSONA 13% 12% 12% Crescita dell’attivismo PRATICA CALCIO CON CONTINUITA’ 5% 6% 7% Pratica con continuità lo sport del calcio: circa 3,1 milioni di individui dai 14 anni in su

5 (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo)
MAPPA SPORT - Assi - LE DIMENSIONI FONDAMENTALI DELLA MAPPA La Mappa Sport consente di strutturare un “contenitore concettuale” che organizza la complessità dell’interesse nei confronti del mondo dello sport e che si dispiega lungo le due dimensioni fondamentali. La prima dimensione (orizzontale) spiega il Coinvolgimento per lo sport leggibile come un continuum che va dal più alto al più basso coinvolgimento. Il Coinvolgimento è inteso come interesse per lo sport in tutte le sue manifestazioni: pratica sportiva, partecipazione fisica ad eventi e manifestazioni sportive, attenzione al fenomeno sportivo attraverso i media (TV, giornali, radio). Nel polo destro di questo asse si trovano individui caratterizzati da un alto interesse per lo sport che viene vissuto ecletticamente, con trasporto ed intenso coinvolgimento. Nel polo sinistro si trovano individui solo marginalmente interessati al mondo dello sport L’attenzione che si rivolge ad esso è episodica e superficiale essendo rivolta solamente ad alcuni aspetti che le danno un connotato di esclusività. BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO (Dim. 1) (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°)

6 (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)
MAPPA SPORT - Assi - LE DIMENSIONI FONDAMENTALI DELLA MAPPA La seconda dimensione (verticale) oppone l’Attivismo alla Passività ed è una dimensione a forte caratterizzazione sociologica. Nell’estremo superiore si posizionano soggetti dinamici ed esplorativi, di giovane età, o di stile giovanile, dotati di ottime risorse socio-culturali, attenti, curiosi e partecipi nei confronti della vita in generale e dello sport in particolare. Nell’estremo inferiore si trovano soggetti con scarse risorse economiche e culturali, poco reattivi e con orizzonti mentali ( ma anche fisici) più ristretti e limitati ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) (Dim. 2) PASSIVITA’ (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)

7 MAPPA SPORT - Le aree del territorio: caratteristiche di base e relazione con lo sport - ATTIVISMO COINVOLGIMENTO - GIOVANI/ GIOVANI-ADULTI REDDITO ++ ISTRUZIONE ++ DINAMISMO ++ CONNOTAZIONE FEMMINILE PRATICA + + COINVOLGIMENTO + + ISTRUZIONE + + REDDITO GIOVANI/GIOVANI-ADULTI + + DINAMISMO SPORT A 360° PRATICA ASSISTE DI PERSONA SEGUE SUI MEDIA PRATICA BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO SEGUE SUI MEDIA ASSISTE DI PERSONA DISINTERESSE + + COINVOLGIMENTO +/- REDDITO ISTRUZIONE ADULTI + CHIUSURA CONNOTAZIONE MASCHILE PARTECIPAZIONE PASSIVA COINVOLGIMENTO - - REDDITO - - ISTRUZIONE - - ADULTI/ETÀ + CHIUSURA + + MARGINALITA’ SOCIALE DISINTERESSE PASSIVITA’

8 - Relazione con i valori -
MAPPA SPORT - Relazione con i valori - AREA DEL MIX PIÙ AMPIO DI CARATTERISTICHE: il sé e gli altri (archetipo valoriale dello sport) ATTIVISMO (Giovani, massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) VALORI SOCIALI (GLI “ALTRI”, IL CONTESTO) VALORI “ACQUISITIVI”: DELL’AUTOREALIZZAZIONE E DEL PROTAGONISMO BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) INDIVIDUALISMO “RIPIEGAMENTO” PIACERE INDIVIDUALE: anche la fruizione di sport e’ un atto autoriferito, di autosoddisfazione SOPRAVVIVERE PASSIVITA’ (Età avanzata, scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)

9 - Relazione con i valori -
MAPPA SPORT - Relazione con i valori - ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) Donazioni ult. 12 mesi Volontariato - Inquinamento Pago + per prodotti rispettosi dell’ambiente Tempo x giusta causa Piace capire la natura Riciclaggio prodotti BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) PASSIVITA’ (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)

10 - Relazione con i valori -
MAPPA SPORT - Relazione con i valori - ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) Fare viaggi Successo professionale, negli studi Stare con amici Famiglia Mantenere salute Voglio essere libero Stare col partner Esperienza religiosa Amo le novità So dirigere gli altri Ho fiducia in me stesso Le difficoltà mi scoraggio Innovazione rischio Successo leadership BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) PASSIVITA’ (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)


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