La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ID IL2 L1 L2 ID L1 L2 ID IL2 L1 L2 Parla Legge

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ID IL2 L1 L2 ID L1 L2 ID IL2 L1 L2 Parla Legge"— Transcript della presentazione:

1 ID IL2 L1 L2 ID L1 L2 ID IL2 L1 L2 Parla Legge
MODALITÀ DI COLLABORAZIONE TRA INSEGNANTE DI LINGUA E INSEGNANTE DI DISCIPLINA(1) ID IL2 L1 L2 L’insegnante di disciplina (ID) e l’insegnante di lingua(IL2) insegnano separatamente, il primo in L1, il secondo in L2. L’insegnante di lingua sceglie temi legati alla disciplina. ID L’insegnante di disciplina insegna in L1 usando materiali in L2 Parla L1 Legge L2 ID IL2 L1 L2 L’insegnante di disciplina e l’insegnante di lingua insegnano in compresenza , il primo in L1, il secondo in L2.

2 ID IL2 L2 ID IL2 L2 ID L2 MODALITÀ DI COLLABORAZIONE TRA
INSEGNANTE DI LINGUA E INSEGNANTE DI DISCIPLINA (2) ID IL2 L2 L’insegnante di disciplina e l’insegnante di lingua insegnano in compresenza in lingua straniera. ID IL2 L2 L’insegnante di disciplina e l’insegnante di lingua insegnano separatamente in lingua straniera. ID L2 L’insegnante di disciplina insegna da solo in lingua straniera

3 Casi 1 e 2 Caso 6 Casi 3,4,5 Dimensione europea della disciplina
.. ma si ha focalizzazione solo sulla lingua (1) o sulla disciplina (2) Non richiedono programmazione particolare ma solo accordi tra insegnanti È il vero approccio CLIL, ma è spesso poco attuabile perché richiede assoluta padronanza di L2 da parte dell’insegnante di disciplina Caso 6 Si fondano sulla collaborazione di due insegnanti Casi 3,4,5 Non è richiesta necessariamente la compresenza ma occorre una programmazione comune Si devono concordare : contenuti, materiali e metodi, competenze richieste, ripartizione dei ruoli e dei compiti …

4 LA NOSTRA precedente ESPERIENZA :
INSEGNAMENTO IN COMPRESENZA PER TUTTO IL CORSO OBIETTIVI ATTESI USO DI L1 E L2 Chi? Come? DISTRIBUZIONE DELLE RESPONSABILITÀ ORGNIZZAZIONE DELLA CLASSE ALTERNANZA DEI RUOLI RICERCA DI EQUILIBRIO TRA CONTENUTO E LINGUA RISULTATI ATTESI IN L2

5 LINGUA E CONTENUTO DISCIPLIARE
TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ DERIVANTI DA DIVERSE COMBINAZIONI DI LINGUA E CONTENUTO DISCIPLIARE I due assi rappresentano i due poli del CLIL: lingua e contenuto + - + lingua Si ottengono quattro tipologie risultanti da diverse combinazioni di lingua e contenuto - contenuto

6 + QUATTRO QUADRANTI = QUATTRO TIPOLOGIE III q IV q + - lingua I q II q - contenuto I q : attività a bassa richiesta cognitiva che richiedono uso limitato della lingua ( attività in laboratorio con apprendimento del lessico) II q : attività a bassa richiesta cognitiva, focalizzate sulla lingua ( copia di appunti, esercizi di potenziamento di L2 su contenuti disciplinari …) III q: attività a alta richiesta cognitiva che richiedono uso limitato della lingua ( schede di laboratorio in lingua con inserimento di pochi termini …) IV q : attività a alta richiesta cognitiva e linguistica ( relazione su un argomento disciplinare traendo informazioni da documenti ..)

