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I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Anno Scolastico 2013-2014.

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1 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Anno Scolastico

2 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon DIETA Assunzione razionale e regolamentata degli alimenti effettuata a fini igienici dallindividuo sano, e con precise finalità terapeutiche dal soggetto malato Diaeta Díaita

3 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon FABBISOGNO ENERGETICO età sesso temperatura umidità attività fisica

4 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Metabolismo Metabole Insieme dei processi chimici ed energetici che si svolgono negli organismi viventi e ai quali si deve qualsiasi funzione o manifestazione vitale

5 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon CALORIA Quantità di calore necessaria per portare 1 grammo dacqua distillata da 14,5°C a 15,5°C alla pressione di un'atmosfera Carboidrati e proteine 4,1 Kcal/g Grassi 9,3 Kcal/g

6 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon PRINCIPI NUTRITIVI Organica Carboidrati Sali minerali Inorganica Grassi Proteine Vitamine Acqua calorici non calorici

7 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Carboidrati Grassi Proteine Vitamine FUNZIONE PLASTICA FUNZIONE ENERGETICA FUNZIONE REGOLATRICE Sali minerali Acqua Proteine

8 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Carboidrati Zuccheri - Glucidi SempliciComplessi %

9 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Grassi Lipidi VegetaliAnimali SaturiInsaturi %

10 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Proteine VegetaliAnimali 20 Amminoacidi Semplici Complessi %

11 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Vitamine LiposolubiliIdrosolubili A - D - E - KB - C - H - PP

12 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Sali minerali CaPFe

13 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Acqua

14 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Piramide alimentare

15 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Apprendisti stregoni DIETA SANA Medici INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

16 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Carenze nutritive Territorialità e stagionalità Cibi esotici Patologie degenerative Gusti personali

17 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Salute INRAN Varietà di cibi Errori dietetici Crescita Forma fisica

18 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Grassi INRAN Fibre Colesterolo Sodio Zucchero Alcolici Carboidrati Amido

19 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon Fai da te DIETA Mediterranea Vegetariana ?

20 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon CONSIGLI Molta acqua Calorie adeguate alla propria attività fisica Proteine gr. Grassi < 60 gr. M < 45 gr. F Carboidrati semplici 10% cal totali Carboidrati complessi 50% cal totali Fibra 35 gr.

21 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon CONSIGLI Sale da tavola Piccoli pasti Colazione Frutta verdura fresca Cibi troppo cotti o conservati Attività fisica

22 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon ALIMENTAZIONE IN BASE ALL ETÀ 0-6 mesi Svezzamento 2 anni Adolescenza Adulto Anziano

23 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon ALIMENTAZIONE E SPORT Allenamento Pre gara Gara Post gara Rispettare le proporzioni tra glucidi (55%), lipidi (30%) e proteine (15%) Migliorare le riserve di glicogeno Bere in abbondanza ma non bevande alcoliche Reintegrare quanto utilizzato Generalmente liquidi

24 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon ALIMENTAZIONE E SPORT Attività motoria e digestione incompatibili Calorie ottenute da Glucidi Una dieta non è solo pre-gara

25 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon CONSUMO ENERGETICO cal/ora Velocità 500 Mezzofondo 930 Maratona 700 Salti 400 Lanci460 Ciclismo: su strada 360 controvento 600 Tennis singolo 800 doppio 350 Sci discesa 960 fondo 750 Lotta 900Pugilato600 Scherma 600 Pallacanestro 600 Pallavolo 500 Calcio 400

26 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon ALIMENTAZIONE E PATOLOGIE ObesitàSovrappeso AterosclerosiColesterolo

27 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon DIETE Vegetariana Mediterranea

28 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon ATTIVITÀ FISICA E BENESSERE A breve termine Lotta contro il sovrappeso Mantenimento della mobilità articolare Miglioramento della peristalsi intestinale maggiore resistenza alla fatica e allo stress, migliore agilità

29 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon ATTIVITÀ FISICA E BENESSERE A lungo termine Diminuzione dei rischi cardiovascolari Prevenzione dell'osteoporosi

30 I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon ATTIVITÀ FISICA E BENESSERE Come fare Valutare attentamente le proprie condizioni e capacità fisiche Affidarsi a "professionisti del movimento" Iniziare in modo lento e graduale Il movimento deve produrre dei vantaggi in chi lo pratica


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