La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PER I SOGGETTI SPORTIVI: In tutte le tipologie di allenamento, di preparazione atletica, o di discipline sportive, lEducazione posturale deve essere considerata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PER I SOGGETTI SPORTIVI: In tutte le tipologie di allenamento, di preparazione atletica, o di discipline sportive, lEducazione posturale deve essere considerata."— Transcript della presentazione:

1 PER I SOGGETTI SPORTIVI: In tutte le tipologie di allenamento, di preparazione atletica, o di discipline sportive, lEducazione posturale deve essere considerata come elemento fondamentale della prevenzione e della programmazione allenante, al fine di proteggere le strutture osteo- articolari dallinsorgenza di traumi o di eventuali patologie connesse ad uno scompenso delle catene cinetiche. Sempre con maggior frequenza si verificano casi di scompensi posturali precoci, dovuti ad uno squilibrio nellaccrescimento muscolo-scheletrico infantile. La postura, definita come linsieme dei rapporti tra lintero organismo, le varie parti del corpo e lambiente che lo circonda (Tribastone, 1985), riguarda inevitabilmente anche il delicato Equilibrio dinamico e precario dellapparato locomotore del bambino, in quanto soggetto in fase di accrescimento. Per tale motivo, appare di fondamentale importanza iniziare un lavoro di Educazione posturale in età precoce, così da facilitare uno sviluppo adeguato e armonico del Sistema Nervoso Centrale (S.N.C.), unitamente alle strutture motorie, psicologiche ed emotive dei più piccoli. Educare alla postura, sin dalletà evolutiva, significa intervenire efficacemente sulla Salute degli adulti di domani! PER I BAMBINI: "La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo che è stato sviluppato per un mondo di anni fa e adattarlo al mondo postindustriale in cui viviamo." (Thomas W.Myers, 2007) Chi desidera migliorare le proprie performance sportive non potrà prescindere da un allenamento posturale fondato su 3 principi cardine del movimento: 1) Mobilizzazione articolare e rieducazione propriocettiva; 2) Rinforzo e allungamento muscolare mirato; 3) Ri-educazione respiratoria.

2 Educazione Posturale … … perché? La Postura è un elemento fondamentale per la vita di ogni individuo. Assumere atteggiamenti posturali errati può comportare linsorgenza di algie soprattutto a carico delle strutture annesse alla colonna vertebrale. Non esiste la postura perfetta, ma solo limportanza di Educare a una concezione il più possibile corretta di questo elemento. Il rischio di rachialgie in un soggetto sano è rappresentato da 3 fattori principali: 1. Ipotonia muscolare, unita a scarsa mobilità articolare ed elasticità tendinea. 2. Sovrappeso, che spesso può generare sovraffaticamento delle strutture osteo-articolari. 3. Stress: in condizioni di ansia il muscolo modifica il suo tono basale, condizionando negativamente tutta la struttura. Un corretto programma motorio di ginnastica preventiva, fondata sullEducazione posturale, può influire positivamente su ognuno di questi fattori. A.S.D. Sport System specializzati in: Posturologia e Kinesiologia Educazione Alimentare e Sport Cell … Per alleviare e prevenire dolori articolari, artrosi e mal di Schiena. Per ritrovare lEquilibrio, lArmonia e la Salute nei piccoli gesti quotidiani! PER TUTTI: OBIETTIVI GENERALI: Mobilità articolare e contenimento dei processi artrosici. Prevenzione delle rachialgie. Riallineamento scheletrico dei blocchi funzionali. Ri-Armonizzazione globale del corpo. Gestione ergonomica delle catene cinetiche. Eliminazione delle fonti di stress posturale. SERVIZI OFFERTI: Valutazione funzionale e morfologica; Lezioni collettive e individuali anche a domicilio; Trattamenti per bambini; Trattamenti per atleti evoluti e professionisti; Trattamenti personalizzati per anziani; Stage e soggiorni vacanza dedicati; Schede di mantenimento; Lavoro in equipe di professionisti: neurochirurghi, osteopati, fisioterapisti, preparatori atletici, personal trainer, food-coach.


Scaricare ppt "PER I SOGGETTI SPORTIVI: In tutte le tipologie di allenamento, di preparazione atletica, o di discipline sportive, lEducazione posturale deve essere considerata."

Presentazioni simili


Annunci Google