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La Certificazione di Qualità nei piccoli Comuni Franco Tagliabue Sergio Castelli Sindaco di Cirimido Sindaco di Limido Comasco La Qualità negli Enti Locali.

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Presentazione sul tema: "La Certificazione di Qualità nei piccoli Comuni Franco Tagliabue Sergio Castelli Sindaco di Cirimido Sindaco di Limido Comasco La Qualità negli Enti Locali."— Transcript della presentazione:

1 La Certificazione di Qualità nei piccoli Comuni Franco Tagliabue Sergio Castelli Sindaco di Cirimido Sindaco di Limido Comasco La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno 20031

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3 Accentramento del lavoro e poca chiarezza sui ruoli e responsabilità Difficoltà di comunicazione e scarsa abitudine a lavorare in team Mancanza di trasparenza Progetti e attività fuori controllo Scarsa motivazione e assenza di spirito di gruppo Cittadini soddisfatti ? Premessa La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno 20033

4 Sistema di Gestione per la Qualità MISURAZIONE CITTADINI (RISULTATI) CITTADINI (RICHIESTE) ATTIVITA GESTIONE PER PROCESSI AMMINISTRAZIONE COMUNALE VALUTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO INPUTOUTPUT DIFFUSIONE POLITICHE GESTIONE PROCESSI MIGLIORAMENTO CONTINUO PD C Fare di ogni Fornitore un partner Il Cittadino al primo posto Valorizzare il Personale Dimostrare leadership A RISORSE La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno 20034

5 GRUPPO DI PROGETTO Sindaci Rappresentanti Direzione (Segretari Comunali) Team Leaders Consulente UFFICIO TECNICO (RS) Luca Zaffaroni- Limido (L) Francesco Catania-Limido (C) Luca Scaramellini-Cirimido AFFARI GENERALI (RS) Mariangela Barbiero-Limido (L) Giovanni Pagani-Limido (C) Marisa Beretta-Cirimido ANAGRAFE (RS) AgostIna Saibene-Cirimido (L) Davide Clerici-Cirimido (C) Ylenia Pagani-Limido Progetto Sistema Qualità Intercomunale Di Cirimido e Limido Federica Bollini (Assistente R.A.Q. Limido/Facilitatore) Valeria Alberti (Assistente R.A.Q. Cirimido/Facilitatore) Cittadini di supporto: -Giuseppe Rampoldi-Cirimido - Lorenzo Minato-Cirimido - Silvano Fedrigo-Cirimido - Stefano Corani-Cirimido - nuovo-Cirimido Cittadini di supporto: - Mara Piatti-Cirimido Cittadini di supporto: - Rosaria Zaffaroni-Limido - Giovanna Saibene-Cirimido Legenda: RS = Responsabile Settore L = Team Leader C = Cittadino Note: AFFARI GENERALI = Protocollo / Segreteria / Gestione Atti e Contratti / Commercio / Archivio / Servizi Sociali / Istruzione / Sport e Tempo libero. AMMINISTRAZIONE / FINANZE = Ragioneria / Personale / Tributi / Finanze / Bilancio / Patrimonio / Economato / Imposte / Tasse / Canoni / Tariffe. AMMINISTRAZIONE / FINANZE (RS) Felice Pagani -Cirimido (L) Laura Saibene -Cirimido (C) Romina Banfi -Limido Cittadini di supporto: - Stefano Galli-Cirimido La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno 20035

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8 Organigramma Generale del Comune di Cirimido La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno 20038

9 + Gestione Programma Amministrativo Realizzazione / Erogazione Bilancio AMMINISTRAZIONE Supporto Cittadino / Utente PRG Processi di supporto - Missione - Norme e Leggi - Esigenze Parti Interessate Miglioramento Proposta Approvata Processi Principali La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno 20039

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11 Struttura della documentazione La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno

12 La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno

13 Barriere / Ostacoli / Problemi / Rischi Grande scetticismo iniziale sullapplicabilità del sistema qualità ad una realtà comunale come la nostra Difficoltà di comunicazione Eccessiva carta Carichi di lavoro mal distribuiti Avviare un progetto senza una pianificazione chiara e condivisa Resistenza al cambiamento culturale La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno

14 RISULTATI RAGGIUNTI Carta dei Servizi Certificazione ISO 9001: 2000 Migliore conoscenza dell Azienda Comune, da parte di amministratori, dipendenti, cittadini Aumento dello spirito di gruppo e della motivazione a tutti i livelli Consapevolezza dei dipendenti del proprio ruolo allinterno dei processi Crescita professionale dei dipendenti favoriti dalla formazione ricevuta Continuo Miglioramento della comunicazione e del clima, tra uffici, amministratori e cittadini Ottimizzazione dei processi e dei carichi di lavoro con conseguente riduzione dei costi Attivazione di programmi di miglioramento Soddisfazione dei Clienti (in primo luogo dei Cittadini) La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno

15 La Qualità negli Enti Locali – Milano, 23 Giugno Comune di Cirimido


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