7 ATTIVITÀ POSIZIONABILI NEL III E IV QUADRANTE
COSA SCEGLIERE PER IL “NOSTRO” CLIL? TUTTE LE ATTIVITÀ POSSONO RIENTRARE , IN MOMENTI DIVERSI, NEL NOSTRO CLIL LA SFIDA È: RAGGIUNGERE ATTIVITÀ POSIZIONABILI NEL III E IV QUADRANTE L’APPRENDIMENTO CLIL SI PUÒ IDENTIFICARE COME UN PERCORSO DAL BASSO (ESPERIENZA) ALL’ALTO (CONCETTUALIZZAZIONE E COMPLESSITÀ)

8 Fasi del progetto Descrizione e stesura del disciplinare del progetto
Condivisione dell’argomento da trattare con gli alunni Realizzazione della scheda di progettazione Somministrazione questionario inizio progetto Stesura mappa concettuale Contenuti Esperimenti, tabelle, schede di lavoro, trattamento dati Somministrazione questionario fine progetto Verifica dei risultati e proposte di miglioramento Realizzazione di un Cd-rom Realizzazione di locandine, dossier, articoli per la pubblicizzazione del progetto

9 CLIL tematiche di carattere scientifico, geografico, storico e letterario in lingua inglese ……
British Constitution cosmology Skeleton and muscles

10 …. e francese

11 Step one: realizzare una mappa concettuale: brainstorming
EXOGENIC PROCESSES ENDOGENIC PROCESSES THE STRUCTURE OF THE EARTH VOLCANOES EARTHQUAKES WHAT IS A VOLCANO? TYPES OF VOLCANO EFFECTS OF VOLCANIC ERUPTIONS WHERE AND HOW DO VOLCANOES HAPPEN?  WHAT ARE THE PLATES? WHERE DO EARTHQUAKES HAPPEN? FEATURES OF AN EARTHQUAKE WHAT ARE THE EFFECTS OF AN EARTHQUAKE? MEASURING AN EARTHQUAKE DAMAGE REDUCED WHEN DO EARTHQUAKES HAPPEN?

12 Energy Gases Photosynthesis Sources of energy Work and power Kinetic
theory Gases Energy transfers Energy Motion Forces Photosynthesis Different forms of energy Heat and temperature

13 The solar system Space records GLOSSARY 1 Class 3^D Poem - The planets
Test about the planets GLOSSARY 2

14

15

16 Concept web Give information to the body through Hearing Touch Smell
The Five Senses Give information to the body through Sight Hearing Touch Smell Taste by using by using by using by using by using EYES EARS SKIN HANDS FEET NOSE TONGUE MOUTH

17 ENVIRONMENT SOLUTIONS PROBLEMS RENEWABLE ENERGY POLLUTION SOLAR POWER
RAINFOREST SOLUTIONS PROBLEMS GLOBAL WARMING DESERTIFICATION ACID RAIN RECYCLING GREEN HOUSE EFFECT RENEWABLE ENERGY POLLUTION HYDRO-ELECTRIC POWER SOLAR POWER VEHICLE EXAUST WASTE PRODUCTS WIND POWER GEOTHERMAL ENERGY

18 EARTHQUAKES How do earthquakes happen ? Where do earthquakes happen ?
How can the effects of an earthquake be reduced ? What are the effects of an earthquake ? Classe 3°A

19 Ilnesses of young people Way of living Environment Accidents Sport
injuries Infections Hereditary ilnesses Anxiety

20 ACID RAIN What is it? Chemical notions Why? Where? Elements and Compounds Acidic Basic Neutral Substances pH Indicators When? pH tests Pollution Experiments Data gathering and processing Normative Conferences

21 SEPARATA PER DISCIPLINA e LINGUA
QUALE VALUTAZIONE ? UNICA SEPARATA PER DISCIPLINA e LINGUA SEMBRA ESSERE MIGLIORE : Il CLIL entra nel programma di lingua e di disciplina e la documentazione del percorso deve essere presente in entrambi almeno in tappe intermedie è opportuno che compiti e valutazioni siano separati per organizzare pronte attività di recupero ove siano necessarie la distinzione delle performances evita di danneggiare gli allievi in difficoltà in una delle due materie del CLIL

22 CLIL disciplina lingua IL TRIDENTE
Nel CLIL convergono conoscenze disciplinari e abilità linguistiche. La valutazione si può concentrare, in momenti diversi, sia sui segmenti parziali sia sul segmento più propriamente CLIL

23 per raggiungere le finalità richieste
LE PROVE DI VERIFICA CLIL VERIFICA DELLE CONOSCENZE : esercizi, test diversi …. in cui si possono ipotizzare risposte attese sia di tipo linguistico che disciplinare, con misurazioni separate che danno luogo a voti distinti VERIFICA DELLE ABILITÀ PRODUTTIVE: relazione, problema, decisione … in cui lingua e disciplina si integrano per raggiungere le finalità richieste

24 FASI DEL PERCORSO DI VALUTAZIONE
Stessa prova per D e L2 ? 1. Definire come misurare i progressi Prove distinte? 2. Stabilire un punteggio per le prove oggettive 3. Definire i comportamenti attesi nel caso di prove più complesse 4. Stabilire una scala comune di misurazione dei risultati Consiglio : annotare difficoltà, correzioni, successi del percorso intrapreso per attuare prontamente piani di miglioramento!!!

25 eTwinning Cos’è  eTwinning? eTwinning è un'azione pluriennale per l'istituzione di gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, nata all'interno del programma eLearning per contribuire all'effettiva integrazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi d'istruzione e formazione in Europa. Nell'ambito dei programmi comunitari esistevano già da tempo possibilità di collaborazione tra paesi europei, ma eTwinning si configura come uno strumento flessibile, adattabile ad ogni esigenza scolastica per costruire collaborazioni a lungo termine.

26 Perché sviluppare un progetto con eTwinning?
  Molte le ragioni: usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze e consentire ad insegnanti e studenti di raggiungere realtà differenti; motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti; imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee; condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei arricchendo così la propria esperienza; mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori, al contesto locale, alle autorità scolastiche; migliorare la conoscenza delle lingue straniere utilizzando metodologie CLIL migliorare i metodi di insegnamento mettendoli a confronto e adottando un diverso approccio.

27 Il gemellaggio si intende stabilito tra almeno due scuole di due diversi paesi europei che propongano attività interessanti da un punto di vista didattico-pedagogico e che prevedano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Partecipare ad un gemellaggio elettronico significa coinvolgere la scuola in un progetto intercurriculare che utilizza una lingua europea come lingua veicolare e che può essere parte integrante del piano dell'offerta formativa dell'Istituto scolastico, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.

28 Cosa è richiesto? I requisiti necessari sono i seguenti:
L'individuazione di un partner europeo L' utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione La dimensione europea del progetto. Gli strumenti per un gemellaggio elettronico sono: l'utilizzo di Internet, della posta elettronica, di videoconferenze e di tutti i sistemi multimediali e di scambio. Cosa si può fare con eTwinning? Possibili tematiche: materie del curriculum scolastico delle scuole europee (storia, lingue, matematica, geografia ecc.); discipline di tipo trasversale (quali l'educazione interculturale, ambientale, l'educazione alla pace); temi basati su un'esperienza specifica della scuola. eTwinning consente ai giovani di integrare la cittadinanza europea e la ricchezza culturale e linguistica del nostro continente in un'efficace e divertente esperienza di apprendimento.

29 Come partecipare? Si partecipa attraverso il portale europeo dei gemellaggi elettronici (http//www.etwinning.net). INDIRE è stato nominato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ) struttura di riferimento dell'Unità Nazionale eTwinning Italia, in collaborazione con l'Agenzia Socrates, per incoraggiare lo sviluppo di gemellaggi elettronici tra scuole europee. Il compito dell'Unità italiana è quello di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche. A livello europeo, invece, l'Unità Europea eTwinning (Central Support Service - CSS), composta dallo staff di European Schoolnet, contribuisce alla promozione dell'azione e costituisce il punto di comunicazione e di raccordo per tutti gli attori coinvolti ai vari livelli nell'eTwinning. European Schoolnet è inoltre responsabile del portale europeo dei gemellaggi elettronici su incarico della Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea.

30 Gemellaggio e-Twinning m
“Progetto NUTRIZIONE” con Scuola polacca

31 “Progetto Green energy” con Scuola greca

32 VIVERE SANI: ESPERIENZE A CONFRONTO
La Scuola ha richiesto il Label europeo, riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell’insegnamento – apprendimento delle lingue. A tal fine ha presentato lavori riguardanti il “Mangiare sano: esperienze a confronto” utilizzando tre lingue: italiano, francese, inglese


Scaricare ppt "ID IL2 L1 L2 ID L1 L2 ID IL2 L1 L2 Parla Legge"

Presentazioni simili


Annunci Google